l'Anaune si assicura Bristot e Paoli (ex Argentario). Le altre voci
L'arrivo della bella stagione, inevitabilmente, si porta appresso anche le prime voci di mercato e i primi acquisti definitivi.
Come si poteva ampiamente prevedere, in questo primo periodo è l'Anaune Cles a fare la parte del leone. La compagine di Fino ha già concluso un paio di operazioni importanti e impostato le trattative per altri tre colpi di mercato. In Val di Non la prossima stagione giocheranno sicuramente due ex Metallsider Argentario, Simone Bristot e Alessandro Paoli. Il primo dovrebbe giocare in banda, mentre il secondo affiancherà il confermatissimo Nettuno al centro della rete. Giandonato Fino, factotum dei nonesi, sabato scorso era a Castelnuovo Veronese, per festeggiare la promozione dell'Ermolli in A2 (partita decisiva vinta 3-1 con lo Scanzorosciate) e per gettare le basi per il ritorno in Trentino di Giuliano Agazzi (opposto, ex Itas e Molveno) e Sergio De Agostini (libero, ex Argentario, Molveno e Mezzolombardo). Con loro due dal veronese nella prossima stagione potrebbe salire anche Pietro Terrini, schiacciatore di 22 anni, che dovrebbe ricoprire il ruolo di quarta banda e secondo libero, qualora De Agostini dovesse giocare alcune partite da schiacciatore. Con questi ultimi tre acquisti, il primo sestetto in serie B2 dell'Anaune sarebbe già fatto: Fino in regia, Agazzi opposto, Bristot e Lamprecht (o Carlo Tovazzi) in banda, Nettuno e Paoli al centro, De Agostini (o Terrini) libero. Da sciogliere rimane ancora il nodo dell'allenatore. Due i principali candidati: Silvano Conci e Roberto Deanesi (ex Argentario Calisio), con il primo leggermente favorito. In partenza da Cles vi sono un paio di giocatori sicuramente validi ma che difficilmente troverebbero un posto da titolare a Cles. I nomi sono quelli di Michele Marcolongo (tentato dal Fiemme Fassa e dal Proposta Vini), Adriano Zanfei e Gianluca Primiceri. Per tutti e tre probabile un ritorno in una serie C di alta classifica.
Primi contatti anche per il Blue City Trento che nel frattempo ha confermato in blocco i senatori della rosa. L'ennesimo assalto alla B1, quindi, ripartirà dai vari Lutterotti, Delmarco, Zancarli, Alessandro Giuliani e Rizzo, con Nicola Giuliani confermato sulla panchina dei trentini. Incassato il no di Alessandro Paoli (finito a Cles), la società di Circosta è alla ricerca di un paio di centrali di categoria per coprire l'eventuale partenza di Mosaner e Lorenzi che, assieme anche al palleggiatore Baratto, la Trentino Volley potrebbe riprendersi per far disputare loro la serie C, come il nuovo accordo sulle giovanili delle squadre di serie A imporrebbe.
Il Proposta Vini, infine, dopo la prima sfortunata stagione in serie B, ha ancora tanta voglia di campionati nazionali e sarebbe ad un passo dall'acquisto dei diritti di B2, come conferma Giandonato Fino oggi in un'intervista al giornale l'Adige. La società della collina di Trento ripartirebbe principalmente da quattro giocatori: Furlani, Sanislav, Capra e Borghesi, con Hernandez confermato alla guida del sestetto di Villazzano. A titolo sportivo assicurato, il ds Maurizio Era inizierà a mettere nero su bianco con alcuni giocatori di categoria che potrebbero garantire la conferma nella quarta serie. Gli interessamenti delle ultime settimane dicono principalmente di Adami (schiacciatore ex Verona in A2, già ad un passo dal Proposta nella scorsa stagione). Contattato nelle ultime ore anche Riccardo Michela Zucco, universale ex Argentario e Ronda.