volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B1 Femminile

Obiettivo centrato: Studio55 in final four di Coppa Italia

La Studio55 Ata centra la prima final four della Coppa Italia della propria storia. La truppa bianconera doveva vincere due set a Brescia e così è stato: la sconfitta al tie-break in casa del Millenium spalanca alle atine le porte della finale a quattro della Coppa Italia di serie B1 femminile.

MILLENIUM BRESCIA – STUDIO55 ATA TRENTO 3-2
PARZIALI: 27-25, 23-25, 19-25, 25-18, 15-9

IL TABELLINO DELL'INCONTRO
Il tabellino completo della partita si può trovare cliccando QUI, oppure nella nostra sezione “Campionati” cliccando su “B1 femminile” - “Quarti di finale Coppa Italia” e quindi sul risultato della partita.

La festa a fine partita delle ragazze dell'Ata per la qualificazione alla final four (foto tratta da Facebook)
La festa a fine partita delle ragazze dell'Ata per la qualificazione alla final four (foto tratta da Facebook)

Per il secondo anno consecutivo, quindi, una squadra trentina si giocherà il secondo trofeo nazionale di categoria. Lo scorso anno, a Padova, la Trentino Rosa vinse la Coppa Italia superando Chieri nella finalissima e Caserta nella semifinale. Oggi toccherà alle bianconere di Mongera provare a tenere questo trofeo nella nostra provincia, dopo un match nel quale le atine hanno completato l'opera. Dopo il successo 3-1 all'andata bastava vincere due parziali, ecco allora che secondo e terzo venticinque sono quelli che possono far partire la festa delle bianconere. Che dopo aver colto la certezza del passaggio in final four ha visto il campo lasciato a chi finora ha giocato meno, a partire dalla giovanissima Hueller in regia e con Pistolato in posto-4. E due punti in attacco sono, per Pistolato, una liberazione dopo i tanti problemi fisici dell'ultimo anno. Una vittoria per la Studio55 giunta anche con una Prandi, autrice di appena 4 punti in tre set (13% in attacco), mentre le vesti di trascinatrici le hanno calzate Mezzi (19 punti con il 46% in attacco) e Bogatec, devastante a muro con 7 block personali e con un buonissimo 50% in attacco (17 punti totali). Complici i tanti cambi ed il sestetto giovane ed inedito, dal quarto set in poi Brescia torna a mettere il naso avanti fino a vincere la partita al tie-break ma ormai poco importava.

LA FINAL FOUR
La finale a quattro di B1 femminile si disputerà dall'1 al 4 aprile 2015, nella settimana di Pasqua per capirci, in sede ancora da individuare. In base alla classifica avulsa del girone d'andata della B1 femminile (potendo così unire più gironi fra loro) saranno decise le due teste di serie che poi, attraverso sorteggio, saranno accoppiate nelle semifinali alle altre due squadre rimanenti. In una giornata spazio alle due semifinali, il giorno dopo invece finalina per la terza piazza e poi finalissima. Fra le quattro contendenti una dovrà chiedere l'organizzazione delle finali ed ospitare, a proprie spese, tutte le altre tre squadre avendo “in cambio” la possibilità di potersi giocare in casa questo trofeo.

L'ARRIVO IN FINAL FOUR VUOL DIRE ISCRIZIONE GRATUITA
Come da tradizione e da regolamento nazionale, l'approdo della Studio55 Ata alla final four della Coppa Italia di categoria permetterà alla società della presidentessa Conforti di essere esentata dal pagamento della tassa di iscrizione alla B1 femminile della stagione ventura, la 2015/2016.

LA SITUAZIONE DEI QUARTI DI FINALE
L'unica altra squadra oltre all'Ata già qualificata per la finale a quattro è la Domovip Porcia, che nel derby friulano contro il Martignacco Udine ha avuto la peggio 3-2 all'andata e la meglio 3-1 al ritorno. Nell'altro derby, quello piemontese fra Lilliput Settimo Torinese e Fenera Chieri, si sono imposte le ragazze del Chieri per 3-2 ed il match di ritorno si giocherà mercoledì 14 gennaio.
Mentre a Cassano Irpino, in provincia di Avellino, l'Acca Montella l'ha spuntata al tie-break contro lo Zambelli Orvieto. Match di ritorno a Orvieto il prossimo 31 gennaio.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,922 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video