L'Itas Trentino torna davanti al proprio pubblico, c'è Padova
Si gioca durante questo fine settimana il secondo turno di regular season di SuperLega Credem Banca 2025/26. Per l’Itas Trentino arriverà il momento del debutto casalingo stagionale: alla BTS Arena di Trento i Campioni d’Italia riceveranno la visita della Sonepar Padova in uno dei due degli incontri che metterà di fronte squadre vincenti nella giornata inaugurale (l’altro è Perugia-Civitanova). Fischio d’inizio previsto per le ore 16 di domenica.
A cinque mesi e venti giorni di distanza da gara 3 di Finale Scudetto, che indirizzò in maniera importante la serie con Civitanova, la squadra gialloblù torna a disputare una partita ufficiale nel proprio impianto, con l’obiettivo di continuare la corsa in campionato iniziata già positivamente martedì sera a Cisterna di Latina (3-0).
«È una partita importante perché giochiamo per la prima volta di fronte al nostro pubblico e perché affrontiamo una squadra come Padova, che nella prima giornata ha ottenuto la vittoria e salirà domenica a Trento con addosso tanto entusiasmo e la consapevolezza di poter giocare con la mente libera per provare ad ottenere un altro risultato positivo. – ha spiegato l’allenatore Marcelo Mendez - Anche per questo motivo il nostro approccio all’appuntamento dovrà essere molto concentrato ed aggressivo, come abbiamo saputo fare martedì sera a Cisterna di Latina. Non siamo ragionevolmente ancora precisi e perfetti nel nostro gioco, non è il periodo della stagione per esserlo, e a maggior ragione dobbiamo sopperire alle nostre attuali mancanze con il carattere e la determinazione che deve essere sempre massimo, in qualsiasi circostanza. Sarà una partita particolare per me, la prima che vivrò da allenatore di Trentino Volley a Trento e ci tengo particolarmente a fare in modo che sia un bel ricordo per tutti».
Il tecnico dell’Itas Trentino dovrà fare a meno solo di Lavia, sostituito nel roster ancora una volta dal baby Giani. In ben venti su venticinque precedenti stagioni di massimo campionato nazionale già disputate, la squadra maschile di Trentino Volley ha vinto la prima gara casalinga: le uniche cinque sconfitte sono relative alle annate 2004/05 (Trento-Perugia 1-3), 2006/07 (Trento-Taranto 2-3), 2012/13 (Trento-Vibo 1-3), 2017/18 (Trento-Milano 2-3) e 2020/21 (Trento-Verona 0-3). Quella di domenica sarà la partita ufficiale numero 1.098 del Club di via del Brennero, la 504a in casa, dove sino ad ora ha collezionato 400 vittorie dove e non perde da un anno esatto (27 ottobre 2024, 1-3 con Perugia).
Gli avversari
La Sonepar Padova ha iniziato la sua quarantaseiesima stagione in massima serie nazionale conquistando subito un preziosissimo successo con Cuneo nel primo turno giocato lunedì sera. Il 3-2 casalingo imposto ai piemontesi, al termine di una sfida tiratissima, ha consentito alla rinnovata formazione di Coach Cuttini di guadagnare i primi punti salvezza, l’obiettivo dichiarato anche per questa SuperLega. Rispetto al recente passato i veneti hanno cambiato pelle, confermando del sestetto titolare della precedente annata solo l’opposto Masulovic (22 punti all’esordio stagionale), il libero Diez, lo schiacciatore Orioli ed il centrale Truocchio. Le novità rispondono al nome del martello Gardini (un rientro dopo un anno a Milano), del posto 3 Polo (nel vivaio di Trentino Volley fra il 2013 e 2015 con la vittoria di quattro scudetti giovanili, pur senza mai esordire in prima squadra) e del palleggiatore serbo Todorovic (arrivato dal campionato polacco), che hanno già messo la loro firma in calce al primo successo bianconero. A disposizione del tecnico ci sono tante valide alternative, come l’opposto Stefani, il centrale bulgaro Nachev e tre ex Perugia come il posto 4 Held, il regista Zoppellari ed il libero Toscani.