Mongera: "Un'Ata Battisti da playoff"

TRENTO - Marco Mongera (nella foto a destra) non vuole proprio sentir parlare di salvezza per l'Ata che verrà. Il mercato estivo gli sta consegnando fra le mani una rosa molto più ricca e competitiva dell'anno scorso e solo accennare la parola "salvezza" o "campionato tranquillo" lo mette a disagio. "Salvezza e retrocessione - chiosa Mongera, al terzo anno consecutivo sulla panchina dell'Ata - sono termini che dobbiamo togliere dal nostro vocabolario se vogliamo crescere prima di tutto mentalmente. Nella scorsa stagione, al di là di tutto, abbiamo continuato a giocare con la fissa della salvezza sempre in testa e abbiamo pagato a caro prezzo le conseguenze a livello mentale. Dalla prossima stagione dovremo pensare solo a vincere e a centrare il prima possibile i playoff".
I playoff?!? Forse è un po' esagerato pensarci già ad agosto...
"Assolutamente no. E lo dico convinto, considerando che le nostre giovani, l'asse portante della nostra squadra, hanno un anno di esperienza in più sulle spalle, la squadra si è notevolmente rinforzata e rispetto alla scorsa stagione quest'anno posso contare su una panchina molto più lunga che mi permetterà di cambiare in corsa qualora le cose andassero male. Con questi presupposti non vedo proprio perché non dovremmo puntare ai playoff. Anzi, non centrarli sarebbe sicuramente un risultato inferiore alle nostre aspettative".
Hai già in mente l'ipotetico sestetto base?
"L'idea principale è che le nostre giovani vi trovino sempre spazio; non potrebbe essere altrimenti dopo il risultato ottenuto ai campionati nazionali Under 17. Detto questo poi, è ovvio, che tutte partiranno alla pari e dovranno lottare per una maglia da titolare, ma a parità di valore le giovani avranno più possibilità. Mi sembra una cosa normale se in prospettiva futura vogliamo puntare in alto".
Nei prossimi giorni potrebbe arrivare un'ulteriore rinforzo, si parla insistentemente di Daniela Avancini...
"Gli acquisti li fa la società, non l'allenatore. Detto questo, ad un allenatore non può che far piacere l'arrivo di una giocatrice completa come Daniela. Con lei ho già parlato. Nei miei intendimenti si giocherà il posto di contromano con la Castellano, ma comunque rimango aperto ad ogni possibilità. Molte giocatrici di questa rosa, infatti, sono poliedriche; sanno, cioè, giocare in più ruoli e questo è sicuramente un vantaggio. La Penasa, per esempio, partirà titolare al centro, ma in prospettiva può diventare un'ottima banda. La Prandi e la Pivato sono due forze della natura e faranno un gran campionato, ne sono certo".
Solo in regia, con Gardumi e Ruggieri, forse vi mancherà un po' esperienza...
"E' vero, Anna e Giulia sono ancora molto giovani e forse all'inizio pagheremo qualcosa sotto questo aspetto. Però sono entrambe due giocatrici molto valide. Non ho il minimo dubbio che disputeranno un grande stagione, magari alternadosi nel ruolo di titolare".
La preparazione dell'Ata Battisti, ancora in attesa di ufficializzare il nuovo main sponsor, inizierà il 23 agosto. Con la rosa si allenerà anche Stefania Marconcini che però durante la stagione giocherà in serie C con l'Argentario.