volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A2 e A3 Maschile

Possibile ripescaggio in A1 per la Brillrover?

BOLZANO - Il derby Trento-Bolzano in serie A1 già dalla prossima stagione? Un'ipotesi suggestiva che sembrava essere definitivamente tramontata dopo il triste epilogo di gara 3 di finale playoff promozione a Vibo Valentia, ma che invece è tornata di strettissima attualità nelle ultime ore, come rivela oggi il Corriere dell'Alto Adige.
Bolzano già da diverso tempo aveva messo la parola fine sulle voci che la vedevano interessata all'acquisizione dei diritti di serie A1. "Qualche procuratore - aveva ammesso il presidente del sodalizio altoatesino Michele Dalfovo - ce li aveva offerti all'indomani della sconfitta riemdiata a Vibo in gara 3, ma noi avevamo gentilmente rifiutato, non sentendoci ancora pronti". Ora però, viste le difficoltà economiche di Parma (sull'orlo di un nuovo, ennesimo abbandono), l'ipotesi serie A1 potrebbe tornare in auge. Non tanto perché Bolzano abbia cambiato idea sull'idea di acquistare i diritti del massimo campionato nazionale, quanto per la reale possibilità di ripescaggio. Attualmente, infatti, se Parma dovesse lasciare la serie A1, all'orizzonte non sembra esservi ancora nessuna società in grado di rilevarne il titolo sportivo. Negli scorsi giorni si era parlato di un interessamento dei fratelli Toti, già proprietari della Virtus Roma di basket ed intenzionati a creare dal nulla (passando anche per l'acquisizione della Roma Calcio) una polisportiva comprendente calcio, pallacanestro e pallavolo, ma le quotazioni dei romani sembrano essere calate di molto nelle ultime ore. Se quindi nessuna piazza fosse davvero in grado di rilevare la serie A1 targata Unimade Parma, allora la Federazione inevitabilmente dovrebbe andare a completare il contingente del campionato operando un ripescaggio. In questa speciale graduatoria, prima della Brillrover, trovano posto Ferrara e Trieste ma entrambe le società (i giuliani per un ridimensionamento partito già durante l'ultima stagione, gli estensi per aver già ceduto i propri diritti di A2 ad ancona) non sembrano essere in grado di rispondere presente all'eventuale chiamata in causa da parte della Fipav.
Ecco quindi che la Brillrover Sudtirol Bolzano, in questa determinata situazione, sarebbe la prima indiziata a coprire il posto si A1 lasciato vacante da Parma."In caso di ripescaggio in A1 - conferma Dalfovo - non potremmo certo tirarci indietro, ma ci servirebbe una grossa mano sia la Provincia di Bolzano, sia tutto il mondo dell'imprenditoria locale, come già avviene per la realtà di Trento. La serie A1 dà tantissima visibilità ma costa anche un sacco di soldi". Circa 2 milioni di euro per intenderci.
Il 10 giugno scadrà il termine delle iscrizioni ai campionati di serie A1 e A2 maschile. Un paio di settimane ancora e poi se ne saprà con certezza molto di più e si capirà se bisognerà prepararsi ad un derby regionale davvero storico.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,547 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video