volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A2 Femminile

Ecco le 8 qualificate in Coppa Italia: ora gli accoppiamenti

Questa terzultima giornata del girone d'andata della A2 femminile di volley ha decretato matematicamente quali saranno le otto squadre a giocarsi, a partire dal 21 e 28 gennaio, la Coppa Italia di categoria. Cinque squadre, fra le quali le due regionali della Delta Informatica e del Neruda Volksbank, erano già qualificate dalla scorsa giornata ma adesso sono matematiche anche le partecipazioni di Aversa, Pavia e Club Italia.

La Delta Informatica esulta (foto Tamanini)
La Delta Informatica esulta (foto Tamanini)

Ricapitolando, quindi, le 8 qualificate in Coppa Italia sono: Neruda (oggi 27 punti in classifica), Monza (23), Vicenza (22), Aversa e Delta Informatica (19), Rovigo (18), Pavia (16) e Club Italia (15). Questo perché Soverato, nono, ha 12 punti ma può giocare ancora solamente una partita visto che deve osservare il proprio turno di riposo e quindi può, al massimo, agganciare a quota 15 punti il Club Italia ma sarebbe comunque dietro alle giovanissime azzurre di Mencarelli visto che Soverato ha 3 vittorie ed il Club Italia 6. Ed il primo parametro, a parità di punti, da guardare è proprio il numero di vittorie. Stesso discorso dicasi per la Bakery Piacenza, decima con 10 punti: anche le emiliane hanno a disposizione ancora una sola partita, la prossima contro Filottrano, visto che nell'ultima giornata riposeranno e non potranno andare oltre, al massimo, ai 13 punti.

La festa delle ragazze del Neruda Volksbank
La festa delle ragazze del Neruda Volksbank

Ovviamente, gli accoppiamenti dei quarti di finale dei 21 e 28 gennaio si decideranno in base ai risultati delle ultime due giornate, in base al consueto schema prima contro ottava, seconda contro settima, terza contro sesta, quarta contro quinta. Il Neruda ha già la matematica certezza di essere – come minimo – fra le prime quattro squadre del girone d'andata visto il vantaggio di 8 punti su Aversa e Delta Informatica a due partite dal termine. E, con essa, ha la certezza di giocare in trasferta la gara d'andata dei quarti del 21 gennaio ed in casa quella del 28 gennaio, sempre alle 20.30, compreso quindi l'eventuale Golden Set di spareggio dopo la fine del match di ritorno.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,906 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video