Per l'Itas Trentino ora c'è la proibitiva trasferta bresciana
La Pool Promozione di serie A2 femminile entra nella fase finale con la quart'ultima giornata del girone di ritorno. Mercoledì sera a Montichiari l'Itas Trentino tornerà in campo a distanza di cinque giorni dalla trasferta di Castellanza, coincisa con la sconfitta in tre set subita per mano della Futura Giovani, per affrontare la Valsabbina Millenium Brescia, attuale capolista del girone grazie ai suoi 32 punti in classifica. Il fischio d'inizio del match, valido per la seconda giornata di ritorno della Pool Promozione, è previsto per mercoledì alle ore 20 al Pala Jimmy George di Montichiari, con diretta streaming gratuita sul canale Youtube di Volleyball World Italia.
Una gara quindi dall'elevato coefficiente di difficoltà per Pamio e compagne, vogliose di riscattare la bruciante sconfitta al tie break incassata all'andata per provare a migliorare in vista dei Playoff una posizione di classifica che in questo momento vede l'Itas Trentino all'ottavo posto in coabitazione con Melendugno. Nessun problema di natura fisica in casa gialloblù, con coach Beltrami che potrà disporre di tutte le giocatrici della rosa per la trasferta al Pala Jimmy George di Montichiari.
«Andremo in casa della prima in classifica che si sta giocando la promozione diretta in Serie A1, una formazione che di fronte al proprio pubblico ha una marcia particolarmente importante e ha lasciato per strada davvero pochissimi punti. - dichiara l'allenatore dell'Itas Trentino, Alessandro Beltrami - È una sfida molto impegnativa, quasi proibitiva, ma altrettanto stimolante: l'intento è quello di metterci in gioco e sfidare al massimo delle nostre potenzialità squadre di alto livello e dotate di grande esperienza come Brescia. Dobbiamo lasciarci alle spalle la gara di venerdì con Busto Arsizio e riprendere il nostro percorso, cercando di riportare in partita ciò che facciamo in allenamento durante la settimana».
Le avversarie
Tra il 2018 al 2021 protagonista nella massima serie, la Valsabbina è alla sua quinta stagione consecutiva in A2 e per due volte, nel 2022 e nel 2023, ha sfiorato il ritorno in Serie A1 arrendendosi nella semifinale e nella finale (persa proprio con Trento) dei Playoff Promozione. Quest'anno ha chiuso al primo posto il girone B di Serie A2 a quota 43 punti, guadagnandosi il pass per la Pool Promozione. Attualmente guida la classifica della seconda fase della stagione con 32 punti.
Sono otto i precedenti in gare ufficiali tra Itas Trentino e Valsabbina Millenium Brescia, con un bilancio complessivo di 6-2 in favore di Trento, con le lombarde che si sono aggiudicate al tie break la sfida d'andata giocata al Sanbàpolis. Sono numerosi gli ex della sfida, in campo e in panchina. Oltre a coach Beltrami, a Brescia tra il 2021 e il 2024, ha vestito la maglia delle lombarde anche Alice Pamio tra il 2022 e il 2024. Vestiranno invece la casacca della Valsabbina le altre tre ex dell'incontro, Vittoria Prandi, Rossella Olivotto e Francesca Michieletto.