volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B1 Femminile

Coppa Italia B1 femminile: la Studio55 supera il Le Ali

La Studio55 Ata si prende il primo posto nel girone C della prima fase della Coppa Italia di serie B1 femminile superando, al termine di una gara spesso e volentieri dominata, l'ostacolo Le Ali Padova. Al PalaBocchi le bianconere di Marco Mongera si impongono in tre parziali sul sestetto patavino, andando così a conquistare al termine del girone d'andata del raggruppamento il primo posto in classifica.

STUDIO55 ATA TRENTO – LE ALI PADOVA 3-0
PARZIALI: 25-21, 25-17, 25-22

Eccezion fatta per parte del primo e del terzo parziale, la partita è stata sempre nelle mani della squadra di Mongera, che ha potuto ruotare in campo tutte le proprie ragazze. Per una Studio55 Ata superiore in tutti i fondamentali e, soprattutto, capace di essere più cinica e concreta quando serviva. Il Le Ali Padova non è più la squadra della stagione scorsa, in campo ci va una formazione rinnovata e ringiovanita, con la sola Chiara Dall'Ora a vestire i panni dell'atleta d'esperienza. L'obiettivo stagionale delle patavine sarà quindi salvezza e campionato tranquillo, mentre la Studio55 Ata dal canto suo non nasconde le velleità di primi posti. Dopo il successo su San Donà di sabato scorso per le atine arriva una vittoria fondamentale, per restare imbattute prima della doppia trasferta a San Donà ed a Padova in arrivo nelle prossime settimane. Partite che decideranno il passaggio del turno. La Studio55 Ata ha dovuto ancora fare a meno di Pistolato, sempre alle prese con la rieducazione dopo l'infortunio e l'operazione al ginocchio dello scorso anno, ha trovato ancora in Bogatec e Fontanari due centrali capaci di bucare spesso e volentieri il muro veneto trovando una buona regolarità in attacco. Best scorer sono state però Mezzi e Prandi, autrici di 12 punti a testa. In corso di match spazio in campo anche per Bottura, Zeni, Filippin e le giovani Hueller e Pedrotti.

IL TABELLINO
Potete trovare il tabellino di questa partita cliccando QUI, oppure nella nostra sezione “Campionati”, cliccare su “B1 femminile” - “Coppa Italia” - “Ultima” e quindi sul risultato dell'incontro.

Un attacco di Deborah Zeni dell'Ata (foto Riccardo Giuliani)
Un attacco di Deborah Zeni dell'Ata (foto Riccardo Giuliani)

LA SITUAZIONE NEL GIRONE
Al termine delle prime tre gare la classifica del girone vede la Studio55 Ata prima con 5 punti frutto di due vittorie, quindi Padova e San Donà appaiate a quota 2 punti. Ora il calendario prevede sabato 4 ottobre la trasferta della Studio55 Ata a San Donà di Piave, alle 20.30, mentre l'8 ottobre sempre a San Donà arriverà il Le Ali Padova. Ultimo match del girone in programma domenica 12 ottobre, alle 17.30, a Padova fra Le Ali e Studio55 Ata. Ai quarti di finale passa solamente la squadra vincitrice del girone.

IL SESTETTO IN AVVIO
Marco Mongera opta per un sestetto con Agostini in regia, Festi opposto, Mezzi e Prandi schiacciatrici, Bogatec e Fontanari centrali con Gasperini libero.

LA CRONACA DELLA PARTITA
In avvio il Le Ali Padova prova un allungo (6-8), la Studio55 risponde però colpo su colpo e si procede a braccetto (15-16). Battuta e muro danno una mano alle atine, ma fino al 21-20 è ancora tutto aperto: nel finale però le bianconere trovano l'allungo giusto, il break di 4-1 che chiude i giochi. Nel secondo parziale l'Ata domina in lungo ed in largo sin da subito: 8-5 al primo time-out tecnico. Le venete faticano, le trentine in battuta fanno bene il proprio compito ed il set diventa tutto di marca Ata: 16-11 e 21-13. Chiuderlo è ormai una formalità. Si arriva così nel terzo venticinque, dove Mongera manda in campo Zeni e Filippin al centro ma in cui le venete tornano a giocare una buona pallavolo. Padova sprinta (4-8 e 9-16), ma alla lunga l'Ata riesce a trovare la propria quadratura riavvicinandosi (17-21) e trovando poi l'aggancio. Nel finale le bianconere non calano il ritmo e vanno a chiudere 25-22, sigillando questi tre punti pieni.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,449 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video