volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B2 Femminile

Marco Angelini nuovo allenatore del C9 Arco Riva

A guidare il C9 Arco Riva nella sua seconda avventura consecutiva in serie B2 sarà Marco Angelini. Il nome del nuovo allenatore della prima squadra, che sarà inevitabilmente costituita da atlete giovani, e del gruppo che affronterà la Prima Divisione è stato ufficializzato oggi dalla società gardesana attraverso i social media.

Marco Angelini torna a casa (foto C9 Arco Riva)
Marco Angelini torna a casa (foto C9 Arco Riva)

Per Marco si tratta di un vero proprio ritorno a casa dopo quasi dieci anni anni. «Potrò andare in palestra a piedi... - ci scherza su il tecnico gardesano - Battute a parte, ne abbiamo parlato per qualche settimana e non è stato difficile trovare un accordo. Credo di aver lasciato un buon ricordo di me da quelle parti, ora si tratta di rimboccarsi le maniche e cominciare a lavorare con il gruppo che mi verrà assegnato. Non lo conosco ancora con precisione, ma per me non sono importanti i nomi delle giocatrici, quanto lo spirito con il quale si andrà in palestra».
Affrontare la B2 con un gruppo che ha perso tutte le atlete più esperte, come Fontanari, Vivaldi e Enei e molte altre titolari, come le gemelle Calza e la centrale Miori, non sarà cosa facile... «Non c’è dubbio, ma un allenatore è come un cuoco: deve cercare di preparare il miglior pranzo possibile con quello che c’è nel frigorifero. Utilizzeremo le partite di serie B come palestra per fare crescere le nostre ragazze, senza preoccuparci troppo della posizione di classifica. Alla fine vedremo cosa ne varrà fuori e comunque non faremo drammi se dovessimo retrocedere. Questo per me sarà il 49° anno consecutivo seduto su una panchina, ho vissuto situazioni di ogni genere e non è certo questo tipo di situazioni che mi può spaventare. Dopo due anni terribili in cui il Covid-19 ha rischiato di farci perdere una generazione di atlete, possiamo essere contenti di essere riusciti a riportarle in palestra, adesso bisogna farle crescere».
Ti lasci alle spalle una stagione nel gruppo under-14 del Torrefranca, che ricordo ne conservi?
«La soddisfazione più grande che porto con me è il fatto di essere riuscito a tenere in palestra per tutta la stagione un gruppo di 15-18 ragazze, significa che si sono trovate bene e che abbiamo creato il clima di lavoro giusto».

Marco Angelini ai tempi di Volano
Marco Angelini ai tempi di Volano

Nato nel 1954, Marco ha allenato in quasi tutte le categorie, in campo maschile, punto più alto la guida di Mezzolombardo ai tempi della serie B1, e femminile, affrontando la serie A2 con Spezzano, nel 1992-1993 e Imola, nel 1996-1997. È stato allenatore della nazionale austriaca e nel 2018, ultimo successo che tutti ricordano, ha guidato il Volano alla conquista della serie B1.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,594 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video