Coppa TAA maschile: ecco le quattro promosse alla final four
Il prossimo 6 gennaio 2015 saranno C9 Arco Riva, Bolghera, Villazzano e Levico le quattro squadre che si giocheranno la Coppa Trentino Alto Adige maschile. Il sigillo finale sulla qualificazione alle finali è giunto questa sera, al termine della penultima giornata di Coppa, in cui è arrivata la matematica qualificazione anche di Villazzano e Levico. Ovvero, delle due squadre che lo scorso anno erano rimaste fuori dalle finali a quattro e che invece quest'anno saranno fra le quattro contendenti. Insieme a quelle squadre come il C9 Arco Riva (la stagione scorsa sconfitta in semifinale dall'Itas che poi avrebbe vinto il trofeo) e Bolghera (lo scorso anno in Prima divisione), che fin dall'inizio si sono giocate le prime due posizioni. Eliminata la Trentino Volley campione in carica: per la giovane Under 17 di coach Manuel Guetti è inutile ai fini della qualificazione alla finale a quattro la vittoria di questa sera in casa contro la serie D del C9 Arco Riva. Perché il Levico, che prima di scendere in campo aveva 4 punti sulla Diatec, si è imposto sul Latzfons (3-1) diventando così ora irraggiungibile in classifica. Prosegue la corsa al vertice del C9 Arco Riva, la squadra di Crò fa sei vittorie in sei gare grazie al 3-1 col quale supera il Villazzano, comunque già qualificato alle finali. Successo corsaro in tre parziali del Bolghera a Borgo contro l'Ausugum.
Ed ora cosa succede? Nell'ultima giornata di sabato prossimo al C9 di serie C basterà un punticino contro il Levico per essere primi, mentre la Bolghera deve sperare in un successo dei levicensi ed in contemporanea prendere 3 punti contro la Diatec per sperare in un sorpasso sul filo di lana dettato dal quoziente set. Per centrare il secondo posto, invece, il Villazzano dovrebbe vincere 3-0 contro l'Ausugum all'ultima giornata e sperare che la Bolghera perda 0-3 con la Diatec, ma può anche accadere che Villazzano (vittoria sabato 3-0) e Bolghera (sconfitta 1-3) finiscano con il medesimo quoziente set e debbano giocarsi il secondo posto al quoziente punti. Dal canto suo, infine, il Levico nell'ultimo turno dovrebbe vincere da 3 punti sul C9 e sperare in un ko del Villazzano con l'Ausugum per sperare in un sorpasso ai danni della squadra di Lazzeri che varrebbe la terza piazza finale.
LA FINAL FOUR MASCHILE
La final four si disputerà il prossimo 6 gennaio 2015 in sede da designare (in base alla classifica avulsa la Fipav chiederà alla prima classificata la disponibilità di collaborare all'organizzazione sul proprio territorio delle due final four) con accoppiamenti prima contro quarta e seconda contro terza. Le due vincenti si affronteranno nella finalissima per la Coppa, le due perdenti nella finalina per il terzo posto. La possibile presenza di due squadre del C9 e dell'Alta Valsugana pongono, inevitabilmente, queste due società come quelle più “ingolosite” dalla possibilità di organizzare ambedue le final four, maschile e femminile, sul proprio territorio.
Tutti i risultati completi ed il programma delle prossime partite li trovate nella nostra sezione “Campionati”, dove basta cliccare su “Coppa Trentino Alto Adige” e quindi scegliere il girone desiderato e poi cliccare su “Ultima” per vedere lo specchietto con tutti i risultati, la classifica ed il calendario completo.