La presentazione della sesta giornata in serie A2 femminile
Per la seconda settimana consecutiva, la leader della classifica del 70° Campionato di Serie A2 Femminile osserva il turno di riposo. Era accaduto alla Volksbank Sudtirol Bolzano nella 5^ giornata fermarsi e assistere al sorpasso da parte del Saugella Team Monza. Ora parti invertite, con le brianzole costrette dal calendario allo stop e le altoatesine pronte a riprendersi la vetta. Nel 6° turno di Master Group Sport Volley Cup Bolzano ospiterà l'Obiettivo Risarcimento Vicenza, per un confronto che in questa stagione si è già consumato a fine ottobre in occasione del Torneo Città di Trento e che negli scorsi anni in B1 e A2 ha offerto grandi emozioni. Fabio Bonafede ha approfittato dello stop per lavorare con le sue ragazze, in particolare con Valeria Papa, ristabilita dall'infortunio alla spalla. Per Delio Rossetto, coach biancoblù, la necessità di limitare la forza di Lucia Bacchi e l'intenzione di trovare la terza vittoria consecutiva, per di più contro una delle due formazioni ancora imbattute del torneo.
L'altra è la Delta Informatica Trentino, che nel doppio confronto Trentino Alto Adige-Veneto attende la Beng Rovigo. Una sfida di alta classifica, visto che le giallonere di Stefano Ferrari occupano il terzo posto con 11 punti, mentre le gialloblù di Marco Gazzotti sono appena dietro a quota 10 (e quattro vittorie su altrettante uscite). "Siamo consapevoli che ci aspetterà una partita particolarmente complicata – spiega Gazzotti – perché andremo ad affrontare quella che assieme a Monza in questo momento è probabilmente la candidata principale alla vittoria del Campionato. Sarà un banco di prova importante per confermare quanto di buono abbiamo fatto in questa prima parte e sarà fondamentale riuscire ad esprimerci con la stessa determinazione e concentrazione vista nelle precedenti uscite. Rovigo è una squadra completa, forte in attacco ma anche in ricezione e proprio per questo sarà molto importante riuscire a mettere pressione alla loro seconda linea con un servizio incisivo".
Il Volley Soverato cerca contro la Entu Olbia la prima vittoria interna stagionale. Dopo tre sconfitte con Trentino, Rovigo e Monza, le cavallucce marine di Mauro Chiappafreddo scenderanno in campo con l'obiettivo di difendere il PalaScoppa dall'ennesima conquista. Il successo esterno a Pavia ha ricaricato l'ambiente e migliorato una classifica fin lì deficitaria. Il duello con le isolane potrebbe costituire la svolta alla stagione di Veronica Minati e socie. Non dello stesso avviso è ovviamente la formazione sarda, capace di lottare alla pari con tutti gli avversari finora incontrati. Coach Luca Secchi dovrà fare a meno di Sofia Rebora, infortunata al dito e fuori causa. In più Panucci e Vietri non sono ancora al meglio: "A partire da domenica dovremo affrontare tre gare in sei giorni. Sarebbe di per sé una settimana complicata, ma se si aggiunge la condizione di emergenza in cui ci troviamo, è facile trarre le conclusioni - afferma Secchi -. E’ questo un momento in cui bisogna ricostruire un po’ tutto, cercare nuovi equilibri, avere la giusta pazienza e, come si fa in tutte le situazioni difficili, entrare in campo con la giusta grinta e con la giusta consapevolezza". Il match del PalaScoppa sarà trasmesso in differita su Rai Sport 2 martedì 9 dicembre alle ore 22.45.
