volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A2 Femminile

Coppa Italia: in semifinale sarà derby fra Delta e Neruda

Non prendete impegni nelle serate di mercoledì 4 e mercoledì 11 febbraio. Perché andranno in scena due derby sull'asse più classico e tradizionale che ci sia per lo sport di casa nostra, quello fra Trento e Bolzano. La Delta Informatica, infatti, ha centrato il proprio obiettivo: ha vinto un set, il primo, ad Aversa nella gara di ritorno dei quarti di finale della Coppa Italia di A2 femminile e si è guadagnata il pass per sfidare, in semifinale, il Neruda Bolzano. L'altra semifinale di Coppa, invece, vedrà affrontarsi Beng Rovigo e Saugella Monza.

CORPORA AVERSA – DELTA INFORMATICA 3-1
PARZIALI: 17-25, 25-17, 25-23, 25-18

Tutti i risultati completi sono a disposizione nella sezione “Campionati”.

I TABELLINI DELLE PARTITE DI COPPA ITALIA
Li trovate, come tutti quelli di campionato, nella sezione “Campionati” dove basta cliccare sul campionato desiderato e quindi su “Ultima” ed a quel punto sul risultato finale del match.

Il muro della Delta Informatica contro Aversa (foto Riccardo Giuliani)
Il muro della Delta Informatica contro Aversa (foto Riccardo Giuliani)

IL QUADRO DELLE SEMIFINALI
Gare di andata
Mercoledì 4 febbraio, ore 20.30, a Trento (Sanbapolis): Delta Informatica – Neruda Volksbank
Mercoledì 4 febbraio, ore 20.30, a Rovigo: Beng Rovigo – Saugella Monza

Gare di ritorno
Mercoledì 11 febbraio, ore 20.30, a Bolzano (PalaResia): Neruda Volksbank – Delta Informatica
Mercoledì 11 febbraio, ore 20.30, a Monza: Saugella Monza – Beng Rovigo

LA FORMULA
Passa il turno la squadra che vince ambedue le partite oppure in caso di una vittoria per parte passa la squadra che vince più set nell'arco delle due partite. Nel caso di parità in una vittoria per parte e nel numero di set vinti allora si giocherà, dopo il match di ritorno, un Golden Set al 15esimo punto di spareggio.

LA FINALISSIMA
Le due vincenti di queste semifinali si affronteranno nella finalissima che assegnerà la Coppa Italia, in programma il 1° marzo a Rimini. Subito prima della finalissima che assegnerà la Coppa Italia della A1 femminile.

LA PARTITA DI AVERSA
In sé la parte importante per la qualificazione di questa partita è terminata dopo un solo set. Quello vinto senza patema alcuno da una Delta Informatica bravissima nel partire a cannone. E vinto quello si è potuto tenere il più classico dei turnover, con la discesa in campo di tutte quelle ragazze che giocano meno solitamente. A partire da Chiara Candio che dopo il primo set ha sostituito Cardani, è toccato così alla giovanissima libero/schiacciatrice giocare quasi tutta la partita con addosso la maglia tricolore del libero. Chiudendo con il 29% di ricezione positiva con il 18% di perfette. Inizialmente, a parte la novità dell'ex Bassa Vallagarina Volley, in campo si vede il sestetto ormai consueto: Demichelis alzatrice, Marchioron opposto, Martini e Bezarevic schiacciatrici, Candi e Lamprinidou centrali. Nel primo parziale le trentine partono subito forte (3-8 e 7-16), nella seconda parte del set Aversa prova a riavvicinarsi (15-21) ma ormai è tardi e le gialloblù chiudono.

Dal secondo parziale spazio a Morolli in regia con Pucnik opposto, Paoloni e Pirv schiacciatrici, Candi con Fondriest al centro e Cardani libero. Nel complesso splendida prestazione di Katerina Pucnik: con la friulane che mette a terra 18 punti con un ottimo 42% in attacco, un muro e due ace. Ottima prova anche per Candi al centro, autrice di 14 punti con 7 attacchi (47%) e 7 muri, ma molto bene si sono comportate tutte le ragazze che solitamente giocano meno. Morolli ha guidato il gioco con sicurezza, Paoloni si è presa campo e responsabilità ricevendo più del doppio dei palloni di Candio e Pirv e chiudendo con il 50% di positività ed il 39% di perfette ed un buonissimo 35% in attacco. Solida anche Pirv nei fondamentali di seconda linea (80% di positiva e 53% di perfette) mentre è stata leggerina in attacco (4 punti con il 14%).

Una formazione che inevitabilmente ha bisogno di tempo per trovare i giusti automatismi, ecco allora che il secondo parziale vede le padrone di casa sempre avanti (8-5, 16-12 e 21-14). La reazione gialloblù arriva nel terzo set, giocato dall'inizio alla fine palla su palla e punto su punto: 7-8, 16-13 e 21-20. I due sestetti non si staccano mai e fra allunghi e contro allunghi si arriva ad un tirato finale, nel quale le più ciniche sono state le ragazze di Aversa: 25-23. Si vede ancora una bella gara tirata e combattuta nel quarto “venticinque”, fino al secondo time-out tecnico (16-14). Al ritorno in campo Aversa sprinta (21-17) e va a chiudere i giochi.

ED ORA IL TURNO DI RIPOSO PER TRENTO MA NON PER IL NERUDA
Dopo aver giocato due partite in due giorni di fila, contro Club Italia e Pavia, ora il Neruda domenica sarà atteso dalla trasferta in casa di Piacenza.
Fine settimana ai box e utile per preparare il derby di mercoledì, invece, in casa Delta Informatica visto che le gialloblù osserveranno il proprio turno di riposo in questa occasione. La Delta tornerà in campo domenica 8 febbraio, a Sanbapolis, contro l'Obiettivo Risarcimento Vicenza.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,969 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video