volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B2 Femminile

I gironi della B2: cinque neopromosse per i nostri sestetti

E dunque adesso si sanno i gironi della prossima stagione di serie B. Ora che sono scaduti tutti i termini possibili per iscrizioni e ripescaggi vari andiamo a scoprire le avversarie dei nostri sette sestetti regionali al via fra B1 e B2. Nonostante crisi e difficoltà sono stati mantenuti almeno gli stessi numeri degli scorsi anni in quanto a squadre al via, ovvero tre gironi di B1 maschile, quattro di B1 femminile, otto di B2 maschile (uno in meno rispetto allo scorso anno dove erano 9) e nove di B2 femminile, tutti da 14 squadre l'una. Poi che tantissime di queste squadre siano in difficoltà nel fare la squadra è risaputo, la crisi economica si fa sentire parecchio e allora in molti fanno l'organico con le proprie possibilità.

Andiamo ora a vedere il girone di B2 femminile che attende il nostro tris di squadre: Studio55 Ata Trento, Argentario Pallavolo e La Trentina Rovereto.

B2 FEMMINILE GIRONE C
Studio55 Ata Trento
Argentario Pallavolo
La Trentina Rovereto

Don Colleoni Bergamo
Brembo Volley Team Bergamo
Volley Ospitaletto (Brescia)
Millenium Brescia
La Sportiva Brescia
Pallavolo Volta Mantovana
Nuova Euromontaggi Mantova
Castel d'Azzano Verona
Maxa A&P Olivieri Verona
Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore
San Vitale Montecchio Maggiore

Come ampiamente annunciato le nostre tre squadre in rosa finiscono con la Lombardia, ma a differenza dell'anno scorso non ci sono un paio di squadre di Milano ed al loro posto ecco le due veronesi, Castel d'Azzano e la rediviva Olivieri Verona, mentre sono riconfermate anche le due squadre vicentine di Montecchio Maggiore. Partiamo quindi proprio da loro, dalle due squadre vicentine: dopo il quinto posto dell'anno scorso il Sorelle Ramonda riparte con tanta voglia di un'altra stagione da primi posti, mentre il San Vitale è stato ripescato dopo la retrocessione dello scorso anno. E la salvezza sarà l'obiettivo anche per questa stagione. Spostiamoci quindi a Verona, dove si ritrova una vecchia conoscenza del nostro volley come l'Antares Olivieri Verona. L'Olivieri si era fusa con il Verona Volley per fare la A2 ma adesso che il Verona Volley si è spostato a Montichiari la società scaligera è tornata ad operare per conto proprio nella città di Romeo e Giulietta. E riparte subito dalla B2 ma con un organico tutto da ricostruire visto che nella scorsa stagione militava in serie A2. È, invece, una neopromossa Castel d'Azzano, squadra che si è iscritta un po' a sorpresa visto che “radio mercato” la dava come una di quelle pronte a vendere la categoria. Invece eccola qui, con due vecchie conoscenze della nostra pallavolo che nel recente passato hanno militato in questa squadra. Ovvero il libero ex Ata e Torrefranca Nilde Tonetta e Renato Zucchelli, che il Castel d'Azzano lo ha allenato prima di andare a Lavis. Metà di questo girone, ben sette squadre, sono invece lombarde. Confermate Volta Mantovana che dopo il terzo posto dello scorso campionato punta adesso ad un campionato più tranquillo (e meno dispendioso) ringiovanendo la rosa: coach Malavasi avrà a disposizione oltre a buona parte del gruppo dello scorso anno (Speltoni, Ghirardelli, Baltic, Grazioli e Coa) anche la centrale Sara Angelini da Bergamo e la giovanissima regista ventenne Chiara Gozzini, prodotto del settore giovanile dell'Orago. È, invece, una neopromossa dalla serie C la Nuova Euromontaggi Mantova, così come una matricola è il Volley Ospitaletto con le bresciane che nella scorsa stagione hanno centrato il “triplete”: vittoria in serie C, in Coppa Lombardia e nelle finali fra i diversi gironi della C lombarda. Mentre in prima fila nella prossima stagione ci sono le bergamasche. In primis quel Don Colleoni Bergamo che dopo il terzo posto nel girone A dello scorso anno adesso ricomincia con tanta voglia di conquistare ancora un posto fra le primissime. Neopromossa è invece il Brembo Volley Team, squadra promossa in B2 attraverso i playoff lombardi e che punterà alla salvezza, mentre sono due riconferme dalla passata stagione le due formazioni bresciane. Il Millenium Brescia e La Sportiva Brescia, rispettivamente sesta e settimana l'anno scorso, ripartono per un altro campionato da passare nella prima metà della classifica.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,422 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video