volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B1 Femminile

Un Rothoblaas Volano mai domo espugna Porto Mantovano

Il Rothoblaas Volano si mette alle spalle le due sconfitte rimediate a Cognola e a Modena, vincendo per 3-2 su un campo difficile come quello del Porto Mantovano, neopromossa assai solida, reduce dal successo conquistato contro l’Argentario al PalaBocchi, sempre al tie break.
Si è trattato di una battaglia, che ha visto le trentine primeggiare nelle prime due frazioni, tenute sempre in mano, salvo poi calare nelle altre due, un po’ in virtù dei meriti delle padrone di casa, che hanno ritrovato la miglior Micole Maghenzani e tanta difesa, un po’ perché le lagarine hanno via via accusato la stanchezza, in particolare i due posti-4 Barbolini e Galbero. Un affaticamento, che sono state brave a vincere nel tie break, quando hanno messo in campo, oltre ad una Pozzoni da cinque punti, anche un servizio molto efficace.
Proprio la battuta è stata l’arma in più del Volano, come dimostrano i 17 ace a 4 con appena 6 errori contro 12, anche grazie al contributi di Nicole Ianeselli, che ha fatto vedere i sorci verdi alla ricezione di casa ogni volta in cui è stata messa in campo.
Ora il Rothoblass dovrà sfruttare al meglio i due impegni casalinghi contro l’Ata e lo stesso Porto Mantovano, che ancora rimangono prima della fine della prima fase, per mettere da parte i punti che potrebbero blindare il secondo posto, considerando molto complicato muovere la classifica a Volta Mantovana.

La cronaca

Luca Parlatini parte con il solito starting six abbastanza obbligato, così come Biagio Marone ripropone il proprio altrettanto blindato con Oriente al palleggio, Brignole opposta, Palumbo e Maghenzani in banda, Ghirardelli e Galiero al centro, Montagnani libero.
Lo scatto dai blocchi del Volano è micidiale. Dopo un cambio palla di Pozzoni va al servizio Valentina Barbolini e per il Porto sono dolori, visto che sta a guardare fino allo 0-6, colpito nuovamente da Pozzoni, poi da un primo tempo di Gabrieli, da un attacco di Galbero, che valorizza una bella difesa di Bortolot, dagli errori di Brignole e Galiero. L’Euromontaggi è in confusione e il suo tecnico deve già ricorrere al primo time out.
Poi il Rothoblaas veleggia sicuro fino al 3-8, quando affonda ancora i colpi grazie alle battute di Pozzoni, che fruttano un ace e una fast vincente dell’ispirata Tresoldi (3-11). Il set è già nelle mani delle lagarine, che nella fase centrale della frazione rispondono ai break delle locali (muro su Barbolini ed errore della giocatrice umbra) con l’onnipresente Pozzoni e sfruttando gli errori delle mantovane, più fallose del solito in questa frazione. Un’invasione di Ghirardelli fa 11-20, poi il Volano giunge rapidamente sul 16-25, chiudendo con un ace di Tresoldi.

L’Euromontaggi è un po’ frastornato e parte male anche nella seconda frazione, dato che sul turno al servizio di Barbolini cede subito altri tre break point, due dei quali sono altrettanti ace su Maghenzani e Palumbo, il terzo un attacco di Pozzoni. La crisi della linea di ricezione mantovana viene evidenziata da un altro ace, quello di Gabrieli su Maghenzani, che vale il 2-6 e il primo time out di Marone. Il Volano conserva il vantaggio e poi scappa via di nuovo sul 5-11, grazie ai servizi di Emma Galbero (ace su Maghenzani), ad un errore di Brignole e ad una miracolosa copertura di Bortolot, che permette a Barbolini di contrattaccare. L’Euromontaggi non ci sta e comincia a rosicchiare punti, vuoi con l’ace di Oriente (7-11), vuoi con un attacco e un muro di Brignole nella rotazione in cui vi è al servizio la neoentrata Guarnieri (11-13). Il time out di Parlatini non cambia l’inerzia della sfida, che ora vede il Porto pronto a realizzare il sorpasso, grazie alle battute di Brignole, affiancate dagli errori di Pozzon e Barbolini e da un malinteso fra Scanvacca e Galbero in ricezione; fatto sta che si arriva sul 16-14. Il Volano però non si fa intimorire: il tecnico lagarino gioca con successo la carta Ianeselli al servizio: Nicole realizza infatti due ace consecutivi su Palumbo e Fiorellini, rilanciando le quotazioni della Rothoblaas (16-17), che a questo punto spinge ancora, valorizzando il turno in battuta di Beatrice Pozzoni, con il quale schizza da 17-18 a 17-21, con Tresoldi (due primi tempi) e Galbero (muro e attacco vincente) grandi protagoniste. È quanto basta per mettere in cassaforte la frazione, che si chiude con un largo 19-25.

