volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B2 Maschile

Argentario - Molveno, il derby che chiude il 2009

Il derby di Natale. Il modo migliore di salutare il 2009 e di tuffarsi nel Natale, nella pausa. A Cognola domani sera sarà ancora supersfida, quella dal sapore di playoff fra Metallsider Argentario e Agsat Molveno. Un derby importante sia per la classifica che per le rispettive situazioni e poi proprio perché è un derby e, come tale, sfida da sempre interessante, equilibrata e combattuta. In una decima giornata che vede la baby Itas Diatec andare in cerca di quella vittoria che terrebbe i gialloblù di coach Burattini al di fuori della zona retrocessione, un successo che sarebbe prezioso sul campo di una diretta concorrente per una stagione tranquilla com'è Trieste.

QUI DERBY METALLSIDER ARGENTARIO - AGSAT MOLVENO. Il “Derby di Natale”, quello nel quale prima ci si prenderà per bene a pallonate in campo e poi, finita la partita, tutti a farsi gli auguri ed a brindare. Giusto che sia così, in fondo ci si conosce tutti ma solamente dopo la partita. Prima in campo si vedranno due squadre diverse, dagli obiettivi diversi, dalla filosofia diversa, darsi battaglia per conquistare una vittoria preziosa davvero per tutti. Perché in palio ci sono tre punti che fanno parecchio gola sia sulla collina di Trento che sull'Altopiano della Paganella e non solamente per arrivare a festeggiare il Natale nel modo migliore possibile. Si andranno a scontrare due squadre che vengono da due momenti molto differenti fra di loro. Il Molveno andrà in cerca del tris, della terza vittoria di fila dopo i successi su Rosà e Treviso, mentre viceversa i cognolotti di coach Dianti sono reduci da due sconfitte al quinto set, contro l'Itas ed a Cordenons. I punti in palio alla squadra di mister Giuliani servono per restare in quella camera con vista sulla zona playoff, posizione che è anche obiettivo finale di Agazzi e soci e distante adesso solamente un punto. A Cognola le potenzialità per lottare per restare almeno nei pressi della zona playoff ci sono tutte, ma l'obiettivo dichiarato della società è una salvezza tranquilla e stop. Ecco perché più che al punticino di distacco dalla zona playoff si guarda alle 8 lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione, vantaggio che si vuole cercare di incrementare al più presto possibile per chiudere, di fatto, il discorso salvezza. Non sarà facile in questa fase per i gialloblù, in quanto dopo questo derby battezzeranno il loro 2010 affrontando di fila tutte le prime tre della classe: Sarmeola, Mestrino e Monselice prima di cominciare il ritorno a Motta. Più “ondulatorio” il cammino che attenderà Fino e compagnia schiacciante dopo questo derby. L'andata si chiuderà con gli abbordabili match contro Trieste e Loreggia e con quello più difficile con Cordenons e poi subito in avvio del girone di ritorno i big match con Sarmeola e Monselice. Tre punti domani, insomma, sono preziosi per ambedue per restare lì, seduti al tavolo delle primissime della classe. In un derby che si annuncia davvero delicato, equilibrato e combattuto, un match per cuori forti e tutto da gustare. Bristot è l'unico ex di questo derby.

Probabile sestetto Metallsider: Dopo aver giocato domenica a Cordenons con 38 di febbre in questi giorni Consolini si è ripreso e sarà regolarmente in campo, così come sarà della partita anche Rizzo che però continua ad allenarsi col contagocce causa lavoro a Verona. Difficile dire quindi se partirà titolare oppure se, come a Cordenons, gli sarà preferito un Gotsch che in Friuli ha fatto vedere di stare bene. Gli unici assenti così saranno Muhlbach per motivi personali e Corradini, a causa della scavigliata accusata prima del derby con l'Itas. In campo quindi Consolini alzatore con Gotsch (o Rizzo) opposto, Lasko e Divan schiacciatori, Pixner e Decarli centrali con Bernabè libero.

Probabile sestetto Molveno: Tutti abili e arruolabili in casa Molveno, coach Giuliani ha a sua disposizione tutti i suoi dieci ragazzi. Facile quindi che in campo si veda lo stesso sestetto visto in campo nelle ultime uscite con Fino in palleggio, Agazzi opposto, Deltchev e Capra schiacciatori, Bristot e Mosaner centrali con Zancarli libero. Cogliere la terza vittoria consecutiva sarebbe fondamentale per arrivare al nuovo anno con un bottino importante di punti e di sicurezze.

SEGUITE IL DERBY LIVE SU SPORTRENTINO.IT. Così com'è stato due settimane fa per il derby fra Argentario e Itas ora il nostro sito SporTrentino.it rinnova l'appuntamento con il “Live!”. Si potrà, infatti, seguire in diretta l'aggiornamento punto a punto dell'incontro ed il tabellino aggiornato ad ogni punto sul nostro sito, grazie alle tecnologie messe a punto dai nostri tecnici. Basterà entrare nella sezione “Campionati” che trovate nel menù a sinistra, entrare nella giornata odierna della sezione “B2 maschile” e cliccare sul bottone che troverete “Segui la diretta della partita”. A quel punto ovunque voi siate potrete seguire l'andamento di Argentario vs Molveno, cronaca che resterà poi a disposizione per essere letta e riletta quante volte si vuole dopo la fine della gara.

