La Studio55 Ata alza il muro e Bassano è schiantato in 3 set
Tre punti conquistati d'autorità su un campo non facile. Perché Bassano è una squadra rognosa, giovane ma dotata di talenti interessanti, ma contro la quale la Studio55 Ata trova - nel pomeriggio della domenica - una vittoria netta e quasi mai in discussione. Di partita vera, infatti, se n'è vista solamente nel primo set: poi le bianconere hanno dilagato, prendendo in mano le redini della partita. E cogliendo così quei tre punti ottimi per arrivare al massimo al derby casalingo di sabato al PalaBocchi contro la Delta.
BRUNOPREMI BASSANO – STUDIO55 ATA TRENTO 0-3
PARZIALI: 24-26, 21-25, 21-25
Per le bianconere questa è stata una vittoria bella, piena e netta. Arrivata dopo una partita nella quale le atine disputano esattamente la gara che dovevano fare. Partono forte, cercando di mettere sotto una grande pressione la squadra di casa, cercando di evitare che prendano entusiasmo e fiducia. Fondamentale la vittoria nel primo parziale, che permette alla Studio55 di prendere in mano le redini del resto dell'incontro.
Una partita nella quale le atine sono riuscite ad essere superiori alle venete soprattutto nella fase break: la truppa di Mongera pesca 8 ace in tre set a fronte di zero errori, al resto poi pensa il muro-difesa ed il contrattacco. Netta la superiorità a muro delle bianconere, che trovano 11 stampi e toccano molti palloni, contro i 5 muri messi a segno dalle padrone di casa. Stessa cosa dicasi per l'attacco, con Corradini che ha potuto contare sulla buona prova delle sue tre di palla alta (Mezzi, Prandi ed Antonucci autrici di 11, 11 e 7 punti a testa), mentre al centro la regista gardesana ha potuto contare sulle ottime prove di tutte e quattro le giocatrici che si sono alternate nel ruolo. In avvio, infatti, Mongera schiera in posto-3 l'inedita diagonale Zeni-Bogatec, le quali si comportano bene, ma nel secondo e terzo parziale spazio a Filippin e Fontanari con la centrale levicense che fa 60% in attacco e 3 muri mentre l'ex Argentario tocca il 65% in attacco, 3 muri e 2 ace. Per Bassano nel secondo e terzo parziale spazio in campo alla trentina Ulrike Bridi in cabina di regia.
LA CRONACA DELLA PARTITA
In avvio quindi Mongera opta per Corradini alzatrici, Antonucci opposto, Gasperini libero, Prandi e Mezzi in posto-4, Zeni (autrice di 3 ace nel solo primo set) e Bogatec centrali. Il primo parziale è una battaglia, giocata punto su punto sin dai primi scambi (7-8). L'equilibrio (16-14 e 21-20) dura fino alla fine, quando negli ultimi scambi le bianconere trovano l'allungo vincente ai vantaggi. Nel secondo parziale, come detto, spazio a Filippin e Fontanari al centro. La partita, però, di fatto finisce qui. Perché ora la gara è una lunga passerella per una Studio55 Ata che parte subito avanti 8-0 in avvio di secondo set. Il parziale è dominato dalle trentine (9-16 e 18-21) che vanno a chiudere. Anche nel terzo parziale è tutto facile per le trentine (5-8, 12-16 e 17-21), che restano sempre avanti e vanno a chiudere questi tre punti. Ed ora testa solamente al derby.
I risultati completi li trovate già on-line nella sezione “Campionati” nel menù sulla sinistra, basta cliccare sul campionato desiderato e su “Ultima”, nel più breve tempo possibile poi cliccando sul risultato della partita troverete il tabellino completo del match.