volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A2 Femminile

Sabato di fuoco per la Delta a caccia di punti a Piacenza

Vincere per dimenticare la Coppa Italia e la sfortunata trasferta di mercoledì sera a Bolzano. Per la Delta Informatica sarà un sabato da passare come “ai vecchi tempi”, ovvero in palestra proprio come accadeva lo scorso anno in serie B1. Questo perché sia quest'oggi sia sabato prossimo la formazione di coach Marco Gazzotti è attesa da due anticipi dalla domenica al sabato sera, stasera perché la Bakery in casa gioca la giornata prima rispetto a tutte le altre mentre nel prossimo turno è stata la società gialloblù a chiedere lo spostamento da domenica a sabato sera del match interno contro Olbia causa concomitanza con la partita della Trentino Volley maschile che domenica prossima giocherà al PalaTrento contro Latina. Due partite, Piacenza e Olbia, sulla carta non certo impossibili per Martini e socie, che all'andata vinsero in ambedue le occasioni.

Ma un passo alla volta. La Trentino Rosa prima deve pensare al match di questa sera in casa di una vecchia conoscenza come la squadra emiliana di coach Pistola. Quella stessa Piacenza che lo scorso anno contese alla formazione allora allenata da Orlando Koja il primo posto nel campionato di B1 e l'accesso alla Coppa Italia. In ambedue i casi l'hanno spuntata le trentine, che ora in caso di conquista dei tre punti pieni questa sera si terrà stretto il quarto posto in campionato, in una giornata che vedrà Aversa (quinta e staccata di due lunghezze dalla Delta) impegnata contro il sempre difficile da affrontare Club Italia.

Un pallonetto di Sonia Candi contro Piacenza all'andata (foto Riccardo Giuliani)
Un pallonetto di Sonia Candi contro Piacenza all'andata (foto Riccardo Giuliani)

Un risultato positivo a Piacenza, quindi, sarebbe utile per dimenticare Bolzano e la finalissima della Coppa Italia sfumata sul più bello, ma anche per esigenze di classifica e per il morale dell'intera truppa. Che adesso, dopo un mese e mezzo di partite ogni tre giorni, tornerà ad avere le settimane vuote per lavorare in palestra potendo contare su due partite sulla carta non impossibili come quelle contro Piacenza ed Olbia e poi la sosta del 1 marzo in concomitanza con la finalissima della Coppa Italia. Per poi tornare in campo l'8 marzo a Rovigo.

Ma prima di guardare così lontano c'è da pensare a stasera, a vedersela contro una squadra che lotta per salvarsi ma dotata di alcune giocatrici di lunga esperienza e che viene da un periodo positivo. "Purtroppo abbiamo avuto pochissimo tempo per recuperare e per preparare la partita – commenta il tecnico gialloblù Marco Gazzottiadesso penso solamente a Piacenza, una squadra che in questo momento è davvero in forma: nelle ultime due gare ha vinto contro il Neruda Bolzano ed ha portato al quinto set il Club Italia. È una squadra che lotta per la retrocessione, è abituata a lottare, sarà sicuramente un impegno molto complicato". Il tecnico modenese ha tutte le sue ragazze a disposizione, così deve solo sciogliere gli “eterni” dubbi: chi fra Pirv, Martini e Bezarevic in posto-4 e fra Candi, Fondriest e Lamprinidou al centro? Sicura in campo la diagonale principale Demichelis-Marchioron e Cardani libero. Quella allenata da Andrea Pistola è una squadra che ha anch'essa diverse soluzioni, diverse frecce nel proprio arco, a partire dal braccio pesante di Luciana Do Carmo Braga da opposto. Ma occhio soprattutto a Giulia Saguatti, ex schiacciatrice di San Lazzaro in B1, ed a Natalia Viganò martello classe 1979 con un lungo passato in A1 ed alcune apparizioni in nazionale. Al centro interessante la coppia Moretto-Giuliodori, con Cecchetto libero.

La Delta vuole tornare a festeggiare a Piacenza (foto Riccardo Giuliani)
La Delta vuole tornare a festeggiare a Piacenza (foto Riccardo Giuliani)

IL PROGRAMMA DELLA QUARTA GIORNATA DI RITORNO
Questa sera, ore 20.30, a Piacenza: Bakery Piacenza – Delta Informatica Trentino
Arbitri: Merli e Somansino di Mantova.

IL RESTO DELLA GIORNATA IN A2 FEMMINILE
Monza – Soverato (sabato ore 20.30)
Volksbank Sudtirol Neruda Bolzano – Volalto Caserta
Obiettivo Risarcimento Vicenza – Lardini Filottrano
Corpora Aversa – Club Italia
Beng Rovigo – Entu Olbia
Riposa: Riso Scotti Pavia

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,953 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video