volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A2 Femminile

La Delta ci ha preso gusto: è vittoria anche a Vicenza

Vittoria di autorità per la Delta Informatica Trentino Rosa, che espugna il campo dell’Obiettivo Risarcimento Vicenza per tre a zero, al termine di una partita giocata ad alti livelli. La squadra del presidente Roberto Postal ottiene così la seconda vittoria nelle prime due partite di serie A2 della sua storia, salendo a quota cinque punti in classifica e confermandosi ai piani alti della graduatoria. Il prossimo turno vedrà l’esordio casalingo delle gialloblù nella palestra del Sanbàpolis di Trento, dove arriverà il Bakery Piacenza, altra neopromossa in A2.

Martini e Fondriest a muro contro le vicentine
Martini e Fondriest a muro contro le vicentine

Così come a Soverato, la Delta Informatica ha giocato una grandissima partita a livello di squadra, commettendo pochi errori in attacco (solo cinque) e non fallendo nei momenti chiave della sfida. A trascinare le trentine alla vittoria è stata il capitano (ed ex della partita) Giada Marchioron, autrice di una prestazione maiuscola con ventidue punti e top scorer della sfida; molto bene anche le due centrali Maria Lamprinidou, eccezionale a muro con sei stampi (nove punti totali), Sonia Candi (sette punti e il 62% in attacco). Gazzotti ha confermato il sestetto di Soverato, mandando in campo Demichelis palleggiatrice, Marchioron opposto, Bezarevic e Martini schiacciatrici, Candi e Lamprinidou centrali e Cardani libero. Dall’altra parte della rete invece Delio Rossetto, allenatore dell’Obiettivo Risarcimento Vicenza, schiera Cialfi al palleggio, Smirnova opposto, Cella e Kapturska in banda, Strobbe e Pastorello centrali e Lanzini libero.

Pallonetto di una scatenata Giada Marchioron
Pallonetto di una scatenata Giada Marchioron

Il match inizia in sostanziale parità, con le due squadre sempre vicine nel punteggio (11-12), le trentine riescono a distanziare le venete (13-16), fin quando il turno in battuta di Morolli è letale: la Delta si porta fino al 17-21, chiudendo infine 22-25 grazie all’attacco in pipe di Marchioron.
Nel secondo parziale l’Obiettivo Risarcimento si scuote, mettendo sotto la Delta (5-1); Gazzotti chiama timeout e le sue giocatrici riprendono a macinare punti e gioco, impattando sul 7-7 col muro di Martini e arrivando al suono della sirena del timeout tecnico sul 12-10. Vicenza si porta sul 16-14, ma qui le gialloblù infilano un parziale di sette punti consecutivi (con Pirv al posto di Bezarevic) che di fatto chiudono il set, vinto poi 22-25 nonostante il tentativo di rimonta da parte di Vicenza.

Ariana Pirv attacca contro il muro vicentino
Ariana Pirv attacca contro il muro vicentino

Il terzo e ultimo set è il più combattuto, con il punteggio praticamente sempre in parità (8-7, 15-16, 20-21): sul 23-23 Lamprinidou piazza un muro fondamentale, replicato poi da Fondriest che ferma l’attacco vicentino e regala alla Delta Informatica il 23-25 che vale la seconda vittoria consecutiva, la prima da tre punti.
In casa Delta Informatica Trentino Rosa il morale è alto, come confermato a fine gara dal tecnico Marco Gazzotti: «È stata una grande partita, Vicenza è una buonissima squadra che probabilmente adesso fatica a esprimere il suo gioco migliore. Questo però non toglie nulla alla prestazione magnifica delle ragazze, che ancora una volta si sono superate e hanno messo in pratica tutto quello che avevamo preparato in allenamento. Soprattutto nei punti finali sono state lucidissime, perché sono quelli che contano di più e determinano l’esito della partita; oltre a ciò, siamo stati a bravi a contenere i loro martelli, mettendole in difficoltà in ricezione e sporcando molti palloni. Commettiamo alcuni errori banali, regalando punti facili in situazioni a noi favorevoli, ma ci possono stare perché il gruppo è giovane e poco esperto. Venivamo comunque qui con qualche timore, ma usciamo con tre punti e va benissimo così».

Lamprinidou e Marchioron vanno a muro contro Cella
Lamprinidou e Marchioron vanno a muro contro Cella

Adesso è il momento di pensare alla sfida casalinga contro Piacenza, formazione che ha iniziato il campionato in maniera non positiva: «La partita contro Piacenza sarà un banco di prova importante – commenta Gazzotti – perché l’avversario sulla carta non è forte come Soverato e Vicenza, per cui c’è il rischio di sottovalutarle. Il morale è comunque altissimo, ora avremo la pressione di dover vincere ma ci prepareremo al meglio durante gli allenamenti in settimana».

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,938 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video