Dopo cinque set di battaglia la Delta supera il Club Italia
La Delta Informatica torna a dare del tu alla vittoria, superando dopo cinque set di battaglia il Club Italia femminile nella penultima giornata del girone d'andata della A2 femminile. Un successo che permette alle gialloblù di tornare da soli al quarto porto della classifica, con due punticini di margine su Aversa. Grazie ad una vittoria per 3-2, 15-13 al quinto set, nella quale si sono viste cose buone ed altre meno buone da ambo le parti.
DELTA INFORMATICA – CLUB ITALIA 3-2
PARZIALI: 19-25, 25-23, 25-10, 26-28, 15-13
IL TABELLINO DELLA PARTITA
Lo trovate cliccando QUI oppure in “Campionati” - “A2 femminile” - “Ultima” e cliccando sul risultato.
LA CLASSIFICA VERSO LA COPPA ITALIA
Ora, con questi due punti in cascina, la Delta è quarta in classifica con 21 punti dietro a Neruda (30), Monza (26) e Vicenza (25). E' ormai matematicamente impossibile fare meglio del quarto posto alla fine dell'andata ma per conquistare la quarta piazza servirà fare bene all'ultima giornata. Quando si giocherà il primo, storico, derby regionale in serie A in casa del Neruda Volksbank. Serve mantenere i due punti di margine su Aversa ed i 3 su Rovigo che si affrontano domenica in Campania. Questo per avere, come quarta, il match di ritorno dei quarti di Coppa Italia in casa il prossimo 28 gennaio (con annesso, eventuale, Golden Set di spareggio in casa) ed andare in trasferta ad Aversa o Rovigo fra sette giorni, il 21 gennaio.
LA SFIDA NELLA SFIDA
Bellissima sfida nella sfida quella fra le due “braccia pesanti” dei due sestetti. Ovvero Giada Marchioron da una parte e la schiacciatrice Paola Egonu dall'altra. L'opposto di Marostica ha chiuso il proprio match con 34 punti con il 43% in attacco, 4 muri e 2 ace, dopo una prestazione di altissimo livello. Mentre la schiacciatrice classe 1998, nata a Cittadella in provincia di Padova, ha messo a segno 28 punti con il 47% in attacco e 2 ace. Le loro due prestazioni hanno influenzato la partita, oltre alle ottime cose fatte vedere da Lamprinidou (13 punti con il 57% in attacco, 4 muri ed un ace) e dall'ottimo ingresso di Fondriest al posto di Candi, che in tre set ha messo insieme 8 punti con il 57% in attacco.
LA PARTITA
La partita si è giocata in infrasettimanale in quanto fino a domenica buona parte del gruppo del Club Italia è stato impegnato con le nazionali Juniores e Pre-Juniores nei vari tornei di qualificazione a Mondiali ed Europei di categoria. Si è vista una gara nella quale le giovanissime non hanno abbassato di un centimetro la tensione nonostante il doppio obiettivo raggiunto con le nazionali giovanili, anzi sono state bravissime a partire molto forte. È vero, il Club Italia come ogni squadra giovane dell'universo ha dei momenti di alti e bassi, ma è una squadra che gioca molto bene, fisicamente molto prestante e piena zeppa di ragazze di talento. Oltre ad avere un allenatore che sta plasmando benissimo questo gruppo, facendolo crescere, tanto che il Club Italia in A2 non perdeva una partita dallo scorso 30 novembre essendo reduci da cinque vittorie di fila. Club Italia che ha dovuto incassare anche il problema fisico muscolare che ha costretto, dopo tre set, capitan D'Odorico ad alzare bandiera bianca e l'esordio nel ruolo di opposto di Piani, finora centrale, schierata contromano ad una Ofelia Malinov (arrivata di recente dalla B1 del Bassano) che ha fatto vedere buone cose in regia.
Club Italia bravo a partire a razzo vincendo alquanto nettamente il primo set, Delta Informatica molto brava ad uscire alla distanza. Trovando il modo giusto di affrontare il Club Italia, ovvero battendo bene e sbagliando davvero molto poco. In attacco, poi, molto brave le trentine nell'uso sistematico del pallonetto viste le difese spesso lunghe portate dalle azzurrine, che poi quando hanno iniziato a difendere corto allora dovevano incassare attacchi più verso la parte finale del campo. Quando poi la ricezione ha tenuto allora tutto è stato più semplice, ecco allora che dopo aver raddrizzato la gara nel secondo set è arrivata l'occasione di portarsi a casa i 3 punti pieni vanificati dal tiratissimo finale di quarto parziale.
I VIDEO DELLA PARTITA
Nel corso della giornata di giovedì pubblicheremo on-line la nostra video sintesi della partita con le video interviste ai due allenatori, Marco Gazzotti e Marco Mencarelli, ed alla regista della Delta Informatica, Ilaria Demichelis.
