Gioia Argentario nel derby. Superato 3-1 il CasaSebastiano
Dopo quattro sconfitte cosecutive l'Assicuritas torna al successo e lo fa nel modo migliore. Con un netto tre a uno infatti, le ragazze di mister Pieragnoli si sono aggiudicate il derby contro le ospiti del CasaSebastiano Coredo. Un successo importante, che permette alle padrone di casa di interrompere un periodo di astinenza da vittorie, regalandosi anche il primo derby della stagione, dopo aver perso al tie break quelli con il Gpi Rovereto ed il C9 Arco. Una vittoria, arrivata al termine di una gara che ha visto Vattovaz e compagne prevalere in quasi tutti i fondamentali: il servizio è stato incisivo (9 servizi vincenti contro 1 solo delle ospiti), ma soprattutto il muro è stato davvero impressionante, imbrigliando di fatto l'attacco delle nonese (19 stampi contro i 9 avversari).Una bella prova di squadra, con Bridi molto positiva nella distribuzione del gioco, ma soprattutto una devastante Giorgia Todesco. La centrale di casa ha sfoderato un'altra prova superlativa nel muro (ormai non è più una novità), mettendo a segno ben 7 muri punto, che non hanno lasciato scampo a Bisoffi e compagne. Molto positiva anche dalla linea dei nove metri, con 3 ace messi a segno. Per quanto riguarda la formazione allenata dal duo Fino-Pasquali, si tratta di un derby da archiviare in fretta. Dopo aver vinto il primo parziale, Penasa e compagne non sono state in grado di mantenere un livello di gioco alto, subendo invece quello delle padrone di casa. Troppo altalenante l'attacco, con la sola Facco in doppia cifra.
La Cronaca della gara
Mister Pieragnoli manda in campo Bridi al palleggio, Vattovaz opposto, Rossetto e Giorgia Mazzon schiacciatrici, Todesco e Alessia Mazzon al centro, Rosolen libero. Dall'altra parte della rete il CasaSebastiano si è schierato con la diagonale palleggiatore-opposto formata da Ruben e Facco, Bisoffi e Depaoli in banda, Penasa e Brugnara centrali, con Perin libero.
L'avvio di primo parziale è nel segno delle padrone di casa, capaci di portarsi subito a condurre (11-5). Le ospiti però non demordono e, grazie ad un ottimo turno dai nove metri di Facco che vale un break di 0-6, trovano il sorpasso (12-13). Le due squadre proseguono a braccetto (22-21), ma nel finale i muri di Facco e gli attacchi di Depaoli regalo il set alle ospiti sul 22-25. L'inizio del successivo parziale, però, è ancora nel segno dell'Argentario (8-5). Coredo inizia a commettere troppi errori e le ragazze di Pieragnoli ne approfittano (18-14). Sul 23-18 sembra fatta, ma le nonese recuperano, sciupando però il pallone del possibile 23-23. L'Argentario ringrazia e chiude sul 25-22 con Todesco. Nella terza frazione le ospiti sembrano accusare il colpo, accusando cali sia in ricezione che in attacco. L'Argentario gioca in scioltezza e chiude sul 25-14. Il copione non cambia nell'ultima frazione: le ragazze di Pieragnoli giocano meglio, grazie ad un servizio efficace, un muro sempre presente e ad un attacco continuo. Coredo non riesce a reagire e Vattovaz e compagne possono festeggiare sul 25-17.