Il Porto Mantovano sa che nel terzo set deve cambiare marcia e sul 4-4 prova a darsi un primo slancio, sfruttando uno smash in rete di Tresoldi, un primo tempo di Galiero e un fallo di Tresoldi nel tentativo di recuperare un pallone adagiatosi nella rete (7-4). Pronta la reazione della Rothoblaas, che con Galbero al servizio piazza tre break point, portati da due errori delle padrone di casa e da un attacco di Barbolini (8-8). Poi tocca all’Euromontaggi riportarsi sul 12-9 e chiudere il lunghissimo scambio che porta al 13-11, uno di quelli che possono cambiare le sorti di una frazione.
Due passaggi a vuoto di Beatrice Pozzoni costano al Rotohpblass il 15-11, che diventa un 17-12 quando Galiero chiude un palla alzata fuori misura. La differenza, rispetto alle prime due frazioni,
sta nel fatto che il Porto Mantovano difende moltissimo, sbaglia poco e, soprattutto ha ritrovato una pedina di equilibrio come la laterale Micole Maghenzani: suo l’attacco del 19-14. La frazione sembra segnata, ma non è ancora così. Un ace sul nastro di Pozzoni vale il -3, poi con i servizi di Tresoldi un errore di Brignole, abbastanza discontinua in questa gara, e un mano e out di Barbolini valgono il 21-20: giochi riaperti. Manca ancora un break per la parità, che realizza Bortolot con un ace sul libero e subito dopo Barbolini avrebbe in mano la palla del sorpasso contro muro a uno, ma purtroppo la spreca mandandola out (22-23), un errore che alla fine costerà la frazione. Brignole fa 24-22 e sembra di nuovo fatta per il Porto, ma Barbolini e Gabrieli (muro su Maghenzani) dicono di no (24-24). Ai vantaggi sono due primi tempi di Ghirardelli e l’attacco finale di Maghenzani a decidere tutto.

Sull’onda dell’entusiasmo il Porto Mantovano comincia benissimo anche il quarto set, lanciandosi sul 4-0, grazie a due passaggi a vuoto di Pozzoni e a un ace di Scanavacca, poi sbaglia anche Galbero, che regala l’8-4 alle lombarde, le quali in seguito infieriscono con un ace di Oriente su Pozzoni (10-5). A fermare questo bagno di sangue ci pensano Pozzoni e Barbolini, ma il Volano è troppo scarico in questa frazione per poter pensare di rimontare un tale svantaggio. L’Euromontaggi difende e rigioca e le trentine avrebbero bisogno qualche cambio che non c’è. Riescono a portarsi fino a -2 (18-16) grazie ad un gioco al centro piuttosto spinto, ma Micole Maghenzani è scatenata e trascina le mantovane fino al 22-19, poi ci mette tre ottimi servizi, sfruttati a dovere da Palumbo (mani e out) e Galiero (smash) per allungare ancora. Chiude un errore di Tresoldi.

Si va così al quinto set, che il Volano approccia benissimo, portandosi sull’1-4 grazie a Pozzoni (cambio palla ed ace) e a Tresoldi (fast e smash). Barbolini si fa murare da Oriente una palla break e quella del cambio palla successivo. Si arriva sul 4-6, quando Bortolot batte con efficacia, aiutando Pozzoni a fare centro da seconda linea e raccogliendo un ace sul libero (5-8). L’inerzia ora è tutta dalla parte delle lagarine, ma l’Euromontaggi è durissimo a morire e si riporta sotto grazie ad un’invasione di Bortolot e a un muro di Palumbo su Barbolini (7-8), che si ripete su Pozzoni, concretizzando faticosamente il cambio palla dell’8-9. Poi Parlatini decide di giocarsi nuovamente la carta Ianselli al servizio e fa bene, perché la giovane bolzanina prima fa secco il libero Montagnani e poi crea le condizioni per l’importantissimo contrattacco vincente di Beatrice Pozzoni, che vale l’8-12. Anche stavolta le padrone di casa tirano fuori le unghie e reagiscono passando al centro con Ghirardelli e incassando l’invasione di Tresoldi (11-12). Poi solo cambi palla fino al 12-14, quando Emma Galbero realizza un ace corto su Palumbo e chiude il lunghissimo match.

Le fotografie pubblicate in questa pagina sono di Pierangelo Gatto. Trovate la galleria sul suo profilo Flickr


Il tabellino completo

Autore
Andrea Cobbe
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,656 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video