Un fantastico Neruda sbanca anche Soverato in tre set

Se al PalaResia ci siamo emozionati, al PalaScoppa non resta che stropicciarsi gli occhi. Il Neruda è sceso in Calabria, si è sciroppato la trasferta più lunga dell’anno, ha visto il parquet cacciando fuori gli occhi di tigre e ha messo al tappetto una delle favorite del campionato con una facilità sorprendente. Un primo set dal pathos intensissimo portato a casa sul 27-25 ha spalancato le porte ad altri due punti con parziali netti: 25-16 e 25-19. Tanti saluti e il Volksbank Sudtirol se ne va in testa nuovamente solitario complice la vittoria di Monza su Rovigo per 3-0.
Nella giornata in cui Lucia Bacchi si ferma ad “appena” 11 punti sale in cattedra la giovane più in luce degli ultimi giorni: Francesca Trevisan. La veneta stampa 13 punti sul taraflex calabrese (44% in attacco) e si conferma banda affidabilissima e punta acuminata della squadra. Una ricchezza straordinaria in vista di un ritorno a pieno regime di capitan Valeria Papa che in quanto a realizzazioni non è certo una che si risparmia. Ottima la prova, e ormai non fa quasi più notizia, della centrale Vittoria Repice che nel palazzetto dove ha giocato in passato lascia il timbro di 10 punti. Giusto per farsi ricordare. Sei i punti sullo score dell’opposto Anna Kajalina, della centrale Elena Gabrieli (che vince il ballottaggio con Giuditta Lualdi e segna un importante 43% in attacco) e della palleggiatrice Lena Moellers che continua a confermarsi straordinaria direttrice d’orchestra con il vizio del punto. Il libero Giulia Bresciani stampa un 47% di perfette in ricezione: sempre solido e affidabile ministro della difesa. Una squadra, quella allenate da Fabio Bonafede, capace di tenere altissima la concentrazione. Soddisfazione anche per le anime della società: il direttore generale Luca Porzio e il team manager Gerti Fink che seguono passo passo questa avventura.
La buona prova della squadra altoatesina si riflette anche nei numeri dei “Cavallucci Marini” di Mauro Chiappafreddo. Si ferma a 14 punti, per dire, il cannone di Veronica Minati che tante squadre ha già punito in questo campionato. Laura Frigo, la miglior centrale della A2, resta a 4 palle messe a terra. L’attacco in generale viaggia al 29% (35% per il Neruda) mentre hanno retto Chiara Aluigi (10 punti) e il libero Sara Paris (comunque un 86% di ricezione positiva e un 45% di perfette).
La squadra rientrerà giovedì a Bolzano in aereo: domenica il big match al PalaResia contro Monza. Non esserci sarebbe uno sgarbo a queste straordinarie ragazze.
IL TABELLINO DELL'INCONTRO
Per vedere il tabellino della partita cliccare QUI