Itas al big match di Monza, il Mezzo va a Piacenza
In B2 maschile doppia sfida da bollino rosso per Mezzolombardo e Itas Diatec. Con i baby gialloblù di Nicola Giuliani attesi sul campo della corazzata Monza, mentre i rotaliani vanno in trasferta in terra piacentina, per affrontare il Canottieri Ongina Piacenza a caccia della prima vittoria stagionale.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO. Un gran, brutto, cliente. Per la baby Itas di Nicola Giuliani la trasferta sul campo del Monza si presenta davvero come una di quelle trasferte da cardiopalma. Anche se, arrivando sette giorni appena dopo il brutto ko con Legnago in casa, può rappresentare la classica partita nella quale buttarsi a capofitto, dando tutto quanto per cercare di portare a casa il più possibile. Perché Monza, ancora imbattuta e in vetta al campionato, è davvero una gran bella squadra. L’anno scorso soltanto Viadana (Mantova) negò, nei playoff, la promozione in B1 alla squadra di coach Marco Fumagalli. E quest’anno il gruppo è rimasto praticamente invariato, con anzi qualche piccola aggiunta d’esperienza. Monza fa parte di una polisportiva maschile e femminile, con le ragazze inserite nel medesimo girone delle nostre due trentine e del San Giacomo. Una realtà, la Pallavolo Pro Victoria, che nella città del Gran Premio e della monaca s’è radicata sul territorio riuscendo a cogliere ottimi risultati con entrambe le proprie formazioni. E, soprattutto, facendo un gran lavoro a livello giovanile. Il Trentino i ragazzi di Fumagalli in parte almeno lo conoscono o, meglio, conoscono bene Civezzano visto che questa estate ci sono venuti in ritiro. In rosa hanno giocatori dal braccio pesante come Corti e Gobbi, Cavalli che viene descritto come ottimo centrale e un libero affidabile come Bottini. In casa Itas, oltre alla ormai “solita” abitudine a giocare sia il sabato che la domenica fra B2 e torneo Under 20 di Lega, la situazione fisica è come sette giorni fa: da mani nei capelli. I problemi, infatti, sono ancora tutti catalizzati al centro della rete. Bassi è ancora out per la rottura dello scafoide, Leonardi è ancora in dubbio a causa dell’infiammazione al ginocchio (praticamente non riesce a fare rapidi spostamenti laterali) e nemmeno l’Under 18 bergamasco Valsecchi sta benissimo anche se può giocare. L’unico centrale di ruolo perfettamente disponibile, così, è il giudicariese Chiodega che partirà titolare. La speranza dell’ex tecnico di Molveno, Mezzolombardo e Blue City è, così, recuperare in discrete condizioni Leonardi, così da poterlo schierare con Chiodega, altrimenti spazio al giovanissimo Valsecchi. Anche se è difficile, in questo weekend, per Giuliani “pescare” rinforzi dall’Under 18 visto che la squadra di Pacher sarà occupata domenica in una delicata gara del torneo di Lega con la Sisley Treviso. Anche il regista Drago ha accusato in settimana una botta al ginocchio, ma per lui nulla di preoccupante, mentre è ormai pienamente recuperato anche Lanza che ha smaltito l’attacco febbrile. Il sestetto, così, a parte il punto di domanda sui centrali dovrebbe essere lo stesso visto all’opera in queste due prime agrodolci uscite in B2.
Probabile sestetto: Drago – Mair, Lanza – Gottardi, Chiodega – Leonardi (Valsecchi), Gallosti (L). A disposizione: Bozza, Andreatta, Gervasi, Valsecchi (Leonardi), Condini A., Condini D. Allenatore: Nicola Giuliani.
