Il punto sul mercato delle due (tre?) regionali
Mentre il Torrefranca, in serie B1, inizia a guardarsi attorno per capire dove e come potenziare il proprio organico, le due (ma potenzialmente tre) regionali di serie B2 iniziano ad abbozzare i primi piani di mercato.
Delle tre squadre, le idee più chiare paradossalmente sembra averle l'Ata Fidelitas che però non ha ancora fra le mani il titolo sportivo per disputare la serie B2 anche la prossima stagione. Per l'immediato ritorno nella quarta serie nazionale, comunque, sembra essere una questione di settimane o anche solo di giorni. La società delle Ghiaie, a diritti di B2 acquisiti, opererà solo un paio di ritocchi, per potenziare la palla alta (sicuramente orfana di Elisa Casagrande) e il gioco al centro, qualora Chiara Anesin confermasse la propria idea di riavvicinarsi a casa. Mongera alla presidentessa Conforti ha chiesto solo un paio di innesti e punta molto sulle giovani leve quali Penasa, Pivato, Gardumi e Marconcini che, assieme alla Prandi (neoacquisto prelevata dall'Arco di C), hanno regalato alla società la storica finale nazionale di Sondrio con l'under 17. Da Cognola, poi, dovrebbe tornare l'opposta italoargentina Soledad Castellano, costretta a scendere in serie C nell'ultima stagione per un assurdo regolamento federale. Per il ruolo di palleggiatrice confermata Anna Gardumi, si aspetta il sì anche di Giulia Ruggieri. In questo modo verrebbe quindi confermato l'intero parco alzatrici dell'anno scorso. Ma, a differenza dello campionato appena concluso, le due registe molto probabilmente si contenderanno il posto da titolare per tutta la stagione.
Il neopromosso Neruda ripartirà dal trio Gruber, Girardi, Nussbaumer, sperando inoltre di riuscire a convincere Chiara Anesin a tornare in Alto Adige, tentata anche dall'Ata Fidelitas che vorrebbe confermarla. La formazione di Bronzolo ha sondato il terreno in regione anche per la palleggiatrice Sara Longhi (ex Arco e Rovereto Nord in serie C), mentre da Vicenza rimbalzano voci di un interessamento per Verena Trolese, opposto del Novello neopromosso in B1, che potrebbe così tornare in Alto Adige dopo aver percorso tutta la trafila delle giovanili nella formazione di Beppe Coviello. Un'altra trattativa si è aperta proprio dalle colonne del nostro forum. La giovane alzatrice del Govolley Gorizia Paola Ursic, infatti, molto probabilmente da settembre si trasferirà a Trento per motivi di studio e si è offerta di valutare proposte provenienti dalla nostra regione. Una possibilità che l'allenatore delle bolzanine non si è lasciato sfuggire, chiedendo subito ulteriori informazioni sulla giocatrice. Non l'avremmo mai immagimnato ma il Forum di SporTrentino.it serve anche a questo. Una piacevol scoperta.
Silenzio assoluto, invece, sul fronte Volano. La dirigenza in questi ultimi giorni è impegnata su un doppio progetto; quello di creare dal nulla un grande settore giovanile e quello di comprare i diritti di serie A2. "Al momento attuale - ci ha confessato proprio oggi il presidente lagarino Voltolini - le possibilità di fare la serie A2 sono poche, perché le società con cui stiamo trattando il titolo sportivo hanno alzato le pretese e noi, a quei prezzi, non possiamo proprio trattare. Entro domenica la vicenda si concluderà definitivamente". Dovesse fallire l'assalto alla serie A2, Voltolini potrebbe partire alla carica dei diritti di serie B1. La possibilità di fare la B2, quindi, è probabilmente l'ultimo dei pensieri che attualmente passa per la testa del numero uno dell'Esakon.