volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A2 Femminile

Il commento alla sesta giornata della serie A2 femminile

Cambia ancora la testa della classifica della Master Group Sport Volley Cup di Serie A2. Il successo per 0-3 contro la Delta Informatica Trentino consente alla Beng Rovigo di affiancare Bolzano in vetta, a quota 14 punti. Rovigo conduce con sicurezza tutto il match. La Delta Informatica prova a impensierire le avversarie, soprattutto nel primo set, ma il turno di Lotti in battuta produce un parziale di 7-0 per Rovigo che brucia i sogni di rimonta delle padrone di casa e di fatto segna irrimediabilmente le sorti della gara. Il commento di Ferrari (allenatore Rovigo) a fine gara: “Una grande vittoria di tutte le ragazze che con ordine e disciplina sono riuscite a rispettare tutte le indicazioni ricevute in fase di studio dell’avversario. Con pazienza ed estrema attenzione sono riuscite a recuperare quei punti di riferimento in campo che avevamo studiato in allenamento. Siamo stati capaci di mettere in difficoltà le padroni di casa che fino ad oggi non avevano mai perso una gara, in tutti e tre i set giocati. A voler cercare il pelo sull’uovo potrei ricordare alcune sbavature in attacco, ma anche in difesa quando erano tanto avanti, ma la gioia di questa meravigliosa vittoria supera qualsiasi voglia di dare indicazioni”.

La seconda capolista della Serie A2 sorride al tie break contro l'Obiettivo Risarcimento Vicenza. I due punti conquistati tra le mura amiche sono frutto di una gara dall'andamento altalenante e dalle occasioni perse in casa vicentina. In particolare, due i black out significativi delle ospiti: nel secondo set, compromesso dai troppi errori commessi dalle ragazze di Rossetto, e nel tie break, condotto 7-11 ma sfumato grazie alla grande prova di carattere messa in campo dal Neruda Volley. a fine match, Fabio Bonafede: “Certi momenti sono particolarmente importanti in una stagione e oggi abbiamo sicuramente vissuto uno di questi. E’ un riconoscimento al nostro lavoro quotidiano. Oggi avevamo due ’95 all’esordio in A2 che si sono comportate splendidamente in un momento complicato e per la prima volta abbiamo schierato Greta Filippin, un prodotto del nostro vivaio”.
Giuditta Lualdi: “Abbiamo ascoltato l’allenatore e i suoi consigli. Nel tie break abbiamo gestito bene i palloni. A Soverato dobbiamo giocare con uguale cattiveria”.

Al quarto tentativo il Volley Soverato può finalmente esultare tra le mura amiche. Il successo per 3-1 contro la Entu Olbia consente alla formazione di Chiappafreddo di dare continuità alla propria corsa nella serie cadetta.
La partenza della formazione di casa non è delle migliori e la Entu Olbia ne approfitta subito contando sui colpi della greca Kiosi, best scores della Serie A2. Soverato è determinata a far bene e con pazienza si riporta sotto fino a costringere le avversarie a un emozionante botta e risposta. Perso il primo set per un niente la formazione di casa riparte con il piglio giusto nel secondo parziale. Il set si dimostra essere equilibrato, con Olbia che risponde a tono alle bordate di Frigo (23 punti), ma le ragazze di Chiappafreddo questa volta rimangono concentrate e conquistano il parziale, dilagando poi nel terzo e nel quarto parziale. La gara sarà trasmessa in differita su RAI Sport 2, martedì 9 dicembre alle 22.45.

Il pubblico del PalaJacazzi sorride al secondo successo casalingo della Corpora Aversa - il terzo in questo Campionato - questa volta contro la formazione marchigiana della Lardini Filottrano, che dopo i dubbi della vigilia recupera l'opposto Cavestro, in campo nel sestetto titolare.
Primo set controllato dall'inizio alla fine dalle padrone di casa, padrone del gioco e ben organizzate sul taraflex rosa. La formazione di Della Volpe gioca con fluidità e concede qualcosa alle avversarie solo in occasione di qualche errore di troppo. Paniconi per filottrano cerca di invertire l'inerzia del match inserendo, nel secondo set. Chiara Baroli al posto di Francesca Villani. Ma la Corpora non si distrae e continua a picchiare forte. Cavestro squilla la tromba e porta le sue a -2 (9-7), ma la sua reattività non basta e Aversa continua a macinare gioco con Cvetanovic. Nel terzo set le distanze tra le due squadre sembrano assottigliarsi, con Filottrano che raggiunge la parità - complici anche due errori in attacco di Aversa - e il vantaggio con Martinelli. riconquistato il cambio palla, il turno in battuta di Lapi chiude i conti del match.

Infine, contro la Bakery Piacenza, arriva la prima vittoria stagionale per la Volalto Caserta, contro una diretta concorrente in zona salvezza. Dopo cinque sconfitte consecutive che ne hanno minato l’umore, la formazione rosanero si aggiudica tre punti importantissimo grazie a una prova corale che ha trovato, nel gioco di squadra, la vera arma in più della formazione di Monfreda. Percan, Martinuzzo e Soraia terminano il match in doppia cifra, ma è tutta la squadra a dare segnali di vitalità incoraggianti.

Il ritmo serrato della stagione non consente alla serie A2 d rifiatare. Le formazioni cadette, infatti, scenderanno nuovamente in campo mercoledì 10 dicembre alle 20.30 per la settima giornata.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,938 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video