volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B1 Femminile

Per Delta e Studio55 è doppia sfida alle piacentine

Il volley cadetto trentino arriva al primo mese di campionato, una quarta giornata che propone un programma di gare ricchissimo sul nostro territorio. A partire dal big match della B1 femminile fra Studio55 Ata e le piacentine del Bakery, la squadra delle ex serie A Manuela Secolo e Nicolini. Trasferta per Delta Informatica a Fiorenzuola (Piacenza) e per la baby Itas a Bergamo. In B2 invece turno casalingo domenica per l'Argentario B-Com che riceverà Venezia e per le due squadre maschili di Metallsider Argentario (contro Cisano) e Avs Bolzano (con il S.Giorgio Verona) mentre la Città di Rovereto sarà in trasferta a Monfalcone.

QUI DELTA INFORMATICA. Una doppia sfida fra trentine e piacentine che passa attraverso la trasferta del Delta Informatica in casa della matricola Fiorenzuola. Le gialloblù domani sera sono attese dal match in casa di una vecchia conoscenza quale Valentina Cester, lo scorso anno schiacciatrice del sestetto valsuganotto, in una partita sulla carta non certo impossibile ma comunque da prendere con attenzione e con la giusta concentrazione. Perché in un campionato lungo e difficile come quello di B1 basta poco, basta un calo, e si possono lasciare set e punti in giro alquanto facilmente. Ecco allora che si pensa solo e solamente a questa partita in casa di una squadra ripescata in B1 dopo aver perso le semifinali playoff della B2 dello scorso anno per mano della Studio55 Ata. Le bianconere di Mongera si guadagnarono il pass per la finale playoff superando in due partite le piacentine, allenate allora come oggi da una vecchia conoscenza della nostra pallavolo quale Walter Amoros. Ex allenatore dell'Argentario diversi anni fa, tecnico di lungo corso ed ora alla guida di un Fiorenzuola che punta alla salvezza dopo, appunto, aver trovato il salto in B1 attraverso il ripescaggio. In questa terza categoria nazionale le emiliane sono ancora al palo: tre partite e tre sconfitte, un solo set vinto, con soprattutto la sconfitta di sabato scorso nello scontro diretto per la salvezza contro il Montale Modena a pesare sul morale. Squadra alquanto giovane quella di Fiorenzuola, che può contare su Cester ma anche su Errichiello (classe 1995) su palla alta, sulla centrale Barbarini e sull'ex opposto dell'Antares Verona, Lisa Ambrosini. È una squadra, quella emiliana, che punta alla salvezza: la truppa di Orlando Koja per proseguire il proprio cammino verso la conquista di un posto nei playoff ha l'obiettivo di portarsi a casa bottino pieno da questo match, da affrontare con la necessaria concentrazione ed attenzione. Le statistiche dicono di un Delta che finora, fra Coppa Italia e campionato, ha infilato un filotto di 7 vittorie consecutive perdendo solamente un punticino, sabato scorso a Cerea. Ma più delle striscie positive allo staff gialloblù interessano i 3 punti pieni e, magari, buone notizie provenienti dal PalaBocchi dove l'Ata se la vedrà con la capolista Bakery Piacenza. Ata ieri sera superata in amichevole per 4-1 da Martini e compagne, pronte a scendere in campo con il sestetto ormai consolidato visto che Koja potrà contrare sull'intero organico a disposizione.

