volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B2 Maschile

La Trenta può esultare: è promozione in B1

Al termine di due ore emozionanti di partita la Trenta Volley sconfigge l'Alisea San Donà e si guadagna la promozione in B1. Una serata pazzesca chiude una stagione indimenticabile. La Trenta Volley si guadagna la B1 sconfiggendo anche in gara 2 l’Alisea San Donà, ancora una volta al quinto set. E quando Zancarli ha messo a terra quell’ultimo pallone, i 500 (e più) tifosi di Predazzo sono potuti scattare in piedi e scatenarsi ancora di più. Non ci piace essere autocelebrativi, ma una cosa ci teniamo a dirla, perché ne siamo convinti e soprattutto orgogliosi: un pubblico come quello visto ieri sera è veramente unico! Al palazzetto di Predazzo un unico cuore pulsante ha trascinato per due ore, senza sosta, nei momenti buoni ed in quelli difficili, la squadra. Andiamo orgogliosi nel dire con certezza che chiunque sia entrato in palestra ne sia uscito soddisfatto per il grande spettacolo di cui ha potuto godere. Anche i giocatori a fine gara hanno subito voluto sottolineare l’importanza e la bellezza di giocare davanti tanta gente. Quindi grazie, grazie, grazie di cuore a tutti.
Dicevamo dell’ultima palla di Zancarli, ma facciamo prima un passo indietro andando a guardare la partita: dal punto di vista tecnico non è stata una gara bellissima, con tanti piccoli errori ed imprecisioni. Ma le finali, soprattutto in una così che si gioca a giugno dopo più di 30 partite ufficiali nelle gambe, sono così: numeri e percentuali contano per statistici e giornalisti, perché in queste gare quello che conta sono la testa ed i nervi. In tal senso vanno fatti i complimenti all’Alisea San Donà, perché quando ci sono grandi vittorie ci sono sempre grandi avversarie: i ragazzi di Scaggiante hanno lottato fino all’ultimo pallone, difendendo tantissimo e dando tutto in fase di copertura pur in una situazione molto difficile. Nel primo set gli ospiti infatti hanno perso il loro capitano e punto di riferimento in attacco Berto, ma questo non ha minimamente ostacolato i piani dell’Alisea, che anzi si è compattata ulteriormente nelle difficoltà. Insomma è B1, nel modo più bello possibile.

LA CRONACA DELLA PARTITA.La tensione in campo si taglia con il coltello. L'avvio di partita è equilibrato: Daniele si affida soprattutto al suo trio di palla alta, che si dimostra in palla e martella senza pietà. Dall'altra parte della rete accade esattamente il contrario, con il palleggiatore che si affida prevalentemente ai suoi due centrali. Sul punteggio di 5-7 gli ospiti perdono il loro capitano Berto (distorsione alla caviglia) ed al suo posto entra Fiorioli, ma non sembrano risentirne, con Mattiuzzo che si cala nei panni del trascinatore. Si procede punto a punto e la Trenta rimane in gara grazie ai lampi di Daniele e agli attacchi di Rizzo. Sul 23 pari però la tensione gioca un brutto scherzo ai ragazzi di mister Kalc che commettono un'invasione, sbagliano un attacco e l'Alisea può esultare. I muri hanno fatto la differenza: 5-1 per gli ospiti. Nella frazione successiva entra in campo una Trenta più determinata, che si è finalmente scrollata di dosso l'agitazione. Rizzo è implacabile, Daniele in battuta riesce a mettere in croce la ricezione dell'Alisea ed i due centrali biancoblu entrano in partita. La parola fine sul set la mette Capra che stampa due volte di fila Fiorioli e fa esplodere il pubblico di Predazzo. Il punto numero 25 è un'invasione di Berzacola, nel frattempo subentrato a Salvatore. Terzo set e a farla da protagonista è ancora la tensione, che non permette a Zancarli e compagni di giocare sciolti una pallavolo fluida. San Donà, sorniona, fa il suo gioco, e rimane incollata al match grazie a Mattiuzzo. Si procede punto a punto, finchè Rizzo, in collaborazione con Bristot e Capra non firma il break decisivo. Gli ultimi due punti sono due autentiche perle di Zancarli e la Trenta vola in vantaggio. Il quarto set è un festival dell'errore: i ragazzi di mister Kalc commetteranno alla fine 14 errori, decisamente troppi per pensare di vincere. A nulla serve la rimonta nel finale con i muri di Daniele e Savio, si va al tiebreak. E la tensione, se ce ne fosse bisogno, cresce ulteriormente. Il quinto set parte nel segno di Daniele: il «Conte di Modena» si piazza al servizio, spara un ace e favorisce i muri di Rizzo e Savio. La Trenta gestisce il vantaggio in un autentico delirio. E sul 14-9 è Zancarli a consegnare la B1 alla Val di Fiemme e Fassa.

LA FESTA PROMOZIONE Domani, venerdì sera, la Trenta Volley Fiemme Fassa ha organizzato una grande festa per celebrare l'impresa della promozione. L'appuntamento con i nostri giocatori, dirigenti, sponsor, amici e tifosi è per venerdì sera, ore 19.30 presso la piscina di Predazzo. Verrà allestito un tendone con cena, bibite, ringraziamenti, premiazioni, tanta musica e tanto divertimento.

(fonte Trenta Volley - www.fiemmefassavolley.it)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,562 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video