volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B2 Maschile

La Trenta espugna S. Donà, mercoledì può essere B1

Non fermate la giostra, la Trenta Volley non vuole scendere adesso che la B1 per i biancobolù delle due valli è davvero ad un passo. La grande impresa Zancarli e soci l’hanno centrata in questa gara-1 della finalissima playoff, andando a sbancare al quinto set il parquet dell’Alisea San Donà. Un successo che per i ragazzi di Kalc poteva essere ancora più netto. Contro una squadra che in campionato aveva fatto vedere grandi cose ma che ieri sera ha dovuto chinarsi davanti ad una Trenta meno fallosa e più cinica, efficace il giusto per portarsi a casa il successo.
L’Alisea ha provato a spingere moltissimo al servizio, fondamentale nel quale però ha collezionato tanti errori (ben 21) e pochi frutti positivi. La ricezione di Meneghelli e compagni ha tenuto bene botta, permettendo quindi al febbricitante Daniele di smistare a piacimento il gioco. Per una Trenta che, poi, ha trovato una (l’ennesima) serata di grazia dei suoi centrali Bristot e Savio, devastanti a muro con qualcosa come 12 block realizzati in due. Una maggiore continuità di gioco, molti meno errori ed una lucidità che ha portato Rizzo e soci a far propri tutti o quasi i momenti cruciali del match. Tanto che, avanti due set ad uno, nel quarto set il 3-1 la Trenta l’ha visto scivolar via solamente ai vantaggi. Prima di un tie-break comunque dominato dai ragazzi delle due valli, che adesso si trovano fra le mani un’occasione davvero storica. Ovvero, l’occasione di chiudere questa finale playoff mercoledì sera in gara-2. L’occasione di festeggiare, davanti al proprio pubblico, una promozione in B1 che definire storica sarebbe alquanto riduttivo. Se, invece, San Donà resisterà alla pressione ed alla voglia della Trenta allora si arriverà allo spareggio di gara-3, domenica ancora a San Donà di Piave.

LA CRONACA DEL MATCH - In avvio di match coach Kalc conferma il sestetto ormai consolidato e subito è la Trenta a prendere in mano le redini del gioco (8-5). Rizzo (7 punti nel set) e Savio (5) sono scatenati (16-13), l’Alisea prova a spingere al servizio ma coglie pochi frutti. Il set, così, finisce agevolmente nelle tasche trentine. Nel secondo parziale San Donà inserisce Barzacola in regia e l’Alisea entra in partita (15-15). Berto, braccio pesante, fa 22-19, Zancarli recupera da 24-21 a 24-23 ma Guarato non sbaglia il terzo set-ball. Per il terzo set basta il risultato di 10-25 per commentarlo. San Donà praticamente non gioca (8-2 e 16-7), alla Trenta viene tutto e il set diventa una vera passerella per Zancarli & company che chiudono senza patemi. Sull’onda dell’entusiasmo anche l’avvio di quarto parziale è tutto quanto di marca trentina: 10-4. Scaggiante, così, decide per cambiare praticamente tutto il sestetto inserendo tutti i panchinari a disposizione e la cosa fa effetto. La Trenta è spiazzata e presa in contropiede, San Donà impatta sul 16 pari. Si va così ai vantaggi, dove due ace di San Donà manda tutti al tie-break. Un quinto set dominato dalla Trenta (12-8), con Zancarli che chiude e fa partire la festa biancoblù.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,652 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video