Nell'11esima giornata arrivano tanti risultati a sorpresa
La sesta giornata di andata della Master Group Sport Volley Cup cadetta regala risultati inaspettati. Dopo il k o rimediato ieri al tie break dalla Saugella Team Monza, oggi è la volta della capolista Bolzano, bloccata al quinto set dal fanalino di coda della Serie A2, la Lardini Filottrano. Alla luce del risultato ottenuto, appaiono fondate le preoccupazioni espresse alla vigilia dal tecnico delle altoatesine circa le insidie nascoste dietro a un impegno contro un avversario sulla carta abbordabile. Capolista irriconoscibile, tenuta egregiamente a bada dal muro e dalla difesa del duo Baroli-Feliziani. Il 26% in attacco fatto segnare nel primo set dalla squadra di Bonafede è sintomatico del disagio odierno. Bacchi e Trevisan sono le ultime ad arrendersi, ma la Lardini Filottrano fiuta il colpaccio e si regala il secondo successo della stagione.
Ne approfitta la Obiettivo Risarcimento Vicenza: spaventata nel primo set dalla Entu Olbia, la squadra di Rossetto ritrova sicurezza e grazie al gioco determinate di Cella (entrata precauzionalmente a gara in corso per un problema al polpaccio) porta in salvo i tre punti che le consentono di tallonare Monza in classifica. Determinante, nel secondo set, il turno al servizio di Baggi che conduce la squadra dal 14-15 al 14-25 e segna definitivamente le sorti del match.
Emozioni al PalaRavizza di Pavia, dove la Riso Scotti ha avuto la meglio della Volalto Caserta e si è aggiudicata il match in quattro set. Il pre partita è stato impreziosito dalla presenza sugli spalti di Madh, secondo classificato della recente edizione di X Factor, il talent musicale record di successi di SKY. Il cantante, originario di Carbonia, ha incontrato i suoi fans e ha poi seguito con entusiasmo l’esito del match. In campo, la mattatrice della serata è stata Asia Cogliandro top scorer tra le vespe (18 punti), ma anche la ricezione è al limite della perfezione, con diciassette muri punto e cinque ace, hanno dato il loro contributo alle sorti della serata.
La Corpora Aversa vince in rimonta, al tie break, la sfida casalinga contro la Delta Informatica Trentino, ottenendo la quinta vittoria consecutiva e infliggendo a Trento la prima sconfitta esterna della stagione. Il successo ottenuto fa volare le ambizioni della squadra di Della Volpe, ora quarta forza del campionato a sole tre lunghezze da Vicenza, prossima avversaria. Gara dai due volti, con le ospiti che partono con il piede sull’acceleratore e lasciano presagire che il match avrà vita breve. In realtà nel terzo set scende in campo una Corpora più in palla, sospinta dalle giocate di Candi e dai punti di Marchioron (best scorer a 24) che scatenano la rimonta delle compagne e conducono Aversa al successo.
Il ko interno di Soverato contro la Bakery Piacenza apre definitivamente la crisi nera delle ragazze di Chiappafreddo che perdono la possibilità di accedere ai Quarti di finale di Coppa Italia. Complice il turno di riposo che Soverato dovrà affrontare la prossima settimana, un eventuale successo da tre punti nell’ultima giornata di andata non sarebbe comunque sufficiente a Soverato per entrare nelle magnifiche otto.
Seguito dallo sguardo attento del neo acquisto Hannah Werth, in tribuna, il sestetto calabrese apre le danze del match dando l’impressione di avere il controllo della situazione. Ma il primo set viene inaspettatamente vinto ai vantaggi dalla Bakery Piacenza, che trova nel terzetto Viganò – Giuliodori – Saguatti la chiave di volta del set. Riconquistata la tranquillità, Soverato pareggia i conti nel secondo con un netto 25-19. Ma Piacenza è ostica e ritrova subito il braccio caldo di Viganò.
Le due formazioni commettono molti errori, ma le otto battute sbagliate delle padrone di casa (con zero ace all’attivo) sono il segnale che qualche meccanismo continua a non funzionare nella squadra di Chiappafreddo. Fondamentale sarà capire quale.