Trenta, via alla finale playoff per sognare la B1
Pronti, attenti, via…parte la finale playoff. Dopo una settimana di sosta, quanto mai utile per ricaricare le batterie da un punto di vista più che altro fisico, la Trenta Volley si prepara per scendere in campo a San Donà per gara 1. Le belle imprese contro Firenze e Livorno fanno già parte dell’archivio storico della stagione, perché ora bisogna concentrare le residue energie su queste partite. Si inizia in trasferta, in una gara fondamentale per le sorti della promozione soprattutto da un punto di vista psicologico. Le due squadre si sono affrontate due volte quest’anno e quindi si conoscono decisamente bene, anche se l’Alisea dovrebbe scendere in campo con una formazione un po’ diversa da quella vista in campionato.
QUI TRENTA VOLLEY.La squadra ha potuto riprendere ad allenarsi regolarmente questa settimana, vista l’assenza di partite infrasettimanali. Una seduta di pesi lunedì, allenamento martedì a Trento e poi la doppia seduta di giovedì e venerdì sera. Il lavoro, molto leggero, svolto è stato fatto quasi totalmente con il pallone, puntando più che altro sul gioco e sul perfezionamento di alcune situazioni che potrebbero venirsi a creare contro San Donà. Giovanni Daniele, dopo l’attacco febbrile di inizio settimana, ha ripreso gradualmente ad allenarsi: una tegola che non ci voleva, considerato che l’alzatore di Modena è stato indubbiamente uno dei migliori in questo finale di stagione, sfoderando in rapida successione una serie di prestazioni di altissimo livello. Stringendo i denti domenica sera dovrebbe essere regolarmente in campo, ma in preallarme c’è Valentine Sanislav, pronto ad entrare in caso di bisogno. Situazione simile anche per Max Goss: il vice Rizzo ha iniziato la settimana con la febbre, ma ha smaltito il problema e ci sarà regolarmente. Per il resto tutti a disposizione, con la voglia di andare a giocare una grande partita. Il sestetto iniziale dovrebbe essere quello delle ultime partite, con Daniele in regia, Rizzo opposto, Capra e Zancarli laterali, l’ex Savio e Bristot al centro con Meneghelli libero.
QUI ALISEA SAN DONA’.La formazione di Scaggiante si è classifica al secondo posto in stagione regolare, con 2 punti di vantaggio sulla formazione di mister Marco Kalc e a meno 4 dal Five Venezia primo della classe. Nel primo turno di playoff i veneti hanno affrontato il Foris Conselice, perdendo in due gare: dopo lo stop in trasferta (3-0) Berto e compagni si sono arresi in casa solo al tie break consegnando il lasciapassare per la promozione diretta in B1 alla compagine ravennate. Dicevamo poco sopra di una squadra che dovrebbe presentare un sestetto iniziale diverso da quello visto in regular season: l’opposto Zaccariotto è fuori da un paio di mesi per un infortunio, così come il terzo centrale Baldo. Inoltre in regia il giovane Salvatore nelle ultime gare ha preso regolarmente il posto del più esperto Berzacola, anche se questo dovrebbe essere un ballottaggio che si ripeterà anche in vista di gara 1. Il fenomenale Berto schiaccerà quindi da posto 2, mentre a far compagnia a Mattiuzzo in banda ci sarà Mantellato. Tutto regolare per quanto riguarda il resto del sestetto: Talpo e Guarato attaccheranno dal centro della rete ed il giovane scuola Sisley Pasini sarà il libero. Un squadra quindi completa, senza punti deboli e completa in ogni reparto.
PRECEDENTI.1-1 la situazione negli scontri diretti di questa stagione. All’andata la Trenta Volley, pur in vantaggio per 0-2, dovette arrendersi al ritorno di Berto e compagni che s’imposero meritatamente al quinto set. Al ritorno fu un 3-0 per Zancarli e compagni quanto mai combattuto: tutte le frazioni si conclusero ai vantaggi e fu certamente una delle partite più belle viste dal pubblico di predazzo in questa stagione.
Un trio di giocatori targati Trenta tuttavia può vantare altri due precedenti contro la formazione lagunare: Zancarli, Daniele e Rizzo hanno affrontato, con la maglia della Blue City, per due volte nella stagione 2005-06 i ragazzi di Scaggiante (solo il trio di centrali è rimasto a San Donà dopo la retrocessione, mentre per il resto l’organico è stato completamente rivoluzionato), imponendosi entrambe le volte.
ORARIO E LUOGO.Il fischio d’inizio è previsto alle ore 18:00 al PalaBarbazza di San Donà di Piave.
(fonte Trenta Volley - www.fiemmefassavolley.it)