Derby lombardo tra Club Italia e Riso Scotti Pavia, in anticipo sabato alle ore 18.00. Le azzurrine di Marco Mencarelli cercano punti per allontanarsi dall'ultima posizione in classifica, mentre le pavesi di Rosario Braia provano a spiccare il volo dopo la parentesi negativa con Soverato. Le due squadre si sono già incontrate per due volte in amichevole nel precampionato, ottenendo un successo per parte. Nella rosa delle pavesi l'ex di turno Elena Cappelli, fresca di militanza nel Club Italia dove ha giocato dal 2011 al 2014. "L'ultima partita a Vicenza non è andata bene - commenta l'opposto azzurro Paola Egonu - non riuscivamo a trovarci e abbiamo mollato troppo presto. Abbiamo le potenzialità per fare meglio, dobbiamo lavorare bene in allenamento e rivedere i punti di riferimento. Credo che possiamo ancora migliorare in ricezione e nell'intesa con i palleggiatori, e cercare di essere più aggressive in battuta".
Sfida delicata tra Corpora Aversa e Lardini Filottrano, entrambe alla ricerca di continuità di rendimento. Le campane sono reduci da due tie-break e tornano al PalaJacazzi per riprendere a correre, le marchigiane si sono fermate al successo del debutto: "Filottrano è una squadra giovane, che affronta le proprie gare con grinta. Noi dovremo pensare a fare la nostra gara, giocare punto dopo punto ed evitare di pensare troppo, evitare i cali - afferma la schiacciatrice ungherese Bernadette Dekani, che preferisce focalizzarsi solo sulla partita in arrivo e non sul turno infrasettimanale di mercoledì 10 dicembre -. Evitiamo tabelle o salti in avanti. Ora dobbiamo pensare a Filottrano e basta: deve essere questo il nostro pensiero fisso, senza distrazioni".
Infine la Volalto Caserta cerca il primo punto del suo torneo in casa contro la Bakery Piacenza, che invece si è sbloccata una settimana fa con il 3-2 su Aversa: "Inutile negarlo – chiarisce libero volaltino Federica Barone – lo 0-5 è un fardello pesante. Va bene che il livello medio del torneo si è alzato, va bene aver affrontato in avvio le principali candidate alla promozione in A1, ma ora è arrivato il momento di reagire. Giochiamo contro una squadra alla nostra portata. Possiamo e dobbiamo far risultato. Due buone prove con emiliane e Filottrano ci rimetterebbero in corsa e saranno ossigeno puro per lo spogliatoio. Noi ci crediamo, ci abbiamo sempre creduto". "Contro di noi Caserta vorrà sicuramente fare i 3 punti e quindi sarà una partita difficilissima - replica Alessia Fiesoli, banda classe 1994 della Bakery -. Proveremo a metterle sotto con tutti i mezzi, ma non dobbiamo sottovalutarle solo per il fatto che sono ancora a quota zero, perché non significa niente. Sicuramente la vittoria con Aversa ci consente di guardare ai prossimi impegni con più tranquillità. Questo non vuol dire, ovviamente, che possiamo permetterci di staccare la spina o abbassare i ritmi. Dobbiamo rimanere concentrate e pensare una partita alla volta: questo campionato è difficile e ci sono tante squadre esperte e non possiamo permetterci di regalare punti".
70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: il programma della 6^ giornata (domenica 7 dicembre, ore 18.00)
Volley Soverato - Entu Olbia Arbitri: De Simeis-Marotta DIFFERITA RAI SPORT 2, martedì 9 dicembre ore 22.45
Club Italia - Riso Scotti Pavia Talento-Pecoraro sabato 6 dicembre, ore 18.00
Delta Informatica Trentino - Beng Rovigo Chimento-Bassan
Volksbank Sudtirol Bolzano - Obiettivo Risarcimento Vicenza Cerra-Piperata
Corpora Aversa - Lardini Filottrano Palumbo-Stancati
Volalto Caserta - Bakery Piacenza Carcione-Moratti
Riposa: Saugella Team Monza
70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: la classifica
Saugella Team Monza 13, Volksbank Sudtirol Bolzano 12, Beng Rovigo 11, Delta Informatica Trentino 10, Obiettivo Risarcimento Vicenza 9, Volley Soverato 8, Riso Scotti Pavia 7, Entu Olbia 5, Corpora Aversa 5, Bakery Piacenza 4, Lardini Filottrano 3, Club Italia 3, Volalto Caserta 0.