Primo ko per la Delta Informatica, Rovigo passa a Sanbapolis
Prima o poi doveva arrivare la prima sconfitta in questa stagione. Quello che brucia di più in casa Delta Informatica Trentino Rosa è come questa prima sconfitta stagionale sia arrivata. Perché all'interno di un campionato ci sta di perdere contro una squadra molto forte come la Beng Rovigo, quello che ci sta di meno è perdere dopo un match giocato ampiamente sottotono. Rispetto alle quattro vittorie precedenti le gialloblù sbagliano di più e non riescono ad esprimersi al massimo un po' in tutti i fondamentali, al cospetto di un Rovigo che sbaglia davvero pochissimo e gioca un'ottima partita.
DELTA INFORMATICA – BENG ROVIGO 0-3
PARZIALI: 19-25, 23-25, 21-25
IL TABELLINO DELL'INCONTRO
Lo trovate cliccando QUI oppure andando nella nostra sezione “Campionati” e cliccare su “A2 femminile” e poi su “Ultima”, quindi sul risultato della partita.
Rovigo gioca una ottima partita, batte in modo efficace e poi, soprattutto, mura molto bene (10 block in tre parziali). Dall'altra parte della rete, invece, la Delta fatica ad ingranare: in primis in ricezione, Demichelis deve correre spesso, ma anche con ricezione positiva arrivano errori ed imprecisioni. Un esempio pratico è l'aver incassato un muro ad uno su ricostruzione, occasioni non sfruttate fino in fondo dalla truppa di coach Gazzotti. Tanti, troppi errori quelli che arrivano in casa gialloblù, alla fine saranno ben 24 solamente fra errori al servizio ed in attacco, sommiamoci un paio di invasioni ed ecco che nel complesso le trentine hanno infiocchettato un set per le avversarie solamente con i propri errori. Su palla alta si fatica a trovare il ritmo, soprattutto con i due posto-4 Bezarevic (5 punti con il 23% in attacco) e Martini (6 punti con il 24% in attacco), mentre Marchioron è stata la più continua su palla alta (17 punti con il 41% in attacco) ma nel terzo set anche lei ha sbagliato alquanto. Meglio le cose sono andate quando Demichelis è riuscita a chiudere il gioco al centro, dove Candi in attacco si è fatta sentire con 7 palloni dei 10 attaccati messi a terra, mentre Lamprinidou è stata forse la migliore della Delta. Per la centrale ellenica 11 punti con il 58% in attacco, 3 muri ed un ace, una buonissima prova ma al centro si è attaccato troppo poco per poter sperare. E dire che sarebbe bastato poco perché, alla fine, buona parte del primo e del secondo set ha visto i due sestetti proseguire a braccetto.
LA CLASSIFICA
Dopo questa sesta giornata di campionato la Delta Informatica Trentino scivola ora al quinto posto della classifica dietro, nell'ordine, Bolzano, Rovigo, Monza e Soverato e con gli stessi punti dell'Obiettivo Risarcimento Vicenza, ovvero 10.
MERCOLEDÌ IN CAMPO PER IL TURNO INFRASETTIMANALE
La Delta Informatica, così come il Neruda che sarà impegnato a Soverato, scenderà ora in campo già mercoledì sera per il primo turno infrasettimanale di questa stagione. Le gialloblù saranno di scena alle 20.30 sul campo della Riso Scotti Pavia.
I SESTETTI IN CAMPO
In avvio coach Gazzotti manda Demichelis alzatrice con Marchioron opposto, Martini e Bezarevic schiacciatrici, Candi e Lamprinidou centrali con Cardani libero. Dall'altra parte della rete coach Stefano Ferrari risponde con Pincerato palleggiatrice, Manfredini opposto, Lotti e Guatelli schiacciatrici, Brusegan e De Gennaro centrali con Zardo libero.
LA CRONACA DELLA PARTITA
In avvio De Gennaro e il muro di Pincerato su Bezarevi vale l'allungo ospite (2-7), Gazzotti chiama time-out ma al ritorno in campo Guatelli fa subito ace. Bezarevic attacca out (6-10) ma il muro di Marchioron vale il 9-11. La Delta però non si disunisce e grazie all'ace di Candi ed all'invasione di Pincerato a rete trova il pareggio sul 13-13. Il muro di Lamprinidou tiene la parità (15-15), ma è il turno in battuta di Lotti a spingere di nuovo le rodigine (17-21). La Delta pasticcia troppo, dentro Pirv per Martini ma il cambio-palla trentino non trova la sua fluidità. Dentro anche Fondriest per Candi ma ormai Rovigo è lanciato (17-23) e va a chiudere il set.
In avvio di secondo set due muri di Pincerato su Bezarevic ed arriva anche, per proteste, un cartellino giallo a coach Gazzotti (4-5). Lamprinidou tiene le gialloblù in scia (7-9), ma la Delta fatica parecchio e deve trovare una maggiore efficacia in attacco. L'ace di Martini vale la parità sul 10-10, la Delta fatica in ricostruzione (12-16) e sbaglia troppo: Gazzotti inserisce Pirv per Bezarevic. Ma né in cambio-palla né in fase break si trova quella fluidità della costruzione dell'attacco (13-19), così si forzano alcune soluzioni e si arriva all'errore. L'ace di Pincerato vale il 13-20 e torna in campo Bezarevic per Pirv, ma a Rovigo basta fare la propria partita sbagliando poco per restare avanti (19-23). Le trentine provano una rimonta nel finale (22-24): Marchioron piazza la pipe del 23-24 ma De Gennaro trova la fast che chiude i giochi.
Avvio di terzo parziale tutto di marca rodigina: 1-5. La Delta ingrana ma fra un clamoroso errore arbitrale che non vede una palla fuori asta davanti ai suoi occhi, un ace di Lotti e la fatica a passare in attacco da posto-4 delle trentine il punteggio vede sempre saldamente avanti le venete anche al time-out tecnico: 6-12. Non è la serata migliore per Demichelis in regia (8-15), l'attacco trentino fatica sempre a trovare ritmo e fluidità e solo ora si cerca di chiudere il gioco coinvolgendo le centrali. Gazzotti interrompe il gioco sull'11-17, dopo che Bezarevic si è presa un muro a uno da Pincerato. Lamprinidou chiude uno smash in rete (12-20), la Delta sbaglia sempre troppo ed ormai la gara è segnata (12-21). Rovigo va a chiuderla, mentre alle trentine non resta che pensare già al turno infrasettimanale di mercoledì sera a Pavia.
I calendari ed i risultati completi di tutti i campionati li trovate cliccando nella nostra sezione “Campionati”, selezionando il campionato cercato e quindi cliccando su “Ultima”. Dove basterà poi cliccare sul risultato della partita per vederne il tabellino.