volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A2 Femminile

Il campionato di A2 dell'Itas Trentino inizia a Offanengo

Esattamente come accadde due anni fa, nella stagione 2024/25, il percorso dell’Itas Trentino nel campionato di Serie A2 femminile, denominato LVF A2 Fineco, scatterà dal PalaCoim di Offanengo. Allora le gialloblù conquistarono i tre punti imponendosi in quattro parziali e confermando la propria tradizione positiva al cospetto delle neroverdi, un trend che le ragazze di coach Beltrami proveranno a ribadire anche nella trasferta in programma domenica 4 ottobre sul campo della rinnovatissima Trasporti Bressan. Nove anni dopo l’ultima stagione a girone unico (correva la stagione 2017/18), il campionato di Serie A2 abbandona la modalità della prima fase a due raggruppamenti per tornare all’avvincente formula “tutte contro tutte”, con diciassette squadre ai nastri di partenza e trentaquattro giornate di Regular Season (con due turni di riposo). Il fischio d’inizio del match del PalaCoim, valido per la prima giornata d’andata, è previsto per domenica alle ore 17: diretta streaming gratuita su DAZN (richiesta la registrazione) e sul canale Youtube della Lega Pallavolo Femminile.

Terminata la lunga preparazione pre-campionato (55 giorni di attività), il sestetto gialloblù si presenta all’esordio ufficiale al gran completo, dopo aver sostenuto un’ultima settimana di lavoro in palestra particolarmente positiva e senza alcun intoppo di natura fisica.
«Non vediamo l'ora di iniziare, perché il percorso iniziato il 10 agosto è stato particolarmente lungo e intenso. - spiega Alessandro Beltrami, allenatore dell'Itas Trentino - Quasi sessanta giorni di lavoro, che ci hanno permesso di conoscerci, di capire chi siamo e dove potremo arrivare, pur consapevoli che questo processo sarà ancora molto lungo. Ora è il momento di scoprire anche questo girone di Serie A2, che si prospetta davvero di altissimo livello, con tante formazioni competitive e con molte giocatrici di prima fascia, aspetti che rendono il campionato ancora più avvincente. La prima giornata è sempre un po' un impegno a scatola chiusa, ognuno ha compiuto il proprio percorso, ma sarà in queste prime gare che ogni squadra scoprirà realmente se stessa e le avversarie che sfiderà di volta in volta. Offanengo è una squadra che vanta attaccanti esperte per la categoria come Taborelli e Joly e che in generale sa attaccare e battere molto bene: dovremo avere pazienza nel corso della gara per raggiungere il nostro obiettivo che è quello di iniziare la stagione con un risultato positivo».

Le avversarie

Il Volley Offanengo 2011 nasce nel 2011 dalla fusione tra Pallavolo Offanengo, già attiva nella cittadina cremasca dal 1982, e Volley San Rocco. Cambia denominazione una prima volta nel 2022 diventando Volley Offanengo, mentre nell’estate del 2026 ha assunto l’attuale denominazione di Dragons Volleyball Offanengo, affidandosi alla nuova presidenza di Silvia Bressan. Nella sua quinta avventura consecutiva in Serie A2, la Trasporti Bressan sarà guidata in panchina da Emanuele Aime, reduce da tre stagioni in A1 come vice allenatore a Cuneo e a San Giovanni in Marignano. Confermate solamente Silene Martinelli e Giulia Resmini, oltre ai ritorni di Benedetta Campagnolo e Camilla Riccardi, sono numerosi i volti nuovi giunti in estate in maglia neroverde: tra questi spiccano i nomi dell’opposta Veronica Taborelli e delle schiacciatrici Jessica Joly e Chiara Costagli.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,562 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video