La Delta è "primissima": ora spareggio per la A2 con Torino
Prima di tutto grazie. Ed ora tocca ai playoff. Grazie a Delta Informatica e Studio55 Ata per la splendida stagione di B1 femminile che ci hanno regalato, la seconda consecutiva dove le squadre di casa nostra recitano un ruolo da protagoniste. Lo scorso anno toccò al Neruda vincere il girone B con la Delta quarta, oggi invece sono le gialloblù perginesi a conquistare il primo posto nel girone ed a giocarsi la promozione in A2 mentre la matricola Studio55 Ata ha chiuso con un ottimo quinto posto.
CITTA' FIERA DI MARTIGNACCO – DELTA INFORMATICA 1-3
PARZIALI: 12-25, 22-25, 23-25, 19-25
Dunque le gialloblù hanno fatto appieno il proprio dovere fino alla fine. Hanno vinto da 3 punti in casa del tranquillo Martignacco ed hanno ipotecato il successo finale nel girone, con 68 punti in 26 gare di campionato con 23 vittorie (16 per 3-0, 5 per 3-1 e due per 3-2) ed appena 3 sconfitte, una al tie-break e due per 3-1. Mai, insomma, la Delta non ha vinto almeno un set: 78 set vinti, 18 set persi ed un quoziente set finale di 4,0556 ed un quoziente punti di 1,2608. Mantenuti i 2 punti di vantaggio sulla Bakery Piacenza, vittoriosa stasera 3-0 sul Cerea, mentre diventano 7 quelli sul Le Ali Padova, sconfitto 2-3 in casa dal San Lazzaro.
LE SQUADRE VINCITRICI DEI RISPETTIVI GIRONI
Ad aver vinto i propri gironi di B1 quest'anno sono: Lilliput Torino nel girone A, Delta Informatica nel girone B, Lardini Filottrano Ancona nel girone C e Sigel Pallavolo Marsala nel girone D. Ora, da regolamento, queste quattro squadra spareggeranno fra loro per due promozioni in A2, ovvero vincente del girone A contro vincente B (Torino-Delta Informatica) e Ancona-Marsala, vincitrici dei raggruppamenti C e D.
ED ORA I PLAYOFF PROMOZIONE
Ricapitoliamo la formula dei playoff promozione. Le due squadre vincitrici degli incroci fra le prime (Torino-Delta e Ancona-Marsala) andranno direttamente in A2 mentre le due perdenti attenderanno che seconde e terze dei gironi (sempre A contro B e C contro D) si incontrino fra loro per affrontare in un secondo momento la vincente di questi incroci. Ora si attende solo l'ufficializzazione della Fipav nazionale che arriverà nelle prossime ore, ma la Delta dovrebbe avere il vantaggio del fattore campo nel confronto con Torino. Questo perché Torino ha chiuso nel girone A con 68 punti (come la Delta), 23 partite vinte (come la Delta) e tre sconfitte (come la Delta), 72 set vinti (meno della Delta, 78) e 18 set persi (come la Delta) avendo di conseguenza un quoziente set di 4,000. Inferiore al 4,0556 della Delta. Insomma, per un soffio le gialloblù potranno giocare in casa prima e terza partita di spareggio, ma per la conferma si resta in attesa della Fipav nazionale.
Ma il regolamento afferma che, testuali parole: “La gara di andata e l'eventuale spareggio di disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season, secondo i seguenti criteri in ordine prioritario:
1. miglior posizione in classifica;
2. maggior punti in classifica;
3. maggior numero di gare vinte;
4. miglior quoziente set;
5. miglior quoziente punti.
Quindi...
IL CALENDARIO (NON UFFICIALE ANCORA) DEI PLAYOFF
In attesa del calendario ufficiale della Fipav di Roma tenendo presenti le indicazioni del regolamento il calendario dei playoff fra Delta Informatica e Torino dovrebbe essere il seguente:
Andata: sabato 17 maggio, ore 20.30, a Pergine Valsugana (palestra Istituto Marie Curie, via San Pietro)
Ritorno: sabato 24 maggio, ore 21, a Settimo Torinese (Torino)
Eventuale terza gara di spareggio: sabato 31 maggio, ore 20.30, a Pergine Valsugana (palestra Istituto Marie Curie, via San Pietro)
In occasione della trasferta di Torino del 24 maggio la Delta Informatica organizzerà un pullman per i tifosi che vorranno seguire la squadra anche in Piemonte. 
