A Porcia l'Ata cerca l'ennesima gemma stagionale
Manca solo questo per rendere davvero perfetta questa prima parte di 2009 in casa Ata FinTravel. In un momento tanto positivo, con una sola sconfitta rimediata in questi primi due mesi dell'anno contro la capolista Olivieri Verona adesso manca solo il “colpaccio” contro una pretendente grande. L'occasione arriva da questa trasferta in casa del Porcia, matricola capace di veleggiare in alto tanto da essere ancora in lotta per il terzo posto che vorrebbe dire playoff. Vincere ancora per l'Ata sarebbe l'ennesimo suggello del livello ormai raggiunto dalla squadra bianconera.
DOMOVIP PORCIA PORDENONE – ATA FINTRAVEL
UNA TRASFERTA NELLA QUALE CERCARE NUOVE SODDISFAZIONI
Sei vittorie nelle ultime sette partite, una salvezza distante ormai 11 punti e ormai in tasca ed una crescita costante partita mesi fa e che continua a svilupparsi. Il grande lavoro di coach Zucchelli sta dando i suoi frutti, in primis in termini di crescita tecnica personale delle ragazze della rosa e poi anche in quanto a gioco di squadra. Una squadra che più l'avversario è forte e più si esalta e meglio gioca. Eccole, allora, servita questa super sfida contro la quinta forza del campionato, contro questa matricola friulana davvero molto tosta. Contro un Porcia che sa benissimo di non poter regalare nulla, perché la zona playoff è lì distante appena cinque lunghezze e allora questa squadra friulana dovrà cercare di fare bottino pieno anche contro le bianconere delle Acquecalde. Anche perché le pordenonesi vengono da due ko di fila contro Monfalcone e Cerea Verona, dopo un periodo davvero d'oro contraddistinto da 12 vittorie nelle precedenti 13 partite. Un filotto vincente che prese il via proprio all'andata al PalaBocchi, grazie alla vittoria sull'Ata. Portarsi a casa la vittoria ma, prima di tutto, fornire una ottima prestazione sarebbe veramente la ciliegina sulla torta di questo momento tanto felice. Gli ingredienti per una partita combattuta, tirata ed equilibrata ci sono tutti. In casa Ata si continua a lavorare intensamente, con grandi carichi di lavoro ed i frutti si vedono. La squadra ormai ha raggiunto un suo ottimo livello di gioco, ma prima di tutto le singole giocatrici stanno facendo dei passi avanti enormi. Ed i risultati molto positivi sono una conseguenza di questo grande lavoro e della voglia di crescere delle bianconere. A Folie mancano appena 7 punti per tagliare l'astronomica cifra di 300 punti già realizzati in questa stagione, mentre Pistolato è arrivata ai 200 e Damonte ai 180 con Avancini che deve mettere a terra appena 8 palloni per arrivare a quota 100 punti in questa stagione. A Folie mancano 4 muri appena per arrivare a quota 70 block, mentre a Daloiso e Pistolato ne mancano sempre 4 muri ma per giungere a quota 20 muri. A Damonte e Pistolato, infine, mancano rispettivamente 1 ace e 4 ace per raggiungere quota 25 battute vincenti. In casa Ata FinTravel l'unica che dovrebbe marcare visita dovrebbe essere Damonte, alle prese con un fastidioso dolore alla spalla. Al suo posto come opposto in campo Avancini, mentre ieri sera coach Zucchelli ha provato spesso e volentieri Pivato schiacciatrice al posto di Pistolato ma dovrebbe essere l'ex Alta Valsugana a partire. Il resto del sestetto dovrebbe essere quello ormai consueto.
Probabile sestetto: Gardumi – Avancini, Daloiso – Pistolato (Pivato), Bogatec – Folie, Marin (L).
A disposizione: Agostini, Damonte, Pivato (Pistolato), Casalini, De Carli.
Allenatore: Alessandro Zucchelli.
All'andata finì: all'andata la strepitosa prova dell'opposto friulano Perrone, autrice di 26 punti, trascinò il Porcia San Lorenzo al successo al PalaBocchi. Una vittoria per 1-3 (22-25, 16-25, 25-15, 18-25) che rilanciò la squadra friulana, mentre in casa atina ancora si veleggiava in zona retrocessione. In quella partita belle prestazioni per Daloiso (13) e per Folie (12).
IL PROGRAMMA DELLA 21ESIMA GIORNATA
Domenica, ore 18, a Porcia (Pordenone): Domovip Porcia – Ata FinTravel
Arbitri: Diego Gardina di Rovigo e Davide Pettenello di Padova
IL RESTO DEL PROGRAMMA IN B2 FEMMINILE
DOPPIO INCROCIO FRA VERONESI E TREVIGIANE
A&P Olivieri Verona – Volley Mareno
Cimm Godigese – Izusu Cerea Verona
Antonveneta Monfalcone – Biesse Pordenone
Top Team Conegliano – Steelcover Asola Mantova
Ipag Verde Bio Noventa Vicentina – Ramonda Montecchio Maggiore
Gps San Vito – Novello Camaedil Vicenza
Metalsistem Padova – Melsped Selvazzano
Doppia sfida fra veronesi e trevigiane in questa 21esima giornata di campionato. La capolista Olivieri Verona (56) non può sbagliare nel testacoda col Mareno (17), terzultimo, soprattutto perché le cugine del Cerea (51) saranno impegnate sul campo della Godigese (41) ancora in lotta per la terza piazza che vorrebbe dire playoff. Posizione adesso occupata dal Montecchio Maggiore (44), atteso da un Noventa Vicentina (21) a caccia di importanti punti salvezza. Derby testa-coda quello vicentino fra Novello Vicenza (38) e San Vito (12), penultimo, mentre il derby tutto padovano fra Metalsitem (21) e Selvazzano (17) suona tanto come uno scontro fratricida che metterà in palio punti salvezza determinanti. Così come sono punti per allontanarsi sempre più dalla zona rossa quelli in palio fra Conegliano (28) e Mantova (22).