QUI ITAS DIATEC TRENTINO. Mentre a Trento è tempo di derby, nel pomeriggio di domenica anche la baby Itas Diatec chiude il proprio 2009. E lo fa con quel match che potrebbe, in caso di vittoria, seminare una bella spruzzata di zucchero a velo sul panettone natalizio per renderlo più dolce. Mentre, in caso di sconfitta, il rischio è che quel panettone vada di traverso. Perché questo di Trieste per la squadra di Burattini sarà un vero e proprio scontro diretto, una partita che in palio mette tre punti tranquillità fondamentali per arrivare a Natale fuori o dentro dalla zona retrocessione. Fare tre punti domenica sera vorrebbe dire superare proprio Trieste, che in classifica ha un solo punto in più rispetto ai bianchi di via Trener, uscendo da quella scomodissima undicesima posizione che vorrebbe dire retrocessione in C. E', ovviamente, prestissimo per cominciare a fare questi brutti pensieri, ma certo è che sarebbe una bella iniezione di tranquillità arrivare a Natale fuori dalle “pesti”. L'Itas ci proverà cercando di riprendere il filo interrotto sabato scorso, dopo il bel successo nel derby con l'Argentario. Recuperare quello spirito e, soprattutto, recuperare i giocatori anche se l'unico dubbio riguarda fondamentalmente solo Fedrizzi e Gallosti. I due domani saranno a Latina con la A1, squadra che rientrerà a Trento nella notte con un volo Roma-Verona e, quindi, potenzialmente domenica potrebbero anche andare in Friuli con i compagni della B2 ma tutto dipenderà se arriverà nella giornata di oggi l'ok dallo staff tecnico della A1. Il resto della truppa gialloblù è a disposizione, con Santin e Baratto che si giocheranno eventualmente la maglia di seconda banda in diagonale con Andreatta. Mentre se mancherà il libero arcense allora spazio a Thei con la maglia di colore diverso. Sulla carta questo si annuncia come un match molto equilibrato, con l'Itas sempre alle prese con i suoi alti e bassi ma attesa ora in questa parte finale di girone d'andata da alcune sfide alla propria portata come questa oppure con Loreggia, Sisley e Biancade nella prima giornata del girone di ritorno. Partite nelle quali bisogna fare punti, scontri diretti delicati da provare a vincere a tutti i costi.

Probabile sestetto: Aprea – Morelli, Fedrizzi (Santin o Baratto) – Andreatta, Valsecchi – Coali, Gallosti (Thei) (L).
A disposizione: Gabbiani, Santin, Baratto, Chiodega, Thei (L).
Allenatore: Andrea Burattini

Gli avversari. Proprio sette giorni fa, causa sconfitta dell'Itas col Mestrino e successo del Trieste a Biancade, i friulani sono riusciti a superare in classifica la squadra di Burattini. Decimo posto con 10 punti in 9 partite frutto di tre vittorie e sei sconfitte, l'attenzione in questo match va subito soprattutto sul derby trentino contro quel Michele Bassi che fino all'anno scorso ha difeso i colori della Trentino Volley. A Trieste per motivi di studio, “Cespo” ha trovato nel Televita Trieste l'occasione di continuare a giocare nella quarta serie nazionale. Una squadra in salute, in un crescendo costante, che dopo aver perso tutte e cinque le prime partite di questo campionato ha cambiato marcia, vincendo tre delle ultime quattro gare contro Loreggia, Sarmeola e Biancade. Una buonissima squadra quella a disposizione di coach Drassich, che vanta una diagonale principale di tutto rispetto come quella composta da un regista esperto come Rigonat ed un opposto capace di trascinare a suon di punti come Corazza. Mari poi è schiacciatore che vanta esperienze importanti, mentre al centro con Bassi opera Slavec.

IL PROGRAMMA DELLA DECIMA GIORNATA
Domani, ore 20.30, a Trento (scuola media di Cognola, via Ponte Alto): Metallsider Argentario – Agsat Molveno
Arbitri: Andrea Albanese e Ivan Spiazzi di Verona
Domenica, ore 18, a Trieste: Sloga Trieste 2010 – Itas Diatec Trentino
Arbitri: Alberto Fabris di Padova e Andrea Parisatto di Venezia

IL RESTO DELLA GIORNATA
IL SARMEOLA IN TRASFERTA A CORDENONS

B&F Futura Cordenons – Vergati Sarmeola
Tiemme Loreggia – Cementeria di Monselice
Mestrino Astra – Pallavolo Motta
Sisley Treviso – Volley Ball Udine
Volley Rosà – Volley Biancade

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,516 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video