Gm Noleggi a Verona con i playoff nel mirino
Un’occasione da sfruttare appieno. Per questa Gm Noleggi la trasferta in casa di un Verona ormai tranquillo e che poco ha ancora da chiedere a questo campionato è una di quelle occasioni da non perdere, soprattutto perchè praticamente tutte le rivali per i playoff saranno alle prese con scontri diretti. A partire sì dalla Metallsider Blue City con Ferrara, ma anche Oderzo e Lugo dovranno vedersela con le regine di questa stagione Bologna e Forlì. L’occasione, quindi, è ghiotta in caso di vittoria in terra scaligera e di qualche risultato favorevole, per metter in cascina punti preziosi che consolidino sempre più il terzo posto dei bianconeri. Fare punti e metter il più divario possibile fra sè e le inseguitrici è importante anche perchè, presto, arrivano le due trasferte decisive in casa di Bologna e Ferrara. Nelle ultime undici gare i ragazzi della valle delle mele hanno perso soltanto una volta, con Forlì due settimane fa, e tornare al successo (il primo stagionale per 3-0) con Monselice sette giorni fa è stato un segnale importante per far capire quanto nulla sia lasciato al caso in questa corsa ai playoff e quanto i nonesi facciano sul serio. Quanto la Gm Noleggi ci crede nel raggiungimento di quella post season che, da matricola, sarebbe un risultato storico. Ma, come insegnava Giovanni Trapattoni, “mai dire gatto se non ce l’hai nel sacco”. E quindi prima di perdersi in calcoli e supposizioni c’è da pensare a questa sfida con l’Avesani, squadra fisica ed esperta, da non sottovalutare di certo. Il ruolino di marcia della squadra nonesa è impressionante, il ritmo è altissimo e ormai anche la testa è quella giusta per questo difficile quanto affascinante rush finale. Per il match di domenica coach Deanesi dovrebbe recuperare il “Puma” Giandonato Fino, da un paio di settimane alle prese con un problema al ginocchio destro, anche se una decisione definitiva sarà presa solo nell’immediata vigilia della gara. L’ecografia svolta nei giorni scorsi ha scongiurato problemi seri per il capitano del sestetto noneso, che potrebbe così riprendere il suo posto in regia con Ballarini (veronese contro i veronesi) pronto comunque a partire titolare nel caso Fino non ce la faccia. Per il resto qualche piccolo acciacco che però non preoccupa lo staff tecnico della Gm Noleggi, tanto che Deanesi dovrebbe schierare domenica l’ormai consolidato sestetto.
Probabile sestetto: Fino (Ballarini) - Agazzi, Pignatti - Vecchi, Bulgarelli - Vecchi, De Fina (L). A disposizione: Ballarini (Fino), Smalzi, Tait, Mantovani, Giuliani. Allenatore: Roberto Deanesi.
GLI AVVERSARI - Ormai salva e fuori dai giochi relativi alla corsa playoff, il Quaderni Verona può godersi questo finale di stagione libero da pressione alcuna. Nono posto in classifica con 28 punti, tredici in più della quartultima e quindici in meno della squadra nonesa, Verona può davvero permettersi il “lusso” di affrontare queste ultime cinque partite con una certa tranquillità, con il solo obiettivo di togliersi delle belle soddisfazioni. E forse proprio questo potrebbe rappresentare un rischio in più per la squadra di Deanesi. Proprio in casa una squadra anagraficamente avanzata come Verona ha costruito questa sua tranquilla salvezza, perdendo appena tre gare quest’anno fra le mura amiche. Squadra che fa della palla alta il suo punto di forza, con alcuni picchiatori da tenere davvero sott’occhio come Renzi, Mari e Zanella. Verona sta vivendo adesso un momento alquanto altalenante, visto che delle ultime cinque partite ne ha vinte appena due raccogliendo, nel complesso, 7 punti. La compagine veronese è nata dalla fusione delle due realtà di Mozzecane e Quaderni ed affronterà il suo primo anno in B1, dopo che l’anno scorso si vinse alquanto bene il torneo di B2 girone B. Tenuti alcuni elementi di queste due squadre come i due registi Emanuele Coco (ex Mezzolombardo, in B1) e Gioachini, i centrali Della Ventura, Renzi e Andreani, l’opposto Iervolino e gli schiacciatori Zanella e Roncari, quest’ultimo utilizzabile anche come libero, la nuova società ha coperto le caselle mancanti con atleti che conoscevano già la categoria, in modo da poter partire con l’obbiettivo salvezza. Da La Spezia è arrivato l’opposto Stefano Pirola (in A2 a Catania, Taranto e Milano), mentre dal Vicenza è stato prelevato il pari ruolo Tommaso Adamoli. A completare il reparto schiacciatori c’è il ritorno a Verona di Stefano Mari. Il libero, infine, è Massimo Lombardi, lo scorso anno in forza all’Alpe Adria Brescia, in B2.
