volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A2 Femminile

Che Delta! Abbatte in quattro set la corazzata Vicenza

Un successo che vale doppio. Perché Vicenza arrivava a Sanbapolis con addosso la nomea di squadra più in forma del campionato, forte di 9 vittorie piene nelle ultime 11 gare di campionato, in cui le uniche due sconfitte a Pavia e Bolzano sono arrivate al tie-break. Ed invece in via della Malpensada Vicenza ha dovuto inchinarsi in quattro set ad una Delta Informatica capace di esprimersi su livelli davvero molto alti.

DELTA INFORMATICA – OBIETTIVO RISARCIMENTO VICENZA 3-1
PARZIALI: 25-22, 16-25, 25-18, 25-22

In campo si è vista una Delta che ha fatto perfettamente quello che doveva fare. In primis in battuta e ricezione: con il servizio ha fatto cose buone, in ricezione ha fatto cose davvero egregie. Non per niente a fine gara coach Marco Gazzotti ha sottolineato come questa sia stata, probabilmente, la miglior gara stagionale in ricezione: alla fine si è viaggiato con il 65% di positività ed il 49% di perfette. Cosa che ha permesso a Demichelis di variare molto il gioco, anche se il punto di riferimento principale in attacco resta sempre Giada Marchioron. Per l’opposto di Marostica, vicentina contro Vicenza, un altro “trentello” grazie a 36 punti con il 54% in attacco, 4 muri ed un ace. Prestazione su altissimi livelli la sua, ma in casa Delta bene anche Martini molto “chirurgica” in attacco dove non ha sbagliato i palloni importanti trovando degli intelligenti mani-out e molto solida in ricezione (63% di positività con il 50% di perfette). E molto bene si è comportata anche Ariana Pirv, la 18enne schiacciatrice è stata lanciata nella mischia da titolare ed ha risposto alla grande, con una ottima prova in attacco (42%) ed in seconda linea (73% di positività con il 54% di perfette), coronando il tutto con due ace proprio sulle righe. A questo festival della ricezione che va si aggiunge anche Cardani con il 60% di positività ed il 40% di perfette, oltre ad un paio di buone difese.

Con questo successo e visto il contemporaneo ko di Aversa a Bolzano per 3-2 ora la Delta Informatica è di nuovo quarta da sola in classifica, con due punticini su Aversa.

Fondriest e Martini a muro (foto Marchi - Trentino Rosa)
Fondriest e Martini a muro (foto Marchi - Trentino Rosa)

IL TABELLINO DELL’INCONTRO
Lo trovate nella sezione “Campionati” - “A2 femminile” – “Ultima” e cliccando sul risultato, oppure cliccando direttamente QUI.

Il muro delle trentine contro Smirnova (foto Marchi - Trentino Rosa)
Il muro delle trentine contro Smirnova (foto Marchi - Trentino Rosa)

ED ORA IL DERBY
Mercoledì sera, al PalaResia di Bolzano, alle 20.30 andrà in scena il derby di ritorno delle semifinali di Coppa Italia fra Neruda Volksbank e Delta Informatica. Si riparte dal 3-2 dell’andata a favore delle trentine.

I SESTETTI IN CAMPO
Marco Gazzotti opta per Demichelis palleggiatrice con Marchioron opposto, Martini e Pirv schiacciatrici, Lamprinidou e Fondriest centrali con Cardani libero.
Delio Rossetto risponde con Ghisellini in palleggio, Kapturska opposto, Cella e Smirnova schiacciatrici, Strobbe e Pastorello centrali con Lanzini libero.

Un attacco di Giada Marchioron (foto Marchi - Trentino Rosa)
Un attacco di Giada Marchioron (foto Marchi - Trentino Rosa)

LA CRONACA DELLA PARTITA
Vicenza parte forte (0-4), Strobbe mura Martini per l'1-7 veneto e Gazzotti chiama subito time-out. Marchioron suona la carica, suo l'uno-due del 6-9, riavvicinando le gialloblù, ma Strobbe porta le vicentine al time-out tecnico avanti 8-12. Smirnova spinge le ospiti (8-15) e Gazzotti interrompe di nuovo il gioco, Lamprinidou e Demichelis murano (12-16) e quando Fondriest stampa a terra il 15-18 stavolta il time-out lo chiama Vicenza. Vicenza fatica a passare, la parità è servita sul 18-18 con il muro di Marchioron su Cella. Si arriva così ad un tirato e combattuto finale di primo set, nel quale Bezarevic entra e trova l'ace del 22-20, Marchioron (9 punti nel set) è infermabile e la Delta chiude a proprio favore per 25-22.

Nel secondo parziale Vicenza cambia la regista inserendo Cialfi, l'avvio di set è subito equilibrato (5-5 e 7-7). Pirv fa ace e Martini mura, ma Cella risponde anche lei con un servizio vincente (9-11). Smirnova fa 10-12 per il time-out tecnico del secondo set ed è sempre lei a trovare il pallonetto che vale il 10-14 e costringe Gazzotti a chiamare time-out. Dentro Candi per Fondriest (11-16) ma in attacco le gialloblù faticano a passare, ecco allora che Gazzotti ferma il gioco sul 12-18. La Delta è calata in battuta (14-20) e non solo, dentro Paoloni per puntellare la ricezione ma il finale di set è tutto di Vicenza che chiude d'autorità con un eloquente 16-25.

Silvia Fondriest attacca il muro di Strobbe (foto Marchi - Trentino Rosa)
Silvia Fondriest attacca il muro di Strobbe (foto Marchi - Trentino Rosa)

Si arriva così nel terzo venticinque, quello in cui è ancora Vicenza contro Marchioron nelle battute iniziali (5-3). Ben presto si torna a viaggiare in parità (6-6), quando Lamprinidou mura Kapturska il tabellone elettronico di Sanbapolis segna 11-11. Marchioron stampa a muro anche lei Kapturska e si va al time-out tecnico sul 12-11. Si battaglia palla su palla (15-15), equilibrio rotto dall'uno-due targato Silvia Fondriest: muro e attacco per il 18-15 a favore delle padrone di casa. Martini tira la botta che vale il 21-16 e Rossetto deve chiamare time-out, ma ormai è tardi. Martini è chirurgica (23-17), non sbaglia così come non sbaglia Marchioron che chiudendo i giochi sul 25-18 sigla il proprio 25esimo punto personale di questo match.

Si sbarca così nel quarto venticinque, quello in cui l'ace di Pastorello tiene Vicenza subito agganciato alle trentine (7-7). Pirv si inventa un bell'ace e Martini il mani-out del 10-7, Vicenza inizia a sbagliare un po' troppo e l'attacco in rete di Cella vale il 12-8 per le trentine al time-out tecnico. Lamprinidou sbaglia una volta ma non la seconda, 17-13 per le gialloblù, ma quando Cella mura la centrale ellenica (17-15) allora Gazzotti ferma tutto. Dentro Candi proprio per Lamprinidou ma è una ottima Martini che tiene avanti le gialloblù (20-17), una Delta che prende in mano il pallino del gioco e va a chiudere 25-22 questo quarto set e l'incontro.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video