volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A2 Femminile

Delta e Neruda sono già entrambe qualificate in Coppa Italia

Avrà anche chiuso il 2014 con una sconfitta, ma la Delta Informatica potrà festeggiare l'arrivo del 2015 con un obiettivo già centrato. È, infatti, già oggi matematicamente qualificata per la Coppa Italia di serie A2. Impossibile per le gialloblù trentine scendere sotto l'ottavo posto. Questo perché con i suoi 18 punti la Delta ne ha 6 di margine sulla nona della classe, il Soverato, ma la squadra calabrese deve ancora osservare il turno di riposo (lo farà il prossimo 11 gennaio 2015) e così potrà al massimo strappare 6 punti cosa gli che permettere di agganciare a 18punti la Delta. Ma le trentine sarebbero comunque davanti, anche dovessero perdere 3-0 tutte e tre le ultime tre partite che le attendono contro Aversa (in trasferta 4 gennaio), Club Italia (in casa 14 gennaio, in infrasettimanale) e a Bolzano contro il Neruda il 18 gennaio.
Questo grazie al numero di vittorie: la Trentino Rosa ora ha 7 gare vinte e 2 perse, Soverato invece è ferma a 3 vinte e 7 perse. Ad arrivo a pari punti, quindi, la Delta sarebbe irraggiungibile da Soverato in ogni caso, nella peggiore delle ipotesi insomma le trentine sarebbero ottave.

La Delta ha di che esultare: sarà al via della Coppa Italia di A2 femminile
La Delta ha di che esultare: sarà al via della Coppa Italia di A2 femminile

Sono, infatti, 9 le squadre a giocarsi gli 8 posti disponibili per la Coppa Italia: Neruda (26 punti), Monza (22), Vicenza (19), Delta e Rovigo (18), Aversa (17), Club Italia e Pavia (13) e Soverato (12). Molto più staccate Caserta e Piacenza (7), Olbia (5) e Filottrano (3). Matematicamente sicure di essere in Coppa sono Neruda, Monza, Vicenza, Delta e Rovigo, complice (anche per le rodigine, a pari punti con le trentine) come spiegato prima il discorso del numero di partite vinte rispetto alla nona della classifica. Per Aversa, Club Italia e Pavia serviranno ancora dei punti nelle ultime tre gare del girone d'andata per avere la conferma di essere in Coppa.

ANCHE IL NERUDA GIA' QUALIFICATO ALLA COPPA ITALIA
Per capirlo non serviva certo fare tanti calcoli. Il Neruda, infatti, da buona capolista imbattuta del campionato ha già strappato il pass per la Coppa Italia da settimane e nelle ultime tre gare del girone d'andata (a Filottrano il 4 gennaio, a Rovigo l'11 gennaio ed al PalaResia di Bolzano il 18 gennaio nello storico derby contro la Trentino Rosa) cercherà quella manciata di punti necessaria per mantenere il primo posto che le darebbe il primo posto anche nel tabellone della Coppa Italia. Forte oggi dei 4 punti di margine su Monza: lombarde attese ora nell'ordine dai match contro Club Italia (4 gennaio), Pavia (11 gennaio) e Olbia (18 gennaio).

Per il Neruda in arrivo anche un'avventura chiamata Coppa Italia
Per il Neruda in arrivo anche un'avventura chiamata Coppa Italia

LA FORMULA DELLA COPPA ITALIA DI A2 FEMMINILE
Alla Coppa Italia di categoria accedono le prime 8 squadre classificate al termine del girone d'andata. I quarti di finale si disputano con consueto schema di prima contro ottava, seconda contro settima, terza contro sesta e quarta contro quinta. I quarti sono con gare di andata (in casa della peggio piazzata in regular season) e ritorno in casa della meglio piazzata, nel caso di un successo per parte nell'arco delle due gare si giocherà un set di spareggio (il “Golden set”) subito dopo la fine del match di ritorno. I quarti sono in programma mercoledì 21 e 28 gennaio 2015.
Le semifinali, in programma invece il 4 e 11 febbraio 2015, vedranno affrontarsi con le stesse modalità le vincenti di 1a/8a contro vincente 4a/5a e vincente 2a/7a contro vincente 3a/6a. Tutte queste gare si disputeranno in infrasettimanale alle ore 20.30.
La finalissima si dovrebbe giocare domenica 1 marzo 2015 in gara secca e sede neutra, ovvero nella stessa sede nella quale si giocherà anche la final four della Coppa Italia di A1. Questo perché la finalissima della Coppa Italia di A2 dovrebbe essere disputata subito prima della finalissima di serie A1.

UN PO' DI STORIA DELLA COPPA ITALIA DI A2 FEMMINILE
Si tratta di una manifestazione nata nella stagione 1996/1997 quando vinse Napoli in finale su Spezzano. Solamente nella stagione 2007/2008 non si giocò in quanto si disputò una Coppa unica fra A1 e A2, campione in carica è l'Azzurra San Casciano (oggi in A1) che lo scorso campionato superò 3-2 le bresciane del Flero nella finalissima disputata al PalaVerde di Villorba contestualmente alla final four della Coppa Italia di serie A1.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,063 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video