volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A2 Femminile

Esordio del Neruda: oggi la prima a Milano col Club Italia

“In questa squadra giocano tanti nomi di cui sentiremo parlare in un futuro non lontano”. Fabio Bonafede, coach del Neruda Volksbank Südtirol, definisce così il Club Italia, la squadra espressione del progetto federale che punta a valorizzare i talenti emergenti facendoli allenare e vivere all’interno del Centro Federale “Donato Pavesi” di Milano. E sarà proprio il palazzetto da 1000 posti di via De Lemene che domani, sabato 1° novembre alle ore 18 con ingresso gratuito, ad ospitare la squadra altoatesina all’esordio nella seconda stagione di A2. “Il Club Italia ha già incontrato in amichevole due squadre di A2, Pavia e Caserta. Con Pavia ha vinto una partita e perso l’altra, in Campania invece ha vinto entrambi gli incontri per cui è evidente che si tratta di una squadra valida”, conclude il tecnico del Neruda.

Il Neruda schierato (foto Riccardo Giuliani)
Il Neruda schierato (foto Riccardo Giuliani)

QUI BOLZANO. Senza le infortunate Porzio e Papa e in attesa di Lucia Bacchi (disponibile da domenica prossima all’esordio casalingo contro Piacenza), coach Bonafede ha le bande contate per cui probabilmente schiererà Trevisan e Waldthaler (con l’alternativa Bertolini) come ha fatto negli ultimi test precampionato. Al centro Gabrieli e Repice con l’opzione Lualdi, in diagonale la regista Möllers e l’opposto Kajalina, libero Bresciani, a disposizione la seconda alzatrice Bonafini e il secondo libero Filippin.

QUI CLUB ITALIA. L’ex ct della nazionale Marco Mencarelli, subentrato in estate a Luca Pieragnoli alla guida del progetto federale, ha a disposizione la meglio gioventù della pallavolo tricolore. Una truppa di 12 elementi delle annate tra il ’96 e il ’98 arricchita da una giovanissima (Beatrice Tenti del ’99, 186 cm) e da due fuoriquota del ’94: l’alzatrice Vittoria Prandi (ha già respirato l’aria della A1 a Modena e Busto Arsizio) e il libero Ilaria Spirito, che invece l’aria di A1 l’ha proprio “mangiata” sempre nella Unendo Yamamai. Assieme a loro dovrebbero giocare inizialmente il potente opposto Paola Egonu, le centrali Anna Danesi (scuola Villa Cortese) e Vittoria Piani (Orago) con l’opzione Noura Mabilo, e le schiacciatrici Anastasia Guerra e Sofia D’Odorico.

GLI ARBITRI. La partita di domani sera sarà diretta da Federico Del Vecchio di Treviso (1° arbitro) e Fabio Bassan di Milano. Del Vecchio (34 anni, nel ruolo A dal 2012) l’anno scorso ha diretto 10 partite in A2 femminile e arbitrato 3 volte il Neruda: in casa contro Monza (1-3) e Pavia (3-0), in trasferta a Vicenza (3-1 per le bolzanine). Bassan invece (43 anni, in A dal 2009) nella scorsa stagione ha diretto 7 gare in A2 femminile incrociando due volte il Neruda Volksbank Südtirol, uscito sempre sconfitto: 3-0 a Scandicci e 3-1 a Montichiari.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,922 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video