volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
SuperLega

L'Itas Diatec batte anche Verona e fa sua la regular season

Regular season in cassaforte con un turno d’anticipo, grazie alla diciassettesima vittoria in Serie A1 su venti partite stagionali sin qui giocate. Il testacoda proposto dal 21° derby dell’Adige contro la Marmi Lanza Verona ha visto l’Itas Diatec Trentino sfruttare la prima di due occasioni per chiudere il conto rispetto al primato finale in campionato, conquistato matematicamente grazie al 3-0 con cui i Campioni del Mondo hanno risolto la contesa con gli scaligeri.
La quarta affermazione consecutiva nella stagione regolare, la sesta di sempre tenendo conto anche delle leadership raccolte nelle stagioni 2003/04 e 2007/08, è arrivata grazie ad una affermazione praticamente senza storia; gli ospiti non sono infatti riusciti mai ad impensierire la capolista, a cui sarebbero bastati anche solo due punti per garantirsi la certezza matematica del traguardo cercato. I gialloblù invece sono stati spietati sino in fondo, mettendo alle corde gli avversari sin dal primo scambio con la qualità del proprio gioco che stasera è passata per l’efficienza a rete di Djuric (78% in attacco e 2 ace che gli sono valsi il titolo di mvp), Juantorena (64%) e Kaziyski (60%) e la costante attenzione fra difesa e muro, dove si è esaltato Birarelli a segno da solo in cinque occasioni con tale fondamentale. Durante la gara Stoytchev ha approfittato dell’occasione per testare anche la condizione della propria panchina; le risposte più interessanti sono arrivate da Chrtiansky e Uchikov, molto efficaci rispettivamente nel secondo e terzo set. Verona ha pagato la propria fallosità al servizio ed in attacco e, pur contando sul miglior Gavotto della stagione (best scorer con 13 punti), si è quindi inchinata senza lasciare traccia.
La cronaca del match. Le due squadre si presentano al cospetto di un PalaTrento che presenta ancora una volta un bel colpo d’occhio con gli schieramenti annunciati alla vigilia; Stoytchev conferma i titolari visti in campo a Piacenza sette giorni prima, mentre Bagnoli propone Peacock in cabina di regia e Fedrizzi in posto 4 in diagonale a Ter Horst. Il match si incanala subito sui binari desiderati ai padroni di casa, che non aspettano il primo time out tecnico per prendere il largo: 8-4 con già errori scaligeri (quattro in attacco e due in battuta). Viafara (ace su Juantorena) prova a suonare la carica per i suoi (9-6) ma è solo un sussulto perché poi Kaziyski (due attacchi e un ace) allarga ulteriormente la forbice (14-9). Sull’onda dell’entusiasmo, i gialloblù guadagnano in fretta terreno e chiudono in fretta (21-12 e poi 25-15) offrendo spazio anche a Lanza che si mette in evidenza con due attacchi vincenti.
L’avvio del secondo parziale ricalca lo stesso copione; subito 8-4 con Kaziyski leader assoluto in attacco (3 punti) e Verona nella buca anche per colpe proprie (troppi errori). Dopo il primo time out tecnico si scatena Stokr, che costruisce quasi da solo fra attacco e battute (due vincenti) l’ulteriore strappo (12-4). Verona è alle corde, fatica in tutti i settori del campo e Trento può amministrare l’ampio vantaggio nella seconda metà del parziale (16-8) ruotando i propri effettivi; in campo si vedono quindi anche Burgsthaler, Sintini, Uchikov e Chrtiansky, con quest’ultimo che chiude il set con due attacchi consecutivi per il 25-17.
Nel terzo set Stoytchev ripropone tutto il sestetto titolare in campo ad eccezione di Stokr, che resta in panchina per far posto nuovamente a Uchikov; proprio il bulgaro si fa notare fra muro ed attacco fissando il punteggio subito sul 6-3. La Marmi Lanza ha ancora benzina e con Gavotto risale la china sino al 10-10; a creare un nuovo strappo ci pensano allora Birarelli (muro sullo stesso opposto mancino) e Chrtiansky (appena entrato al posto di Kaziyski) per il 13-10. Bagnoli chiede tempo, ma i suoi faticano a ritrovare il filo del gioco, tant’è vero che poi con Djuric a muro Trento dilaga (19-15) e vola indisturbata verso vittoria della gara e quindi della regular season: 25-20 e 3-0.
“Era importantissimo conquistare la regular season – ha dichiarato nel post partita Radostin Stoytchev – ; la difficoltà di questa partita stava proprio nell'obbligo di doverla vincerla, cosa che avrebbe potuto renderci nervosi. Stasera invece siamo stati molto bravi, la partita si è messa subito sui binari desiderati ed ho anche sfruttato la possibilità di schierare chi di solito trova meno spazio. Adesso occorre preparare mentalmente e fisicamente la squadra per i play off. Sappiamo di avere il vantaggio di giocare la maggior parte delle partite in casa, davanti al nostro bel pubblico, ma siamo consapevoli che nessuno ci regalerà nulla e ci sarà da lottare. Prima dell'inizio dei play off ci sono tre settimane ed abbiamo tutto il tempo per lavorare con cura ed attenzione”.
L’Itas Diatec Trentino tornerà ad allenarsi al PalaTrento martedì mattina, per iniziare a preparare l’ultimo impegno di regular season previsto per domenica 10 marzo al Pala De Andrè di Ravenna; in vista di questo incontro ci sarà spazio anche per un test amichevole, che andrà in scena mercoledì sera, sempre fra le mura amiche, contro i Campioni di Germania del Volley Recycling Berlino.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,484 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video