GLI INCROCI SECONDE-TERZE
Seconde e terze si incrociano secondo lo schema 2A vs 3B e 3A vs 2B, con andata-ritorno-spareggio nelle date del 17, 21 e 24 maggio sempre in casa della meglio piazzata in regular season.
Gli incroci determinati dalle classifiche finali sono così:
Eurospin Sara Torino (seconda gruppo A) vs Le Ali Padova (terza gruppo B)
Bakery Piacenza (seconda gruppo B) vs Fenera Chieri (terza gruppo A)
Angeli del fango Olbia (seconda gruppo C) vs Volalto Caserta (terza gruppo D)
Akragas Agrigento (seconda gruppo D) vs Gecom Security Perugia (terza gruppo C)
Le 4 squadre vincenti questa fase si incroceranno fra loro nelle date del 28 e 31 maggio e 4 giugno. Le due vincenti anche di questa ulteriore fase raggiungeranno nella finalissima per gli ultimi due posti nella A2 2014/2015 le due squadre perdenti degli spareggi fra le prime classificate. Un ultimissimo turno playoff che si disputerà il 7, 11 e 14 giugno.
LA PARTITA DI MARTIGNACCO
Vittoria doveva essere e vittoria è stata per una Delta concentrata ed attenta fino alla fine. Brava nel sapersi imporre anche in casa di una squadra che giocava libera, senza pressioni, già salva. Testa giusta e concentrazione giusta, best scorer con 18 punti Marchioron ma strepitosa Fondriest. Per la roveretana sono 17 punti personali dei quali ben 6 a muro. Molto bene anche Candi con 3 muri ed 11 punti complessivi, suo l'ace che chiude la partita con il 19-25 nel quarto set. Sestetto tipo per le gialloblù, che nel primo set partono fortissimo (5-8 e 11-16). Quando Fondriest mura e Marchioron mette a terra una pipe il punteggio recita 12-21, ormai chiudere il set è una formalità. La partita si anima nel secondo set, più equilibrato (6-8 e 13-16). Le friulane restano sempre in scia, ma Marchioron fa 17-20 e poi va a chiudere sul 22-25. Bello combattuto il terzo venticinque (15-16), i due sestetti viaggiano a braccetto (21-21) fino al 23 pari: Martignacco riesce a piazzare l'uno-due che vale il 25-23. Nel quarto set la Delta torna a macinare: 5-8 e 13-16. Restando avanti di qualche lunghezza, trovando poi il colpo del ko dopo il secondo time-out tecnico: 16-20 con attacco di Fondriest. Candi attacca ed è 18-23, la stessa centrale romagnola chiude e fa partire la festa gialloblù.
STUDIO55 ATA – PAVIDEA FIORENZUOLA 3-1
PARZIALI: 25-22, 21-25, 25-19, 25-18
Il modo migliore per chiudere una stagione. Ovvero con una bella e convincente vittoria. La Studio55 Ata di Marco Mongera chiude questa sua spettacolare stagione con un successo in quattro parziali sul già retrocesso Fiorenzuola, sigillando così il quinto posto finale per le trentine.
A breve ulteriori approfondimenti su questo match.
I VERDETTI FINALI DEL CAMPIONATO
Delta Informatica, Piacenza e Padova ai playoff promozione
San Lazzaro, Ata, Atomat Udine, Cerea, Montale, Bassano, Brescia e Martignacco confermate nella B1 2014/2015
Domovip Porcia, Fiorenzuola e Liu Jo Modena retrocedono in serie B2
I risultati completi li trovate già on-line nella sezione “Campionati” nel menù sulla sinistra, basta cliccare sul campionato desiderato e su “Ultima”, nel più breve tempo possibile poi cliccando sul risultato della partita troverete il tabellino completo del match.