Flavio Gulinelli nuovo allenatore della Brillrover Sudtirol Bolzano
BOLZANO - Come preannunciato da www.volleyball.it e riportato qualche giorno fa anche su volley.sportrentino.it la Brillrover Südtirol ha annunciato il nuovo allenatore per la stagione 2004-2005. La società biancorossa, presieduta da Michele Dalfovo, ha designato in Flavio Gulinelli il successore di Luca Moretti.
Gulinelli non ha bisogno di molte presentazioni. Quarantasei anni da compiere tra qualche giorno (il 14 giugno), il tecnico di Asti ha un?esperienza ultraventennale sulla panchina. Come giocatore ha chiuso nel 1984 la sua carriera da alzatore in A2 nella società di casa, la Voluntas Asti, mentre come allenatore ha iniziato - sempre presso la Voluntas Asti - con la formazione femminile, portandola dalla serie D alla B2. Nel 1988 ha iniziato ad allenare il maschile, e dal 1989 al 1992 ha vissuto quattro stagioni a Parma come assistent coach: la prima con Montali, le altre tre con Bebeto. Nel ?92-93 ha esordito come primo allenatore ad Asti, poi due anni di pausa e, nel ?95-96, con il Grandevolley Asti ha ottenuto la promozione in B1. Quindi due stagioni come viceallenatore della nazionale azzurra di Bebeto (?97 e ?98), con il titolo mondiale vinto in Giappone. Nel 1999-2000 Gulinelli torna ad Asti e porta la squadra della sua città in A2, rimanendovi per altri due campionati cadetti. Nel 2002-2003 va a Cagliari, mentre nelle stagione appena conclusa ha guidato i Lupi Santa Croce.
Dal 2001, inoltre, il tecnico piemontese fa parte dello staff della nazionale brasiliana, per la quale funge - durante l?estate - da osservatore in Europa. Il suo prossimo impegno in questa veste coinciderà con la World League 2004.
Oggi Flavio Gulinelli, accompagnato dal direttore sportivo della Brillrover, Marco Marazzi (nella foto i due al PalaResia), è stato a Bolzano per prendere visione del Palaresia e delle strutture sportive (del capoluogo e del circondario) che saranno utilizzate dalla squadra biancorossa per gli allenamenti. Gulinelli ha avuto parole di apprezzamento per la società altoatesina, che ha deciso di allenare - dopo averne seguito con attenzione le sorti durante il campionato - per la positiva immagine che ha saputo costruirsi in appena un anno di vita. Nei prossimi giorni, allenatore e dirigenti getteranno le basi per l?organico della prossima stagione.