IL PROGRAMMA DELLA 22ª GIORNATA IN B1
Domani, ore 20.30, al PalaBocchi: Metallsider Blue City - 4 Torri Ferrara.
Domenica, ore 17.30, a Valeggio sul Mincio (Verona): Pastificio Avesani Quaderni Verona - Gm Noleggi Anaune.
GLI ARBITRI - Sullo scranno arbitrale per la partita domenicale dell’Anaune siederanno Stefano D’Amora di Monza e Omar Cremaschi di Bergamo. Per entrambi quest’anno si tratta della prima direzione di gara di una trentina. La gara interna della Metallsider Blue City, invece, sarà diretta da Massimo Florian di Treviso e Monica Carrara di Gorizia. Due, in questa stagione, le gare da loro arbitrate in B1, ovvero quella fra Bologna e Metallsider (3-2) e Gm Noleggi e Forli 3-2.
ALL’ANDATA FINI’... - Successo, anche se sudato, al tie-break per la Gm Noleggi su un ostico Verona. Adamoli (21) e Spada (13) scatenati nelle fila venete, mentre Deanesi poté contare sulle belle prove di Agazzi (31) e Vecchi (23), mentre fu giornata no per Pignatti (4) sostituito in campo da Alex Mantovani (9). Fu sconfitta, invece, in quattro set per la Metallsider Blue City sul campo di Ferrara, che pagò la serata negativa di Savio (6). In casa biancoblù scatenati Bosi (16) e Campagnaro al centro (10).
IL RESTO DELLA GIORNATA IN B1 MASCHILE - Serata, davvero, da segnare bene in rosso sul calendario in B1 maschile. Tanti, infatti, gli intrecci d’altissima classifica che riguardano i primi due posti e la zona playoff. La capolista Forlì (53) dovrà vedersela in casa con l’Oderzo (42) di Pecorari e Mattia, quinto. Dal suo secondo gradino del podio Bologna (48) guarda con attenzione a questa gara ma, prima di pensare a Forlì, Ale Paoli e compagni devono pensare bene a Lugo (42). La vera rivelazione della stagione, distante un solo punto dall’Anaune, almeno lotterà per i playoff sino alla fine coltivando questo sogno. Scontri diretti molto interessanti, che si aggiungono a quello fra Metallsider e Ferrara. Giornata calda anche in coda alla classifica, dove Morciano (21) quintultimo con Villa d’Oro (15), quartultimo, cerca di staccare il definitivo biglietto per la salvezza. L’altra quartultima, Padova (15), cerca invece l’impresa per continuare a credere nella salvezza in casa della Sisley Treviso (33) ormai tranquilla e fuori dalla corsa per i playoff. Monselice (9) contro Vicenza (13), ovvero ultima contro penultima, sembra invece più l’anticipo di una gara di B2 della prossima stagione che una della B1 attuale, vista la compromessa classifica di ambedue le squadre.