volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C e D

Chi troverà la Coppa TAA nella calza della Befana? Si gioca!

Ed allora via, che si balli. Domani, a Pergine e località limitrofe dell'Alta Valsugana, si giocheranno le due final four della Coppa Trentino Alto Adige maschile e femminile. Le otto squadre che in autunno si sono guadagnate il pass per quest'atto finale domani si daranno battaglia sui parquet di Pergine, Civezzano, Levico e Caldonazzo: confermata anche quest'anno la formula che vuole le due finali a quattro da disputare in un'unica sede, con semifinali al mattino tutte alla medesima ora su 4 palestre e le due finalissime per il trofeo nel pomeriggio una dietro l'altra.

Un momento di Lavis-Coredo, la finalissima femminile del 2014
Un momento di Lavis-Coredo, la finalissima femminile del 2014

Diversamente dagli ultimi anni trovare una squadra che sia super favorita, sia nel maschile sia nel femminile, è molto difficile. Sulla carta, infatti, queste saranno le final four più equilibrate degli ultimi anni, con più sestetti che hanno legittime ambizioni di vittoria. Dipenderà da tanti fattori, dalla condizione fisica al numero ed alla qualità degli allenamenti fatti durante la sosta di Natale, dal saper gestire la tensione di un appuntamento di questo tipo... Tantissime cose possono spostare l'ago della bilancia di qua o di là, difficilissimo fare pronostici.

Anaune contro Trentino Volley, la finalissima maschile 2014
Anaune contro Trentino Volley, la finalissima maschile 2014

A partire dalle due semifinali femminili, dove un'Alta Valsugana carica a mille per la prima final four della sua storia (che fra l'altro ospiterà, organizzando l'evento insieme alla Fipav del Trentino) affronterà il Volano Volley. Ovvero una delle squadre candidate per il successo finale in campionato, anche se colpita da alcuni forfait (Pivato) poco prima dell'inizio della stagione. A Civezzano, invece, l'attuale capolista della C femminile, il C9 Arco Riva, incrocerà le ginocchiere contro quel Lavis che negli ultimi due anni prima ha vinto la Coppa e quindi è giunta al secondo posto. E che in una manifestazione di sole partite secche come questa ha diverse frecce nella propria faretra. In campo maschile, invece, va in scena il “remake” del match di pochissime settimane fa fra Levico e C9 Arco Riva: in campionato furono i levicensi di coach Leonesi a spuntarla, rifilando la prima sconfitta ai gardesani di coach Crò. Allora fu un match molto tirato, i presupposti sono per vedere anche domani una bella battaglia. Tempo di stracittadina, invece, a Caldonazzo dove Bolghera e Villazzano si affrontano in un derby del capoluogo che mette in palio una finalissima che manca nelle bacheche delle due società da moltissimo tempo.

IL PROGRAMMA DELLA COPPA TRENTINO ALTO ADIGE FEMMINILE
Le semifinali
Martedì 6 gennaio, ore 10, a Pergine Valsugana (istituto Marie Curie): Alta Valsugana – Volano Volley
Martedì 6 gennaio, ore 10, a Civezzano (palasport): Lavis – C9 Arco Riva

Finalissima: a Pergine Valsugana, ore 17 circa, palasport dell'istituto Marie Curie
La finalina per il terzo/quarto posto non sarà disputata, le due squadre che perderanno le semifinali saranno considerate terze ad ex-aequo.

IL PROGRAMMA DELLA COPPA TRENTINO ALTO ADIGE MASCHILE
Le semifinali

Martedì 6 gennaio 2015, ore 10, a Levico (palasport): C9 Arco Riva – Levico Alta Valsugana
Martedì 6 gennaio 2015, ore 10, a Caldonazzo (palazzetto comunale): Bolghera – Villazzano

Finalissima: a Pergine Valsugana, ore 15, palasport dell'istituto Marie Curie
La finalina per il terzo/quarto posto non sarà disputata, le due squadre che perderanno le semifinali saranno considerate terze ad ex-aequo.

LA VINCENTE ANDRA' IN COPPA TRIVENETO
Com'è ormai tradizione le due squadre che vinceranno la Coppa Trentino Alto Adige difenderanno poi i colori regionali nella Coppa Triveneto, in programma nel lunedì di Pasquetta (il prossimo 6 aprile 2015) e che quest'anno, per effetto della rotazione triennale, sarà organizzata dal Veneto dopo che nel 2014 è stata ospitata Trentino. Chi vince domani, insomma, avrà l'occasione di tentare in casa l'assalto alla Coppa Triveneto contro le vincenti di Coppa Veneto e Coppa Friuli. La sede della Coppa Triveneto sarà decisa più avanti, in base alle squadre che vinceranno la Coppa Veneto.

L'ALBO D'ORO RECENTE MASCHILE
2007/2008 a Trento: Argentario Calisio Volley
2008/2009 a Levico Terme: C9 Arco Riva
2009/2010 a Trento: Mondo Sport's Bolzano
2010/2011 a Merano: Agsat Molveno
2011/2012 a Riva del Garda: C9 Arco Riva
2012/2013 a Volano: Agsat Coredo
2013/2014 a Lavis: Trentino Volley
2014/2015 a Pergine Valsugana: ?

L'ALBO D'ORO RECENTE FEMMINILE
2007/2008 a Rovereto: Argentario Pallavolo
2008/2009 a Bolzano: Argentario Pallavolo
2009/2010 a Trento: Argentario Pallavolo
2010/2011 a Rovereto: Agsat Molveno
2011/2012 a Riva del Garda: Argentario Pallavolo
2012/2013 a Volano: Us Lavis
2013/2014 a Lavis: Agsat Molveno
2014/2015 a Pergine Valsugana: ?

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,953 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video