Probabile sestetto Delta Informatica: Demichelis (p) – Marchioron (o), Pirv (s) – Martini (s), Candi (c) – Todesco (c), Polato (L).
A disposizione: Bonafini (p), Pucnik (s/o), Paoloni (s), Bisoffi (s), Dorighelli (c).
Allenatore: Orlando Koja
Vice allenatore: Serena Avi

QUI STUDIO55 ATA TRENTO. Il primo di due esami di maturità tosti, molto tosti. Perché domani al PalaBocchi, in quella che sarà la seconda gara interna consecutiva per l'Ata, arriverà quella Bakery Piacenza indicata da tutti come la grande favorita di questo campionato. La squadra, per capirci, che può annoverare nelle proprie fila Manuela Secolo schiacciatrice classe 1977 per anni in serie A1 in diverse piazze nonché vincitrice di due Europei (2007 e 2009) con la nazionale italiana di Barbolini, oltre a Laura Nicolini. Centrale classe 1979, dal 2000 a questa estate ininterrottamente in serie A1, a maggio festeggiò lo scudetto con la maglia della Rebecchi Piacenza, premiata quale miglior muro della A1 nel 2010/2011. Se ci aggiungiamo pure un ottimo opposto come Jenny Arnoldi allora si capisce come la squadra guidata da Franco Corraro sia una vera e propria corazzata per la categoria. Per la Studio55 Ata, diceveamo, sarà quindi il primo di due esami molto difficili ed importanti. Perché dopo aver vinto bene due confronti diretti per la tranquillità contro Brescia e Martignacco, ora arrivano questo impegno con Piacenza e quello di sabato prossimo a Padova contro il Le Ali – l'altra squadra insieme al Delta Informatica pronosticato come quella potenzialmente capace di contendere le primissime posizioni a Piacenza – che saranno due prove contro due vere big. Corradini e compagnia schiacciante dopo queste due partite probabilmente sapranno qualcosa in più su di sé e sulle possibili ambizioni di questa stagione, ma a Padova si penserà da lunedì ora il pensiero è fisso solo su Secolo e socie. Squadra che finora sta viaggiando come un treno: qualificazione alla seconda fase di Coppa Italia ottenuta (dove se la vedrà con Pergine nei quarti di finale) e tre vittorie piene in tre gare di campionato che le lascia al primo posto della classifica con una lunghezza di vantaggio su Delta e Le Ali Padova. Le bianconere hanno svolto ieri sera un'amichevole al PalaBocchi contro il Delta Informatica, persa per 4-1, per questo delicato match di domani il tecnico Marco Mongera può contare su tutte le giocatrici a disposizione e dovrebbe confermare il sestetto standard.

Probabile sestetto Studio55 Ata: Corradini (p) – Antonucci (o), Mezzi (s) – Prandi (s), Bogatec (c) – Fontanari (c), Gasperini (L).
A disposizione: Ceschini (p), Festi (o), Bottura (s), Zeni (u), Filippin (c).
Allenatore: Marco Mongera
Vice allenatore: Michele Berti

IL PROGRAMMA DELLA QUARTA GIORNATA
Domani, ore 18, a Trento (PalaBocchi, via Santa Croce): Studio55 Ata Trento – Bakery Piacenza
Arbitri: Massimiliano Giardini e Cristiano Cristoforetti di Verona
Domani, ore 20.30, a Fiorenzuola D'Arda (Piacenza): Pavidea Steeltrade Piacenza – Delta Informatica
Arbitri: Tiziana Lo Verde di Brescia e Claudio Conti di Bergamo

IL RESTO DEL PROGRAMMA
Fiera di Martignacco – Le Ali Padova
Liu Jo Modena – Domovip Porcia
Millenium Brescia – Emilbronzo Montale Modena
San Lazzaro – Brunopremi Bassano
Atomat Udine – Isuzu Enermia Cerea

Tutti i risultati completi saranno on-line nella sezione “Campionati” già nella notte fra sabato e domenica, basta andare sulla riga del campionato desiderato e quindi cliccare su “Ultima”. Nel più breve tempo possibile cliccando poi sul risultato della partita troverete il tabellino completo delle gare delle nostre squadre.

Ricevete via sms gratuitamente tutte le news di SporTrentino.it sul volley trentino, dalla B1 ai giovanili, iscrivendovi senza costi o vincoli al nostro servizio via Twitter. Scopri come leggendo l'apposita news in archivio.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,469 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video