I SESTETTI IN CAMPO
In avvio Gazzotti preferisce Pirv a Martini in diagonale con Bezarevic, Demichelis in regia con Marchioron opposto, Candi e Lamprinidou centrali con Cardani libero.
Marco Mencarelli risponde con Orro in regia, D'Odorico opposto, Egonu e Guerra schiacciatrici, Danesi e Berti centrali con Spirito libero.
LA CRONACA DELLA PARTITA
Avvio subito nel segno di Anastasia Guerra: 0-3 per il Club Italia. La Delta reagisce (3-6), ma due ricostruzioni di Egonu spingono Gazzotti ad interrompere il gioco sul 4-9 per le baby azzurre. Delta all'angolo con Anastasia Guerra scatenata, suo l'attacco prima ed il muro poi che porta le azzurrine al 6-12 al time-out tecnico del primo set. La Delta fatica a costruire il proprio attacco, complice anche una ricezione non sempre perfetta (9-13), l'arrivo in prima linea di Marchioron permette alle trentine di restare in scia (12-16). L'ace di Danesi spinge Gazzotti a chiamare time-out ma l'inerzia del set è per il Club Italia (14-19), nel finale le azzurrine allungano e vanno a chiudere grazie ancora ai punti delle sue due schiacciatrici (19-25).
Nel secondo set sestetti invariati e subito Sonia Candi sale in cattedra: suo il turno in battuta che, complice anche un muro di Bezarevic, porta le gialloblù sul 7-3 costringendo Mencarelli a chiamare un time-out. Un paio di errori trentini e il Club Italia si riavvicina (8-7), ma a ristabilire le distanze ci pensa Sonia Candi che risolve una palla vagante: 12-8 e time-out tecnico. Egonu tira un paio di scaldabagni (12-11) e Gazzotti chiama time-out, ma non serve perché a siglare il sorpasso (12-13) è la centrale Danesi prima fermando a muro Pirv (sostituita da Martini) e poi piazzando a terra il pallone del 12-13. In questa fase il muro fa la differenza, D'Odorico stampa Marchioron per il 13-16 ma è ancora Candi a tenere a galla la Delta (15-16). La parità arriva sul 18-18 con l'ace di Marchioron, Egonu riporta avanti le sue (18-20) e nel finale l'attacco out di Egonu regala il 23-22 al sestetto di casa. Marchioron si guadagna il 24-22, il Club Italia annulla la prima palla set ma non la seconda, con Martini che sigla il 25-23.
Nel terzo venticinque spazio a Fondriest al centro con Lamprinidou e Martini con Bezarevic in posto-4, le azzurrine regalano subito qualcosa e la Delta va sul 4-0. Ora alle gialloblù riesce praticamente tutto (8-2), Mencarelli interrompe il gioco ma la Delta è molto intelligente in attacco: non spreca nulla, sbaglia poco e con una serie di pallonetti mette in difficoltà la difesa azzurra. L'ace di Fondriest vale il 10-2, Egonu attacca in rete ed al time-out tecnico il tabellone elettronico di Sanbapolis segna il 12-4 per la Delta. Ora alle gialloblù riesce tutto (14-5), mentre le azzurrine inanellano un errore dopo l'altro: 19-8. Nel finale alla Delta basta condurre in posto senza patemi il set, chiudendolo prima col turno al servizio di Marchioron e poi con il tocco di Lamprinidou (25-10).
Nel quarto set è subito battaglia (4-4), ma appena la battuta delle baby azzurre torna a spingere ecco che il Club Italia allunga: 4-8 con Berti al servizio. Ma un fallo di rotazione in battuta delle azzurrine permette alla Delta di respirare, al resto poi pensa Pirv che stampa il punto della parità sull'8-8. Lamprinidou sale in cattedra, fa muro ed ace, tenendo la Delta a braccetto con le azzurrine: 11-11. Egonu sigla il break azzurro (12-15), Gazzotti chiama time-out e la Delta riesce a reagire riportandosi in parità (15-15). Si continua a battagliare con i due sestetti a distanza ravvicinata, nel finale Marchioron mura Egonu per il 23-22 a favore della Delta. Fondriest si guadagna la palla match (24-23) ma Egonu la annulla ed ai vantaggi sono le azzurrine a rovesciare la frittata, riuscendo poi a chiudere 26-28 alla terza palla set con il muro finale di Danesi su Marchioron ed un contestatissimo tocco di seconda di Malinov per l'arbitro finito in campo e per tutta la Delta invece fuori.
Si arriva così al decisivo tie-break in cui è praticamente Marchioron contro Egonu (4-4). Break di Lamprinidou, suoi i due punti del 7-4, Piani attacca out ed è 8-4 per la Delta al cambio di campo. Scatenata la centrale ellenica che fa anche il 9-4, prima che in pipe Marchioron non sigli il 10-6. Le azzurrine sbagliano (12-8) ma con il muro di Orro su Marchioron le ospiti si rifanno sotto (12-10), si arriva così alle ultime tiratissime battute in cui la solita Marchioron sigla il 15-13 a favore delle trentine.