sabato ultimo turno di regular season in serie C e D
Sabato sera si gioca l'ultimo turno di serie C regionale.Una giornata che risulterà importante solo per la coda della divisione maschile.
Tutto deciso, infatti, in campo femminile. La promozione in B2 è andata la Neruda Volksbank, capace di prendere la testa della classifica alla prima giornata senza lasciarla mai più per l'intera stagione, mentre a Caseificio Fiavè e Bassa Vallagarina è toccato retrocedere direttamente in serie D, in virtù di un campionato nel quale hanno sempre occupato nelle ultime due posizioni. Già assegnati anche i due posti playout (rispettivamente alla terzultima e quartultima, Paulaner C9 e Banca di Storo C8); le due compagini di serie C coinvolte affronteranno la terza classificata e la seconda (o la quarta, ne pariliamo sotto) di serie D.
Molto più complessa la situazione in campo maschile, dove ben quattro squadre stanno lottando per non accompagnare direttamente in serie D il Metal Uisp, matematicamente retrocesso nella seconda serie regionale dalla scorsa settimana. Da assegnare con le gare dell'ultima giornata, quindi, vi sono ancora una retrocessione diretta (penultimo posto in classifica, attualmente occupato dall'Ausugum con 19 punti), due posti per i playout (terzultimo e quartultimo posto, in cui ora si trovano Lizzana, 20 punti, e Argentario Calisio, 21 punti) e una salvezza diretta (quintultimo posto, tuttora fra le mani del Bolghera che però sicuramente verrà superato da almeno una squadra perché nell'ultimo osserverà il turno di riposo). Le combinazioni possibili sono molteplici; l'unica certezza è che sicuramente il Bolghera prenderà parte ai playout nel quale verrà assegnato un solo posto nella prossima serie C e i restanti tre nella serie D 2004/05.
Tutto quindi dipenderà dallo scontro diretto Argentario-Ausugum che si giocherà sabato a Cognola, con il Lizzana, invece, che potrà giocarsi una grande possibilità affrontando il Metal Uisp fra le mura amiche. Se l'Argentario dovesse vincere 3-0 o 3-1 sarebbe matematicamente salvo, indipendentemente dal risultato di Lizzana-Uisp, ma di fronte troverà un Ausugum costretto a vincere con qualsiasi risultato per arrivare almeno ai playout. Più semplice, invece, il discorso che riguarda il Lizzana. Se dovesse centrare la vittoria con qualsiasi tipo di risultato sarà già sicuro dei playout. Per i roveretani la salvezza diretta arriverebbe solo nel caso di un successo per 3-0 o 3-1 con l'Uisp e un contemporaneo tie break sul campo di Cognola. A parità di punti con Argentario o Ausugum, infatti, il Simoncelli può vantare una vittoria in più rispetto a queste due compagini.
In serie D, infine, promozione già sicura per Levico in campo maschile e San Giorgio in campo femminile. Fra i maschi i due posti per i playoff promozione sono in bilico fra tre squadre: Lana, Tione e San Rocco con l'ultimo turno che metterà di fronte proprio la compagine altoatesina e quella roveretana. Dal discorso è automaticamente escluso il Salumificio Trentino C9 (attualmente vicecapolista) che non può beneficiare dell'eventuale diritto di promozione in serie C, essendo la seconda squadra del C9 Arco (già presente nella massima serie regionale).
Fra le donne, tutto dipenderà dall'eventuale salvezza de Volano in serie B2. Se la compagine di Angelini riuscirà a fare almeno un punto a Zanè domenica pomeriggio (centrando di fatto la conferma nel campionato nazionale), ai playoff promozione andranno Lizzana e Daunenstep (o Lavis), con il Predaia direttamente promosso in C. Nel caso di retrocessione del Volano, ai playoff andranno lo stesso Predaia e il Lizzana. Inutile dire che tutti sperano di non dover prendere in considerazione quest'ultima ipotesi.