volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A1 Femminile

Brava Raphaela! Folie è best scorer nel match con il Kenya

Mentre in Italia era notte fonda in Giappone era mattina e ad illuminare la mattinata nipponica ci ha pensato Raphaela Folie. Nuova occasione di essere ancora titolare in azzurro per la centrale altoatesina che, nella facile vittoria delle azzurre contro il modestissimo Kenya ultimo in classifica e sempre sconfitto in questa World Cup, ha sfruttato appieno l'occasione. Riuscendo a chiudere con un bottino di 13 punti personali e qualcosa come 10 su 11 in attacco, il 90%, e 3 muri. Folie è così risultata la miglior realizzatrice della nazionale e la centrale dell'Asystel Novara ha davvero di che sorridere. Adesso, con la qualificazione alle Olimpiadi in tasca, per Folie si apre una stagione nella quale cercare di convincere Barbolini a tenerla nel gruppo azzurro anche a Londra 2012. In bocca al lupo Raffa!

Di seguito tabellino e commento della partita nel comunicato ufficiale della Federvolley.

ITALIA-KENYA 3-0 (25-6 25-10 25-17)
ITALIA:
Bosetti C. 9, Signorile 6, Anzanello 10, Bosetti L. 5, Costagrande 8, Folie 13. Libero: Sirressi. Barcellini 2, De Gennaro. Non entrate: Arrighetti, Lo Bianco, Croce. All. Barbolini.
KENYA: Khadambi 5, Wanja, Moim 1, Khisa 4, Makuto 9, Wangeshi 2. Libero: Turus. Murambi 4, Bosire. Non entrate: Jepngetich, Odhiambo. Allenatore: Bitok.
ARBITRI: Dudek (Pol) e Jirakakul (Ken).
Spettatori: 800. Durata set: 15 18 17.
Italia: bv 6, bs 1, mv 14, e 7.
Kenya: bv 1, bs 6, mv 5, e 16.
Tokyo. L’Italia chiude la sua bellissima Coppa del Mondo, cogliendo la decima vittoria su undici gare contro il modesto Kenya. Con in campo tutte le giovani della panchina, oltre a Costagrande ed Anzanello, la squadra di Massimo Barbolini ha interpretato nella maniera più giusta un match che si sapeva sarebbe stato senza storia: partenza fulminante come indica l’eloquente 13-0 iniziale, poi messa in chiaro la netta supremazia ha giocato senza forzare più di tanto.
Una vittoria scontata, che ha permesso alle giovani di fare esperienza e di giocare nello storico e maestoso Yoyogi Stadium, uno dei templi di questa disciplina, un palazzo dello sport che ha visto tante volte le squadre azzurre salire sul podio.
C’è chi ha approfittato di questo incontro per mettere in mostra le sue qualità e la sua voglia di emergere. Parliamo di Raphaela Folie che ha chiuso un significativo 10 su 11 in attacco (90% !) non regalando nulla alle volenterose kenyane. Per le anche tre muri vicenti e tanti attestati di simpatia da parte delle compagne.
Bene, come era già accaduto nella gara con l’Algeria in cui era stata utilizzata, anche Noemi Signorile, che oltre a gestire bene le sue attaccanti ha chiuso con sei punti realizzati (3 a muro, 2 in attacco e 1 al servizio).
ZACCHERONI – A vedere l’ultimo match delle azzurre, in tribuna, c’era Alberto Zaccheroni, attuale allenatore della nazionale giapponese di calcio campione d’Asia. A fine match si è incontrato con il ct Barbolini ed ha posato per alcune foto con la squadra italiana.

Di seguito alcune foto di Folie in azione contro il Kenya tratte dal sito www.fivb.org

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,406 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video