Questa sera il turno infrasettimanale contro Modena
Si gioca infrasettimanalmente il nono turno di regular season SuperLega Credem Banca. L’Itas Trentino sarà impegnata di fronte al proprio pubblico, ospitando stasera (mercoledì) alla BTS Arena la Valsa Group Modena nel tradizionale derby dell’A22. Fischio d’inizio previsto per le ore 20.30: diretta su Radio Dolomiti e live streaming su DAZN e VBTV.
Il match con gli emiliani inaugura un mese di dicembre ricchissimo di appuntamenti per la formazione campione d’Italia, che nel giro di 27 giorni potrebbe arrivare a sostenere anche un totale di sette partite, in tre competizioni differenti (SuperLega, Champions League e Coppa Italia). La prima è sicuramente di quelle da circoletto rosso, perché a farle visita arriva una Valsa Group che la insegue in classifica a due punti e due posizioni di distanza.
«Iniziamo un periodo fitto di impegni, tutti molto importanti a cominciare da quello di mercoledì sera con Modena. – ha spiegato alla vigilia l’allenatore Marcelo Mendez – Affronteremo una squadra in salute, che sino ad ora ha dimostrato di potersela giocare contro qualsiasi avversario, perdendo appena tre partite e due delle quali solo al tie break. Battuta e muro sono sicuramente due dei punti di forza di questa Valsa Group e a maggior ragione dovremo quindi essere molto bravi ed attivi nei fondamentali di attacco ed in ricezione se vorremo continuare la nostra corsa in campionato. Per tanti anni ho seguito da lontano il campionato italiano e so perfettamente che questa è una delle sfide classiche e più attese dell’intera regular season. Cercheremo di viverla al massimo, sfruttando pienamente il fattore campo per provare a regalare un’altra bella serata al nostro pubblico».
Il tecnico trentino dovrà fare a meno solo dello schiacciatore Lavia, sostituito nel roster dal baby Giani. La squadra completerà la preparazione alla partita con gli allenamenti di questo pomeriggio e di mercoledì mattina alla BTS Arena, dove non perde da più di tredici mesi (27 ottobre 2024 con Perugia) e da ventidue partite di fila. L’incontro coinciderà con la gara numero 1.105 della storia di Trentino Volley nel settore maschile, la 507^ nel proprio impianto (bilancio di 403 vittorie e 103 sconfitte), la 624^ in regular season, la 36^ dell’anno solare in corso.
Gli avversari
Il quinto posto in classifica a due lunghezze di distanza dalla stessa Itas Trentino racconta bene come l’avvio di campionato della Valsa Group sia stato di assoluto livello. La formazione emiliana, guidata in panchina per la terza stagione consecutiva da Alberto Giuliani e da questa stagione in regia dal francese Tizi-Oualou, ha infatti vinto cinque delle otto partite giocate sino ad ora, lasciando l’intera posta in palio solo alla capolista Perugia e conquistando punti quando ha perso a Cisterna e a Milano. Reduce da tre affermazioni consecutive (in casa con Padova e Grottazzolina, in trasferta al tie break a Cuneo), i canarini hanno messo in mostra un ottimo servizio (il terzo della categoria per numero di ace realizzati – 63) ed un muro molto preciso (a segno 72 volte – solo Perugia ne ha timbrati un numero maggiore, giocando però due gare in più), che hanno offerto qualità alla fase di break point. Fra i singoli, tre i giocatori che, numeri alla mano, hanno fatto meglio: lo schiacciatore Davyskiba (settimo bomber del campionato con 130 punti), il libero australiano Perry (miglior ricevitore) ed il centrale Sanguinetti (secondo blocker e secondo giocatore nel suo ruolo in quanto a rendimento). L’acuto di maggior livello della regular season di Modena (3-1 a Piacenza) è arrivato proprio in trasferta, passando per le mani di questo terzetto e da quelle dell’opposto Buchegger.