volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B2 Femminile

Coppa Italia: l'Agsat Molveno a Montecchio per un solo set

Un set da vincere e poi festeggiare. Perché per approdare ad un traguardo storico all'Agsat Molveno manca ancora un set da vincere. Questo traguardo storico si chiama final four della Coppa Italia di serie B2 femminile, un traguardo mai raggiunto finora nella storia del nostro volley da un sestetto trentino militante nella quarta categoria nazionale. Finora, infatti, solamente una squadra maschile come la Ronda Atesina Trento nel 2003 colse, da squadra di B2, l'approdo alla final four della Coppa Italia, ancora quando era unica fra B1 e B2. A Taviano la squadra allenata da Nicola Giuliani finì, inevitabilmente, quarta contro tre corazzate di serie B1. Poi gli altri due precedenti di squadre trentine in final four di Coppa sono molto recenti: la Delta Informatica lo scorso anno superando nei quarti la Piacenza di Gloria Trabucchi in B1 femminile, finale a quattro poi vinta a Padova. E poche settimane fa la Studio55 Ata, sempre in B1 femminile, che eliminò Brescia e colse l'accesso alla final four di categoria che andrà in scena nella settimana di Pasqua.

L'Agsat Molveno pronto a scendere in campo domani in Coppa Italia
L'Agsat Molveno pronto a scendere in campo domani in Coppa Italia

Domani sera, nella pausa dei campionati di serie B1 e B2, le bianconere di Sergio Pasquali saranno di scena a Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza, per cercare di chiudere i giochi. Dopo il filotto di cinque successi di fila in campionato e per 3-0 nel match d'andata contro le vicentine, per Penasa e socie ora sulla carta il compito non è certo impossibile. Basta, infatti, vincere un solo set per raggiungere Talmassons e Napoli alla finale a quattro che andrà in scena nella settimana di Pasqua. Dal canto loro, invece, le vicentine per passare il turno devono vincere 3-0 (impattando così il risultato dell'andata) e poi vincere anche il Golden Set di spareggio che si giocherà a fine match.

IL PROGRAMMA DELLA COPPA ITALIA DI B2 FEMMINILE
Domani, ore 20.30, a Montecchio Maggiore (Vicenza): San Vitale Montecchio Maggiore – Agsat Molveno
Arbitri: Katia Grassi di Bergamo ed Ernesto Corti di Lecco

LA SITUAZIONE DEGLI ALTRI QUARTI DI FINALE
Cda Talmassons Udine – Giorgione 3-0 all'andata e 3-0 al ritorno
Libera Fruvit Occhiobello Rovigo – Monselice Euganea 0-3 all'andata e ritorno il 1 febbraio ore 19
Megaride Napoli – Volley Casal de Pazzi Roma 3-0 all'andata e 3-2 al ritorno
Alla final four accedono Cda Talmassons e Megaride Napoli

LA FINAL FOUR DELLA COPPA ITALIA DI B2 FEMMINILE
Andrà in scena in aprile, nel corso della settimana di Pasqua.

DOVE SI GIOCHERA' LA FINAL FOUR FEMMINILE?
Una volta note tutte e quattro le squadre partecipanti allora una delle quattro qualificate potrà offrirsi di organizzare le finali sul proprio campo, per le quali è in programma anche un contributo della Federvolley nazionale. Nel caso nessuna delle quattro avanzasse la propria candidatura sarà la Federazione nazionale a scegliere una località di gioco dove organizzare la final four. È chiaro che con l'approdo di tre squadre del Nord-Est alla final four ed una del sud, farla nel Triveneto sarebbe la cosa più comoda per tre società su quattro.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,938 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video