volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B1 Femminile

En-plein de la Trentina Diatec, anche Cislago ko in tre set

Col titolo di campione d’inverno già in tasca da due settimane, la Trentina Diatec ha comunque completato stasera al PalaBocchi il proprio perfetto girone d’andata di Serie B1 femminile superando agevolmente per 3-0 l’Us Cistellum Cislago.

L’esordio del nuovo main sponsor in regular season viene quindi bagnato da un successo, il tredicesimo in altrettante gare, che non è mai stato in discussione; a far diminuire il divario fra le due formazioni, già piuttosto evidente anche solo guardando le rispettive classifiche, non è quindi bastata l’assenza pesante di Moira Banchieri (tenuta precauzionalmente a riposo per una botta alla spalla sinistra) nella metà campo delle padroni casa. La sua naturale sostituta, Stefania Pistolato, ha infatti compiuto pienamente il proprio dovere pur con qualche errore di troppo agevolando la vittoria grazie a 9 punti personali, di cui uno in battuta e uno a muro. Su di lei prima la Valpiani poi l’Agostini si sono appoggiate molto nella fase di break point senza però disdegnare nemmeno la solita Marchioron e la Penasa, autrice di una prova di grande sostanza come recitano i suoi 11 punti col 69% a rete.

Detto delle singole, va poi messo in evidenza pure la buona serata dell’intera squadra al servizio, a segno 11 volte (4 ace per Marchioron e Valpiani) con un solo errore al servizio, e del muro (10 block in tre set).

La cronaca della gara. Lo starting six di Koja prevede due sostanziali novità: Penasa e Pistolato titolari al posto rispettivamente di Bogatec e Banchieri. Il cambiamento di assetto non toglie comunque sicurezze alle gialloblu che partono a spron battuto con il muro (due consecutivi della Marchioron valgono l’immediato 2-0) e bene pure con gli attacchi proprio della Pistolato (8-6). Il divario aumenta subito dopo il primo time out tecnico: tre ace consecutivi della Valpiani offrono il +5 (11-6) alle padrone di casa che dilagano sempre in questa rotazione fino al 16-6 grazie ad altri due break point firmati da Marchioron (muro) e Pistolato (diagonale vincente). Il parziale è già al sicuro e nella parte finale quindi c’è spazio anche per Agostini in regia senza che però le varesine riescano a riavvicinarsi (18-8, 22-9 ed infine 25-10).

Nel secondo set il tecnico albanese conferma Agostini al palleggio; l’equilibrio dura anche in questo caso poco (8-5) perché Cislago commette la bellezza di sei errori quasi consecutivi ancora prima del time out tecnico numero uno. La Trentina Diatec non abbassa però il ritmo e continua a menare le danze con grande fluidità di gioco (16-10) senza che le ospiti possano praticamente replicare. Anche in questo caso si arriva in fretta al cambio di campo (22-12 e poi 25-15) con l’ingresso pure di Bogatec al posto di Facchinetti e la buona continuità a rete di Penasa e Marchioron (5 punti nel parziale per entrambe).

Il leit motiv non cambia nel terzo parziale, frazione che regala pochissime emozioni visto che le gialloblu impongono subito un iniziale 8-3 figlio di tre punti della Bogatec e di altrettanti errori dell’Us Cistellum. Nella fase centrale del set sbaglia qualcosa di troppo anche Trento (10-8), ma è solo un attimo perché poi ci pensano le seconde linee Pistolato, Casagrande (in campo per tutto il set al posto della Marchioron) e Penasa a mettere di nuovo terreno fra le gialloblu e le avversarie (16-10) confezionando la vittoria casalinga numero sette.

“Abbiamo battuto bene fin dal via, riuscendo ad indirizzare la partita sui binari desiderati – ha dichiarato al termine della gara mister Orlando Koja – ; sapevamo che sarebbe stata una partita piuttosto facile ma siamo state brave a non calare mai l’attenzione. E’ stata una serata quindi molto positiva, anche perché ho potuto utilizzare giocatrici che sino ad ora aveva visto meno il campo, ottenendo buone risposte da tutte ed in particolar modo da Penasa, Pistolato e Casagrande”.

Fra sette giorni, sempre al PalaBocchi (ore 20.30), il primo turno del girone di ritorno che vedrà le gialloblu affrontare l’Iseo Serrat Pisogne quarto della classe.

Di seguito il tabellino della gara della tredicesima giornata del girone B di serie B1 femminile giocata stasera al PalaBocchi.

la Trentina Diatec-Us Cistellum Cislago 3-0

(25-10, 25-15, 25-18)

LA TRENTINA DIATEC: Penasa 11, Marchioron 13, Serrapica 3, Facchinetti 2, Valpiani 5, Pistolato 9, Dulmieri (L); Agostini 1, Bogatec 5, Casagrande 4. N.e. Banchieri ed Avancini. All. Orlando Koja.

US CISTELLUM: Monne 8, Girola 1, Sintich 3, Bettoni 8, Moraghi 8, Pagnin 1, Meoni (L); Perinetto 1, Turconi. N.e. Cartabia, Elli, Mantaut e Moroni. All. Raffaele De Vito.

ARBITRI: Ceschi e Matteuzzi di Verona.

DURATA SET: 18’, 21’, 24’; tot 1h e 3’.

NOTE: 350 spettatori circa. la Trentina Diatec: 10 muri, 11 ace, 1 errori in battuta, 12 errori azione, 37% in attacco, 72% (42%) in ricezione. Us Cistellum: 1 muro, 2 ace, 8 errori in battuta, 14 errori azione, 30% in attacco, 48% (31%) in ricezione.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,438 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video