volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B2 Femminile

L'Ata cerca il tris di successi ospitando Verona

Nel poker quando in mano si hanno buone carte allora si può fare un bel gioco. A patto di saper restare lucido e tranquillo finché non si capisce che carte hanno in mano gli altri giocatori. No, tranquilli cari lettori, non sto delirando né sto facendo uno spot al gioco d'azzardo. Semplicemente domani pomeriggio la lanciatissima Ata FinTravel, reduce da due vittorie di fila, cercherà di scoprire le carte di questa Olivieri Verona capolista provvisoria. Per vedere se in mano ha quegli assi, quei jack anzi... pardon... quelle regine per provare a calare il tris. Ma di vittorie, s'intende.

ATA FINTRAVEL – A&P OLIVIERI VERONA. Dopo due vittorie di fila il morale in via Fersina è bello alto. Sei punti tranquillità preziosi come l'oro sono finiti in cassaforte. La “mission” di vincere tutte le partite alla loro portata finora è riuscita alla perfezione, grazie alla doppia vittoria vicentina contro San Vito e Noventa Vicentina. Adesso per le ragazze di coach Zucchelli arriva una brutta gatta da pelare. Arriva quell'Olivieri Verona “erede” dell'Antares che, nelle ultime due stagioni, è stata avversaria diretta delle bianconere di Trento sud. Adesso, però, sulla carta l'Olivieri parte con velleità di tranquilla classifica e forse anche qualcosa di più. Per Daloiso e socie un test importantissimo, non decisivo certamente ma che sarà molto utile come “fattore di paragone”. Finora, in un girone con valori ancora difficilmente decifrabili, ancora tante carte devono essere scoperte e allora questo match contro le scaligere sarà utilissimo per la FinTravel per comprendersi meglio e farsi comprendere meglio. Per capire a che punto si è nonostante infortuni e problemi fisici avuti finora, per vedere se ci sarà tanto tanto o no da soffrire per la salvezza. In tanti scommettono che non si soffrirà poi tanto, studiando altre squadre del girone l'Ata sembra qualche bel passo più avanti, ma le partite si vincono sul campo. E vincerne un'altra, la terza di fila, darebbe davvero una spinta morale ed emotiva importantissima a Pistolato e compagne. Zucchelli, poi, è allenatore che i gruppi tanto giovani riesce a farli crescere benissimo come si è visto in passato e questa crescita garantita è una bella garanzia su quello che le bianconere potranno ancora fare. A patto di continuare con la stessa mentalità avuta finora. Leggasi, vietato sedersi o considerare definitivo qualcosa. Il momento è certamente favorevole, ma c'è ancora tanto da fare. E l'ostacolo Olivieri è uno di quelli difficili da saltare. Se poi in questo momento favorevole giungono anche buone notizie dall'infermeria allora tutto è ancora più rosa. In questa settimana praticamente tutta la rosa di via Fersina è tornata al lavoro, con Zucchelli che per la prima volta quest'anno potrà avere l'imbarazzo della scelta, avendo di fatto recuperato le acciaccate Folie e Bogatec ed anche le “lungodegenti” De Carli e Gardumi. Ovvio, averle a disposizione e partire dal primo scambio sono due cose molto diverse. Facile quindi che, almeno inizialmente, il tecnico bianconero non voglia stravolgere il sestetto che ha piazzato la doppietta vicentina. Ipotesi, visto che il sestetto è ancora “under costruction”. Ma già il fatto di avere tutte le ragazze a sua disposizione per Zucchelli è una notizia più che buona. Unica cosa sicura è il ritorno di Damonte nel ruolo di opposto, visto il ritorno in rosa di tutte le centrali.

Probabile sestetto: Agostini (Gardumi) – Damonte, Daloiso – Pistolato, Folie – Bogatec, Marin (L).
A disposizione: Gardumi (Agostini), Avancini, Pivato, DeCarli, Casalini (L).
Allenatore: Alessandro Zucchelli.

Le avversarie del Verona: L'anno scorso con il nome di Antares una lunga rincorsa alla salvezza, terminata però malamente con la retrocessione in C. Adesso, col nuovo nome di Olivieri Verona, la confermata allenatrice Greca Pillittu ha fra le mani una squadra che ambisce ad un torneo molto, ma molto più tranquillo rispetto alla stagione passata. Se sarà da primissimi posti lo si scoprirà strada facendo, certo è che si tratta di una gran bella squadra. Che può contare su due nuove alzatrici come Galtarossa e Marcone (da Domegliara), mentre punti di riferimento importanti sono la confermata Lisa Ambrosini e l'ex Rovereto Volley Marianna Cristanelli, appena giunta dal Cerea. Un'altra che conosciamo molto bene anche dalle nostre parti è Silvia Fondriest, roveretana, gran bel talento e buonissimo braccio per la B2 che fa l'opposto. Confermate anche Bonomi (centrale), Lo Sapio (libero), Havdic (centrale) mentre su palla alta si può contare anche sull'esperienza di Monica Maran e sul nuovo arrivo Giulia Turri. Un avvio di campionato da incorniciare per le veronesi, vittoriose tre volte di fila contro buonissime squadre come Mantova, Melsped Padova e Montecchio Maggiore.

IL PROGRAMMA DELLA QUARTA GIORNATA
Domani, ore 18, a Trento (PalaBocchi, via S.Croce): Ata FinTravel – A&P Olivieri Verona
Arbitri: Matteo Salvatore Grilli di Montichiari e Alberto Bernardelli di Lodi.

IL RESTO DELLA GIORNATA IN B2 FEMMINILE
Domovip Porcia – Antonveneta Monfalcone
Op Volley Asola Mantova – Biesse Pordenone
Novello Vicenza – Volley Mareno Treviso
Melsped Padova – Ipag Noventa Vicentina
Izusu Cerea Verona – Top Team Conegliano
Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore – Gps San Vito
Cimm Godigese – Metalsistem Padova

In attesa di vedere che faranno le “cugine” dell'Olivieri al PalaBocchi il Cerea (7), che ha sempre ammesso di guardare con interesse all'altissima classifica, ospita una brutta gatta da pelare come il Conegliano (4) squadra molto fisica e interessante. In mezzo alle veronesi un'altra ottima squadra come la Godigese (8) vuole continuare a stupire ospitando quel Metalsistem Padova (6) giustiziere dell'Ata nella prima giornata. L'altra anima di Padova, il Melsped (6), ospita invece un Noventa Vicentina (3) a caccia di preziosi punti salvezza dopo la batosta presa dalla FinTravel. Punti salvezza preziosi in palio anche in Friuli, dove andrà in scena il derbyssimo fra Porcia (3) e Monfalcone (3), due squadre che mirano alla permanenza in categoria. La terza compagine friulana, il Pordenone (0), cerca invece di schiodarsi dalla scomoda ultima posizione in casa di un Asola Mantova (5) che invece dalla zona bollente vuole starci molto lontano. Ma sarà derby anche nel vicentino, con Montecchio Maggiore (5) e San Vito (0) che daranno vita ad una partita delicata soprattutto per la matricola ospite. Infine, cerca punti salvezza il Mareno Treviso (1) nella difficile tana di un Novello Vicenza (6) in cerca di punti per restare in scia alle prime posizioni.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,406 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video