La prima in casa sul terreno tricolore è contro Taranto
Si gioca nell’imminente weekend il secondo turno di regular season di SuperLega Credem Banca. Per l’Itas Trentino arriva il momento del debutto casalingo stagionale: alla ilT quotidiano Arena di Trento i campioni d’Italia riceveranno la visita della Gioiella Prisma Taranto in uno dei due anticipi programmati per sabato (l’altro è Verona-Modena). Fischio d’inizio previsto per le ore 20.30 del 28 ottobre: cronaca diretta su Radio Dolomiti e live streaming su Volleyball Tv.
A poco più di cinque mesi dalla serata che le regalò il quinto scudetto della sua storia, la squadra gialloblù torna a giocare una partita ufficiale nel proprio impianto, con l’obiettivo di continuare la corsa in campionato iniziata già domenica scorsa a Cisterna di Latina col successo in rimonta al tie break.
«L’esordio di fronte al nostro pubblico è un momento particolarmente atteso da tutti noi e per me sarà sicuramente molto emozionante. – ha spiegato l’allenatore Fabio Soli, alla prima casalinga della sua gestione - Arriviamo a questo match con le sensazioni positive che ci ha garantito la vittoria del precedente weekend a Cisterna, in cui abbiamo saputo far fronte alle difficoltà con il contributo del gruppo. I quattro giorni di allenamento al completo in più rispetto al precedente turno ci hanno permesso di aggiungere alcune idee sulle quali focalizzarci già rispetto a questo appuntamento. Avremo bisogno di conservare lo stesso spirito battagliero messo in mostra nel Lazio e inoltre abbiamo la necessità di aggiungere continuità soprattutto in termini di attenzione. Taranto è una squadra che ha nel suo roster tanti giocatori di qualità; dobbiamo essere bravi a prendere in mano subito le redini del gioco per evitare che possano esaltarsi nel prendere il ritmo».
Il tecnico dell’Itas Trentino recupererà Berger e potrà quindi contare sull’intera rosa a propria disposizione. In ben diciotto occasioni su ventitré precedenti stagioni di massimo campionato nazionale già disputate, la squadra maschile di Trentino Volley ha vinto la prima gara casalinga: le uniche cinque sconfitte sono relative alle annate 2004/05 (Trento-Perugia 1-3), 2006/07 (Trento-Taranto 2-3), 2012/13 (Trento-Vibo 1-3), 2017/18 (Trento-Milano 2-3) e 2020/21 (Trento-Verona 0-3). Quella di domenica sarà la partita ufficiale numero 998 del Club di via Trener, la 457a in casa, dove sino ad ora ha collezionato 360 vittorie ed in regular season e non perde dal 12 febbraio (2-3 con Perugia). In tale circostanza Daniele Lavia collezionerà la 100^ presenza in campo con Trentino Volley; il suo ruolino di marcia parla di 47 partite nella stagione 2021/22, 51 nella 2022/23 e una in quella attuale.
Gli avversari
La Gioiella Prisma Taranto ha iniziato la sua terza stagione consecutiva in SuperLega con una sconfitta, domenica scorsa, in casa contro Verona per 1-3 e sale quindi a Trento nel weekend alla ricerca dei primi punti in classifica del suo campionato. Rispetto alla precedente regular season, in cui centrò la salvezza all’ultima giornata, il club ionico ha cambiato pelle, confermando solo un paio di pedine (il centrale Alletti ed il libero Rizzo) del sestetto titolare e affidando il nuovo corso all’allenatore pugliese Vincenzo Mastrangelo (già in massima serie qualche anno prima come Assistant Coach di Vibo Valentia, Gioia del Colle e della stessa Taranto). A disposizione ha una rosa molto internazionale, in cui spiccano i nomi degli statunitensi Russell (opposto) e Jendryk (centrale, già avversario di Trento in Champions League con Berlino), del cubano Gutierrez (ex Cisterna), dello spagnolo Trinidad De Haro (palleggiatore, in Italia già a Vibo Valentia, dieci anni prima) e dello svedese Ekstrand (schiacciatore, alla seconda stagione nel golfo). Gli elementi più attesi sono però italiani: l’opposto Sala (ex Modena, 14 punti all’esordio) e soprattutto Filippo Lanza, schiacciatore bandiera di Trentino Volley fra il 2011 e 2018, con cui ha vinto due Mondiali per Club, due Scudetti, due Coppe Italia, una Supercoppa e una Junior League, totalizzando 300 presenze (150 da capitano) e 2.877 punti personali (è tuttora il secondo bomber della storia gialloblù). Il suo ritorno in SuperLega dopo la stagione in Polonia col Belchatow è stato sicuramente il colpo più importante del mercato estivo dei rossoblù.
La consegna dei premi di Lega
Il fischio d’inizio del match sarà preceduto da un momento particolarmente significativo per due dei grandi protagonisti della precedente stagione gialloblù: Alessandro Michieletto e Marko Podrascanin riceveranno infatti i Premi della Lega Pallavolo Serie A relativi al campionato 2022/23, rispettivamente quale miglior schiacciatore e come miglior muratore.