D mas: fra Brenta e Olimpia è in palio il primato
La terzultima giornata d'andata della D maschile porta in scena questo weekend la tanto attesa sfida al vertice. L'ancora imbattuta capolista Olimpia impegnata in trasferta sul campo della seconda della classe, il Brenta Volley, che tenterà il sorpasso al vertice. Ma interessanti scontri diretti sono in programma anche in chiave salvezza.
ADAMELLO BRENTA (18) - OLIMPIA (20). Il big match. Ci sono molti modi per definire l'incrocio diretto fra capolista e immediata inseguitrice. Certo è che questa sarà una importante prova del nove. Tanto per Marcantoni e compagni, che portandosi a casa questo match non solo si avvicinerebbe al titolo di campione d'inverno, bensì sarebbe una prova importante per ribadire il proprio tentativo di successo finale. Viceversa per il Brenta un successo non solo aprirebbe ufficialmente la stagione di caccia per sè e per le altre immediate inseguitrici. Ma sarebbe anche una bella scarica di sicurezze in più in questa rincorsa al successo finale. Da una parte gli ancora imbattuti ragazzi di Sarzi, mentre dall'altra parte della rete non perde in trasferta dalla prima giornata (3-2 con la Trenta) e poi tre successi consecutivi. Un big match importante, tutto da vedere e gustare.
ARGENTARIO (6) - OTTICA GECELE (15). Con in Futura Volley a riposo ed il big match Brenta-Olimpia in programma, per l'Ottica Gecele la sfida in casa del giovanissimo Argentario rappresenta una bella occasione. Un match che, in caso di successo, terrebbe gli "occhialuti" a ridosso delle prime due posizioni che danno l'accesso diretto alla C. Da una parte l'esperienza di Paolo Gecele e compagni, dall'altra la gioventù dell'Under 18 "targata" Cognola. Una sfida "generazionale" che servirà moltissimo ai giovani della collina, che stanno crescendo piano piano in questa stagione. Per il Gecele un match delicato, perchè non dovrà sottovalutare il brio e la voglia di ben figurare dei ragazzi collinari, anche perchè i tre punti in palio sono importanti in vista di quello che accadrà a Tione.
TRENTA NARDIN (13) - ANAUNE (10). Molto interessante e molto stimolante questo match, che vedrà fiemmesi e fassani far rivivere in piccola parte il derby di B1. Ma, soprattutto, daranno vita ad un match aperto ad ogni possibile risultato fra due squadre molto toste di questa serie D. I fiemmesi potranno far valere il proprio fattore campo, dove finora hanno perso solo una volta con il C9, contro i nonesi che in trasferta finora hanno vinto solamente a Mezzolombardo. I tre punti in palio sono molto importanti per ambedue i sestetti, che potrebbero rilanciarsi sempre più alle spalle delle primissime. Per i fiemmesi, poi, l'occasione è ghiotta per piazzarsi nelle alte sfere del torneo visto che il Futura riposa e che quelle due là davanti, Brenta e Tione, incroceranno le ginocchiere fra loro.
C9 BELLAVITA (13) - MEZZOLOMARDO VILLAZZANO (0). Per i "rotaliani-collinari" un'altra occasione per maturare esperienza preziosa per il futuro. Per gli arcensi tre punti "obbligatori" per restare lassù. Tre punti per cercare di piazzarsi, anche se la squadra della Busa non fa classifica, fra le primissime. In un match servirà per non perdere contatto con le vertigini dell'alta classifica, mentre per l'Under 18 rotaliana sarà utile per dare tutto nonostante la situazione della classifica per crescere un altro passettino in questa stagione.
DREAM BOLZANO (4) - STELLA ROSSA (6). Da vincere. Punto. Non ci sono tante altre soluzioni o possibilità. Perchè sia bolzanini che lagarini hanno bisogno di punti vitali per schiodarsi da quelle ultime posizioni in classifica e rischiare la retrocessione diretta. Proprio fra le mura amiche il Dream ha vinto la sua unica gara quest'anno, mentre in trasferta Guzzo e soci si sono imposti due volte su tre salvo poi perdere tre volte su quattro in terra roveretana. Adesso arriva questo match che per entrambi è delicatissimo. Un successo è praticamente obbligato, per riuscire a rilanciare le proprie quotazioni salvezza.
IL PROGRAMMA DELLA NONA GIORNATA
Stasera, ore 20.30, a Tione (istituto tecnico commerciale, via Durone): Cr Adamello Brenta - Olimpia Trento
Stasera, ore 20.30, a Trento (scuole Argentario di Cognola, via Ponte Alto): Argentario Calisio Proposta Vini - Ottica Gecele
Stasera, ore 18, a Predazzo (istituto scolastico, via Minghetti): Trenta Nardin - Anaune Pallavolo
Stasera, ore 20.30, ad Arco (scuole elementari, via Donatori di sangue): C9 Bellavita Torbole - Mezzolombardo Villazzano
Stasera, ore 20.30, a Bolzano (scuole medie Archimede, via Roen): Dream Bolzano - Stella Rossa Rovereto Nord
Riposa: Futura Volley