volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B2 Femminile

L'Ata FinTravel impegnata a Noventa Vicentina

Dopo una sconfitta e una vittoria, con il calendario che recita appena terza giornata, parlare di “esame di maturità” sarebbe soffrire di eccessiva precocità. Per di più quando l'allenatore in questione, Alessandro Zucchelli, per fare il sestetto da mandare in campo deve sempre chiedere prima un consulto al medico. Diversi infortuni e problemi fisici, acciacchi e rogne varie che finora non hanno mai permesso al responsabile del Cqn Trentino di schierare il sestetto migliore. Ed ora arriva questa trasferta a Noventa Vicentina, per una partita che comunque vada fornirà preziose indicazioni su come sta in questo momento questa Ata FinTravel.

IPAG VERDE BIO NOVENTA VICENTINA – ATA FINTRAVEL. Non fermarsi. In via Fersina il brutto esordio di due settimane fa ormai è il passato remoto. Nella testa di tutti la bella e convincente vittoria di sette giorni fa nel vicentino ha lasciato il segno. Tanto che, adesso, si torna più che volentieri sul luogo del delitto. Dopo la vittoria di San Vito, infatti, le ragazze della “Doppia Zeta” - Zucchelli e Zadra – scenderanno in campo stavolta a Noventa Vicentina. Per un'altra partita alla portata di Damonte e socie, per cercare di incamerare altri punti preziosi in modo tale da mettere subito tanta legna nella cambusa. In questa fase ancora di “comprensione e acclimatamento” nel campionato, infatti, ogni cosa buona fatta (oltre che ogni punto portato a casa) è uno stimolo a non fermarsi. Una indicazione chiara che la giovane squadra di via Fersina sta lavorando nella direzione giusta, una bella spintarella a non fermarsi qui. Ma proprio perché si è ancora nelle battute iniziali di questo campionato ed anche le proprie sicurezze ancora sono parzialmente delle incognite, prima che alle avversarie Pistolato e compagne dovranno pensare a sé stesse. Dovranno guardare solamente nel proprio campo, per cercare di mettere in atto il gioco migliore possibile compatibilmente con le assenze che ci saranno. Prima sé stessi ed il proprio gioco, il risultato poi. Coscienti, comunque, che soprattutto a livello mentale e soprattutto nel femminile ogni punticino o ogni cosa positiva portata a casa sono una importante iniezione di sicurezze ed energie. In questa prima parte della stagione la squadra di Trento sud sta cercando di costruirsi le proprie certezze, il proprio gioco. Normale in avvio di campionato vivere ancora di qualche alto e basso, ecco perché giocare tanto in questo momento fa bene per conoscersi sempre più e costruire il proprio gioco. In attesa del ritorno dell'assetto titolare della squadra, col ritorno in campo delle infortunate. Infortunate che hanno ancora i nomi di Decarli (strappo agli addominali) e Gardumi (caviglia malconcia). Anche questa volta toccherà loro stare fuori e guardare la partita da bordo campo, ma anche Bogatec ha problemi ad una caviglia. Uscita malconcia da una scavigliata incassata sabato scorso a San Vito, se non ce la farà vista l'assenza di ben due centrali su tre in posto-3 sarà dirottata nel suo antico ruolo Stefania Damonte con Avancini – ottima la sua prova sabato scorso – inserita come opposto. Per il resto dovrebbe rientrare Pivato che in posto-4 si gioca il ruolo di titolare con Pistolato.

Probabile sestetto: Agostini – Avancini, Daloiso – Pivato (Pistolato), Damonte – Folie, Marin (L).
A disposizione: Gardumi, Pistolato (Pivato), Decarli, Casalini (L).
Allenatore: Alessandro Zucchelli.

Le avversarie del Noventa Vicentina: Vi ricordate la penultima promozione del Torrefranca in B1? Arrivò quattro anni fa, matematicamente grazie al successo 3-1 sul campo dell'Inglesina Altavilla, una domenica di aprile del 2004. Che centra? Vi chiederete. Beh, l'allenatore di quell'Altavilla era Cosma Timpone, che ora incrocia nuovamente una squadra trentina – l'Ata – come tecnico del Noventa Vicentina. Dopo il buon campionato scorso, in B2, ora coach Timpone ha a sua disposizione una squadra alquanto cambiata. Che punta ad un torneo nella parte centro-tranquilla della classifica, possibilmente in posizioni sempre più sicure e buone. Nelle prime due giornate le vicentine hanno vinto all'esordio su Monfalcone per 3-1, mentre sabato scorso hanno perso dal Porcia Pordenone. Dopo la maternità in regia è tornata Cinzia Fiore, alzatrice insieme alla giovane Martina Bertacco, giunta in estate dal settore giovanile del Vicenza Volley. Confermata l'opposto Mattiazzo, a Noventa Vicentina è arrivata anche una atleta per diverse settimane in predicato di sbarcare proprio all'Ata prima dell'arrivo della Marin. Ovvero Massimiliana Della Camera, con l'ex libero del Volano e quasi della FinTravel che però giocherà da schiacciatrice o opposto. Altro volto nuovo su palla alta è quello di Barbara Beconi, giunta da Rovigo (B2), che completa così il reparto di attaccanti di palla alta con la confermata Medea e l'altro nuovo arrivo, Giulia Scalzotto da Padova. Confermate, al centro, anche Trissino e Gambalonga con l'aggiunta ora di Valentina Pizzo. Una squadra con un ottimo potenziale, attrezzata abbastanza per vivere una stagione senza troppi patemi.

IL PROGRAMMA DELLA TERZA GIORNATA DI B2 FEMMINILE
Domani, ore 20.30, a Noventa Vicentina (Vicenza): Ipag Verde Bio Noventa Vicentina – Ata FinTravel
Arbitri: Gianluca Sica e Michele Gallo di Verona

IL RESTO DELLA GIORNATA IN B2 FEMMINILE
Metalsistem Padova – Domovip Porcia Pordenone
Biesse Pordenone – Melsped Padova
Volley Mareno – Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore
A&P Olivieri Verona – Op Volley Asola Mantova
Top Team Conegliano – Novello Fidas Vicenza
Gsp San Vito – Godigese Cimm Treviso
Antonveneta Monfalcone – Izusu Cerea Verona

Che le due squadre veronesi fossero forti si sapeva prima ancora che il campionato iniziasse. Ma subito Olivieri (6, l'ex Antares Verona insomma) e Cerea (6) hanno perso la miseria di due set in quattro gare giocate. E da uniche ancora a punteggio pieno si apprestano a questa giornata l'Olivieri ricevere l'Asola Mantova (5) per quello che si annuncia come il big match di giornata, contro quell'Asola che già l'anno scorso nel girone delle nostre fece benissimo. Adamoli e compagne, invece, hanno davanti l'alquanto agevole (almeno sulla carta) trasferta di Pordenone (3). Ma in queste prime giornate fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Molto interessante è anche il confronto diretto fra Metalsistem (3) e Porcia (3), mentre la Godigese (5) cerca la terza vittoria di fila sul campo del San Vito (0) inchiodato all'ultimo posto. Ultima piazza in coabitazione con il Biesse Pordenone (0), a caccia delle prime soddisfazioni contro il Melsped Padova (3) che invece non vuole farsi risucchiare verso zone troppo calde della classifica. Altissima attenzione a Conegliano (4) che riceverà le giovanissime del Novello Vicenza (3), mentre punti importanti sono in palio fra Mareno (1) e Montecchio Maggiore (2).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,782 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video