QUI MEZZOLOMBARDO VOLLEY. Dopo due sconfitte di fila la voglia di assaporare il dolce sapore della vittoria è tanta. Per il Mezzolombardo è ancora un periodo di comprensibile “acclimatarsi” alla nuova categoria ma certo è che, comunque, una vittoria vorrebbe dire dare una bella scossa positiva a tutta la squadra e l’ambiente dopo le belle prestazioni prive di punti fin qui messe in mostra. La voglia di rompere il ghiaccio con il successo in campionato domani nel piacentino c’è, anche se quella di domani sarà una trasferta da prendere davvero con le molle. Perché la squadra piacentina, neopromossa dalla C, si presenta al via di questo campionato con tanta voglia di strappare una salvezza tranquilla. E, proprio come il Mezzolombardo, rispetto alla scorsa vittoriosa stagione in serie C ha confermato la grande maggioranza del gruppo. A disposizione di coach Gabriele Bruni, alla prima stagione da responsabile della squadra, sono rimasti otto dodicesimi della rosa promossa dalla C emiliana alla B2. Proprio come la quadra di Angelini, la filosofia dei piacentini è stata: pochi innesti, ma mirati e di qualità. Ecco allora che dalla B1 è arrivato un nome che è una garanzia, ovvero quello di Isauro Cancellieri. Schiacciatore 28enne, proveniente da Zagarolo (B1), vecchia conoscenza del volley emiliano e originario proprio della zona del piacentino. Insieme a lui, da Mirandola (B2), è arrivato il nuovo opposto dell’Ongina, ovvero il 22enne Andrea Boniotti, mentre nuovo è anche libero – Alessandro Mangiarotti – da Fiorenzuola (C piacentina). E, infine, sempre da Fiorenzuola è giunto anche l’esperto regista Signori, che ha preso in mano le redini della squadra. Insomma, nuova la diagonale principale, una banda dal braccio pesante e un libero che la B2 la conosce bene. Il tutto inserito in una intelaiatura di squadra che si conosce a menadito. Insomma, per gli “Angelini Boys” sarà un vero e proprio scontro diretto. Una di quelle partite che, anziché tre, metterà in palio sei punti. Un confronto diretto che il Mezzolombardo deve vincere, in primis per agganciare in classifica proprio i piacentini (a quota 3 punti dopo il ko al tie-break con i Diavoli Rosa e il successo al quinto set su Gorgonzola) e poi per cominciare a dare una svolta sempre più tranquilla alla propria stagione. In casa Mezzolombardo la situazione è sempre la stessa, la forma sta piano piano arrivando. I pesi, iniziati tardi per disguidi tecnici, si stanno pian piano smaltendo ora e la condizione generale della squadra è buona. Prosegue il suo lavoro di recupero Roncador che, dopo la rimozione chirurgica della ciste, sta meglio ma ancora non dovrebbe partire dall’inizio. Ecco, allora, che opposto titolare sarà ancora il giovanissimo Bridi, con Angelini che si tiene Ioris come “carta” da giocare su palla alta a partita in corso. Per il resto dovrebbe essere riconfermato lo stesso sestetto visto all’opera nelle prime due gare di questo campionato.
Probabile sestetto: Consolini – Bridi, Zancarli – Divan, Mosaner – Sabbadin, Saurini (L). A disposizione: Baratto, Roncador, Ioris, Corazzola, Gadler, Failoni. Allenatore: Marco Angelini.
IL PROGRAMMA DELLA B2 MASCHILE
Domani, ore 21, a Monza: We@bank Monza – Itas Diatec Trentino
Arbitri: Guglielmoni e Santoro di Varese
Domani, ore 21, a Montigelli d’Ongina (Piacenza): Canottieri Ongina – Mezzolombardo Volley
Arbitri: Rebustini di Mantova e Gadisco di Lecco
IL RESTO DELLA B2 MASCHILE
Oltre a Monza in vetta, a punteggio pieno, c’è solo il Legnago (6) di Ballarini. I veronesi se la vedranno con l’ostico Remedello (4), mentre la gara sulla carta più interessante è quella che vede il Moorer Castelnuovo (5) affrontare l’Atlantide Brescia (5). L’una contro l’altra, per cercare di capirne un po’ di più sui rispettivi livelli di competitività. Importante scontro diretto per il rilancio fra i Diavoli Rosa Brugherio (2) e il Castellana Mantova (1), mentre stimolanti sono gli incroci diretti fra Seriate (4) e Gorgonzola (1) e quello fra Costa Volpino Bergamo (3) e Piacentina (0). Gare per capire con maggiore esattezza il potenziale di queste squadre.
(Ricordiamo che nella sezione Pronostici di questo sito fino a domani si può "giocare" la schedina dei risultati che voi ritenete più probabili per queste partite e poi si può rispondere ai quesiti della sezione Sondaggi, ndr)