L'Anaune cade a Monselice. Tridentum a meno due
Contriaramente alle ultime gare andate in scena nel finale del girone d'andata, la prima giornata della fase discendente del torneo ha detto bene a Metallsider e Trenta, mentre ha detto molto male a Tassullo spa Tama e Trentino Volley.
La compagine di Cles, infatti, torna a conoscere la sconfitta dopo più di tre mesi, non perdeva dal 3-2 subito in casa con la Tridentum, e vede assottigliarsi notevolmente il vantaggio in classifica rispetto proprio alla Tridentum. Sabato sera l'Anaune è caduta piuttosto nettamente sul campo di Monselice, già fatale alla Metallsider 15 giorni prima, ridando vigore alle prime inseguitrici. Le condizioni precarie di Agazzi unite alla giornata stortissima in attacco di Lamprecht e Mantovani hanno segnato in maniera importante l'esito dell'incontro per una squadra, quella di Conci, che sino ad ora aveva mosso sempre la propria classifica nelle prime tredici giornate di campionato.
E ora la Tridentum, facile successo su un Bibione meno in palla di quanto si potesse pensare alla vigilia, torna a mettere nel mirino il primo posto e con esso la possibilità di sorpasso proprio nel derby casalingo in programma fra due turni di campionato. Al PalaVela tutto apparentemente facile per la squadra di Rogelio Hernandez, brava a contenere la sfuriata iniziale della compagine veneta, controllando al meglio gli attaccanti di posto 4. Una vittoria che porta in calce la firma di Ravagnan, 18 punti, ma anche quella dei due centrali Zendri e Mattia, preziosi anche a muro ed in battuta.
Sconfitta preventivabile, invece, per la Trentino Volley che, con una rosa ridotta all'osso per infortuni e assenze dell'ultimo periodo, ha opposto ben poca resistenza in casa della terza della classe Futura Cordenons. Qualche occasione lasciata intentata di troppo nel parziale di apertura e in quello di chiusura sono i rimpianti maggiori per la squadra di Marco Angelini che, pur potendo contare sulla solita buona giornata di De Paola, Sbrolla e Castellani, non ha mai praticamente trovato sbocco nella soluzione centrale. Un 3-0 che non toglie comunque la buona impressione destata dalla giovane formazione trentina in tutto il campionato sin qui disputato. La zona playoff, ipotetico traguardo da porsi dopo il bel girone d'andata, si allontana però notevolmente.
Successo importantissimo in chiave salvezza, infine, per la Trenta volley che a Predazzo, davanti al pubblico amico, è finalmente riuscita a cogliere una vittoria piena regalandosi una bella soddisfazione e tre punti importantissimi per continuare a sperare nella conferma nella quarta serie nazionale. Il rotondo 3-0 contro la diretta concorrente Gorizia è purtroppo in parte neutralizzato dal contemporaneo successo del Five Venezia in casa col San Vito. La quota salvezza resta ancora distante due lunghezze, ma è certo che non si poteva iniziare meglio un girone di ritorno in cui il Fiemme Fassa sarà chiamato al riscatto dopo un girone d'andata molto più ombre che luci.
Nella sezione "Campionati" trovate il dettaglio numerico della quattordicesima giornata di regular season.